La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ho il colesterolo alto

#1
Come da titolo ho il colesterolo alto, con gli ultimi esami è arrivato a 301... premetto che è anche un fattore ereditario, infatti tutti in famiglia a partire da nonno e arrivando alla capa che è parente alla lontana, tutti abbiamo il colesterolo alto... vabbeh sta di fatto che il medico mi ha messo a dieta... quindi sono in cerca di un modo per cucinare secondi senza grassi ma che mi diano soluzioni alla bistecca alla piastra... mi sapete aiutare???
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#2
io sono vegana. cosa mangio come proteine?
legumi! lenticchie fagioli zuppone ceci... :wink:

comunque, se vuoi, bresaola o prosciutto crudo senza grasso (non il cotto, è più grasso)
vitello alla piastra
pesce al forno con odori
torte salate con tofu e verdure...

#3
purtroppo non adoro le verdure e soprattutto i legumi, a parte i fagioli che cucina il maritino... cosa è il tofu?
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#4
dunque il colesterolo non è portato solo dai grassi...
ad esempio tutta la carne di maiale (grassa o magra) porta colesterolo, quindi anche il prosciutto crudo più magro (difatti ai musulmani è praticamente sconosciuta la patologia!).

inoltre l'esercizio fisico, soprattutto fare le scale aiuta sensibilmente non solo la riduzione ma anche il controllo. E questo è un dato. Per confermarlo da me in azienda sono state fatte delle statistiche. A parità di cibo (quello della mensa), gli operatori che lavorano in un reparto disposto su più livelli e quindi con scale ahnno valori nettamente inferiori, indipendentemente dall'alimentazione extra-lavorativa.

ugualmente chi mangia spesso per lavoro fuori (ristoranti, autogrill..) anche se "light" ma con poco o nullo esercizio fisco (e neppure sovrappeso) ha valori molto alti....

Come prima cosa consigliano comunque di eliminare o ridurre drasticamente i grassi animali, in special modo i formaggi (tutti), insaccati, uova... aumentare il colesterolo buono (con il pesce, soprattutto quello "azzurro").

Come cucinare:
- in umido
- a vapore
- alla piastra
- al forno

insomma il non fritto è molto ampio! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#5
Mia madre è riuscita ad abbassare il colesterolo prenendo 1-2 volte al giorno (ai pasti) la lecitina di soia... Non che sia alternativo ad un'alimentazione più controllata, però può dare una mano... magari puoi informarti dal medico.

Ela, io credevo che quello delle uova fosse colesterolo buono...
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#6
eccomiiiiiiiiiiiiii!!
sono preparatissima!!

non ho il colesterolo alto ma il mio colesterolo ha pensato bene di unirsi alla bilirubina per formare i tanto odiati calcoli alla cistifellea.
fino al parto non mi operano e fino al parto non posso permettermi altre coliche.........quindi ho dovuto azzerare(o comunque diminuire drasticamente) tutto ciò che porta grassi.

da eliminare o comunque ridurre drasticamente:
tuorlo dell'uovo(l'albume invece va benone visto che sono 0 grassi)
fritti
panna, cioccolato, creme varie
burro e derivati
carne stracotta(tipo ragù o simili)
brodo di carne
formaggi stagionati(puoi mangiare, senza esagerare, quelli freschi)
affettati vari

da preferire:
carne di vitella(attenzione non vitellone eh)
pesce
verdure in tutti i modi, basta che l'olio venga messo a crudo.



la lecitina di soia aiuta molto nel ripulire il sangue...........ma attenzione perchè può provocare stitichezza :evil:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#7
Adesso i fitosteroli della soia vengono venduti nello yogurt... adesso non m i viene in mente neanche un nome, am mia madre li prende per il colesterolo, al posto della lecitina, e sono efficaci. Penso che lo yogurt aiuti a contrastare la stitichezza.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#8
Ciao! Non ha molto senso parlare del livello di colesterolo totale, perchè la miglior cosa sarebbe avere la frazione LDL e la frazione HDL. A quel punto si prende il colesterolo totale e lo si divide per la frazione HDL. Se il valore che risulta è compreso fra 4 e 5, allora non ci sono problemi, a meno che non ci siano altri grassi circolanti nel sangue, i trigliceridi, che sono fuori norma.
Dopo di che, se effettivamente c'è un problema, si va da un dietologo e ci si fa prescrivere una dieta per abbassare il colesterolo.
Va da sé che i consigli che ti hanno dato sopra, vanno a grandi linee bene anche per chi il problema del colesterolo non ce l'ha.

Per Papina: la carne di vitella in realtà sul mercato non esiste, semplicemente per il fatto che quando nasce un vitello femmina, essa serve per diventare vacca da latte, e non carne da macello!!! I maschietti, invece, non sono così indispensabili, e vengono macellati giovani, vitelli, insomma.

#9
il mio medico mi ha dato una dieta ma speravo magari qualcuno conoscesse delle ricette gustose per quanto mi possa limitare... Comunque ho il colesterolo "buono" ( mi sembra sia LDL ma non ne sono sicura) è medio alto quindi per una parte quello basta a contrastare il colesterolo "cattivo"... sta storia del calcolo non lo sapevo, appena arrivo a casa la faccio. i trigliceridi sono ok. Il problema è che prendendo la pillola il medico preferisce comunque farmi fare la dieta, oppure lui proponeva direttamente la pastiglia per il colesterolo, ma io mi sono rifiutata... iniziare a prendera a 22 anni mi sembra eccessivo...
Paprina ti prego non dirmi che non posso mangiare il ragù perché io lo adoro, mi capita di mangiare il panino col ragù... Sulla dieta c'è scirtto che posso se con carne magra... dici di no?
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#11
Gina: si hai ragione ho sbagliato a scrivere..............la mia puntualizzazione era sul vitellone(che in realtà non esiste visto che è già bovino adulto) e non sul se.sso del vitello :D


arianh: assolutamente non prendere quello che ti dico come legge eh..........se il tuo medico ha detto che si può allora si può...........il mio medico ha detto no ma il mio problema è anche un po' diverso dal tuo(io non ho assolutamente il colesterolo alto ma i calcoli).......io devo proprio evitare di imettere nel corpo il colesterolo(buono o cattivo che sia)per non andare ad alimentare i miei sassolini :wink:
il consiglio è: continua a mangiare tutto ma moderati per quanto riguarda i cibi "cattivi"..........cavolo a 22 anni non si può mica rinunciare a tutto.


ti faccio un esempio di ricetta "light"
arrosto di vitella:
invece di far soffriggere l'olio con la cipolla, non mettere l'olio e metti sedano,carota e una patata in un po' d'acqua..............cuoci tutto con la pentola a pressione(o pentola normale) e poi frulla il sughetto formato...........metti poi a crudo un po' di olio extravergine di oliva e vedrai che sarà buono lo stesso :wink:

cotoletta al forno: petto di tacchino, uovo, pan grattato, parmigiano, limone(per le dosi devi regolarti io faccio ad occhio).
mischia; uovo(io uso anche solo il bianco), parmigiano, limone.........unisci il petto di tacchino, rigiralo bene in modo che si "sporchi" tutto col composto e lascia almeno un paio d'ore a riposare.
scalda il forno a 180gradi, passa il taccihno nel pangrattato e inforna per una ventina di minuti circa................non posso paragonarle alle cotolette fritte ma ti assicuro che meritano.

per esempio proprio l'altro giorno al supermercato ho comprato la maionese kraft senza colesterolo................sembra proprio che sia fatta senza il giallo dell'uovo.............l'ho assaggiata e devo dire che non ha nulla da invidiare a quella normale(quella fatta in casa è un'altra cosa eh :D )
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#12
Mia sorella fa le cotolette al forno in questo modo

- unge appena il pollo o la fettina nell'olio estravergine
- la passa nel pangrattato (aggiungi se vuoi appena un po' di parmigiano)

poi le cuoce sulla leccarda del forno (credo a 180)

Dice che vengono QUASI come fritte. Io devo ancora provare

#13
arianh ha scritto:il mio medico mi ha dato una dieta ma speravo magari qualcuno conoscesse delle ricette gustose per quanto mi possa limitare... Comunque ho il colesterolo "buono" ( mi sembra sia LDL ma non ne sono sicura) è medio alto quindi per una parte quello basta a contrastare il colesterolo "cattivo"... sta storia del calcolo non lo sapevo, appena arrivo a casa la faccio. i trigliceridi sono ok. Il problema è che prendendo la pillola il medico preferisce comunque farmi fare la dieta, oppure lui proponeva direttamente la pastiglia per il colesterolo, ma io mi sono rifiutata... iniziare a prendera a 22 anni mi sembra eccessivo...
Paprina ti prego non dirmi che non posso mangiare il ragù perché io lo adoro, mi capita di mangiare il panino col ragù... Sulla dieta c'è scirtto che posso se con carne magra... dici di no?
Il colesterolo buono è HDL. Se hai l'LDL alto non va molto bene.
La pillola influisce moltissimo sul livello di colesterolo, quindi occhio.
Io non prenderei la pastiglia per farlo scendere, poi vedi tu. La carne magra va bene, magari falla passare in padella con tante verdurine e poco olio, solo extra vergine.
Poi un'altra cosa: se mangi biscotti o merendine, controlla in etichetta che non ci sia scritto grassi vegetali idrogenati, o olio di palma oppure di cocco tra gli ingredienti.
E' VELENO per le nostre arterie.
Controlla anche che non ci siano uova, perchè rientrano nel conteggio settimanale.
Man mano che mi viene in mente qualcosa, aggiorno.

#14
ex ipercolesterolemica a rapporto.
ho scoperto di avere il colesterolo alto a 19 anni ( taaaanti anni fa), tanti esami e visite in reparti specializzati. conclusione, anche a dieta rigorosa arrivavo ad avere 600 di colesterolo totale. per anni ho seguito diete ma oviamente ho dovuto prendere molti farmaci ( statine) senza mai risolvere più di tanto. cmq in quasi tutti gli ospedali ci sono reparti specializzati. se posso consigliarti..poca carne, ma tra carne bianca e carne rossa non c'è molta differenza di colesterolo, nonostante quel che si dice. anche le uova sono consentite, senza abuso, nonostante il loro valore di colesterolo, in quanto favoriscono lo svuotamento della colescisti. usa solo ( poco) olio evo e ogni tanto quello di semi di girasole che contine un acido utile. e mangia 2 o 3 noci ogni giorno..
sei solo all'inizio, quindi sconsiglio da subito i farmaci, che hanno notevoli effetti collaterali. e fai movimento, ma soprattutto se sei in sovrappeso dimagrisci. e spera..per motivi ignoti a tutti il mio colesterolo è crollato e ho buttato le statine dalla finestra..

#15
grazie ragazzi le ricette le proverò di certo... domanda cosa è la leccarda del forno?

comunque ho il colesterolo buono un pò più alto e compensa quello cattivo, ma il totale è comunque fuori... io non voglio prendere la pastiglia, piuttosto prima smetto con la pillola, tanto prima o poi è da fare...
niumax scusa una cosa ma le noci non sono mica veleno?mi hanno detto che la frutta secca è piena di colesterolo..
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine