La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
Mi sono fatta fare un po' di preventivi per la nuova cucina. Ora sono al bivio (o forse un crocevia.....). Sintetizzo.
Emporium Schiffini mi piace molto, così come Varenna. Valcucine mi piace meno ma mi sembra qualitativamente migliore. I prezzi sono simili.
I rivenditori tutti molto affidabili e a parer mio competenti ( non vi dico l'incompetenza trovata in giro).
Ma allora come faccio a scegliere? Chi di voi ha comprato una di queste marche? Aiuto!!!!!!
Sonia

#2
Io e mia moglie abbiamo comperata una Varenna un paio di anni fa. A tutt'ora è come nuova!
Buona scelta.... facci sapere!

#3
anch'io varenna e per ora mi trovo bene, ma sono passati solo due mesi!
ciao

#4
ciao
anche io devo acquistare una cucina e devo dirti che ho girato molto....
se posso darti un consiglio non badare troppo all'estetica perchè di cucine belle ce ne sono davvero tante, secondo me la cucina è un luogo di lavoro, un laboratorio vero e proprio dove succede e puo succedere di tutto... certo un po ti deve piacere ma deve essere robusta funzionale e possibilmente indistruttibile. Premesso che non esiste una cucina cosi, credo che chi piu si avvicini a questi criteri di costruzione sia la valcucine, dove le altre usano truciolare (vedi i fusti) lei a richiesta te li fornisce in multistrato marino, le ante sono indistruttibili e trovo l'ergonomia ben studiata (è stata una delle prime a sfruttare il piano di lavoro con profondita di 80 cm). Sia chiaro io non vendo cucine e nemmeno sono parente di qualcuno alla valcucine ma mi sembra che quando paghi un prodotto "qualcosina" in piu (come nel caso dei nomi da te citati) sia giusto ricevere un prodotto che valga di piu e non soltanto l'idea di un ottimo architetto o progettista che poi utilizza materiali comuni a molte altre marche. Spero di esserti stato di aiuto
ciao

#5
sono concorde con te in tutto! La migliore cucina per me è la Valcucine perchè è giusto che un domani se devi cambiare la cucina DEVE essere per tua scelta e non perchè ti si è smontata, gonfiata sotto il sedere!!!!!!!!
Ciao

#6
Ciao Gianfranco, sono d'accordo con te....io la Valcucine l'ho messa su un piedistallo. Ma nonostante questo ricordati che anche loro sono un'azienda con dei bilanci a fine anno.... la struttura in multistrato marino la forniscono "a richiesta"... e non è l'unica. le ante sono indistruttibili se scegli come modello Lartematica. le altre sono più o meno come le altre aziende.......
con questo mi congratulo per l'ottima scelta.

#7
Buon giorno a tutti, ho letto con piacere tutti i messaggi. Tutte ottime marche e prodotti d'avanguardia. Ma oltre l'estetica che è certo importante, avete notato la scorrevolezza dei cassetti di Schiffini? Ed il fatto che sino in acciaio Inox? Avete notato anche l'ammortizzatore in chiusura? I fianchi del mobile su telaio in alluminio? Concordo che la cucina sia una postazione di lavoro e che offra il meglio. Io ho comprato un'altra marca, ma tornando indietro non avrei dubbi. Ciao

#8
Cara Sonia,
VOLEVO SOLO DIRTI CHE I MIEI GENITORI HANNO IN CASA UNA SCHIFFINI DA 33 ANNI. E' ANCORA PERFETTA!!!!!!!
LE ALTRE MARCHE NON LE CONOSCO.
CIAO

#9
anch'io come fran ho acquistato da appena due mesi una varenna. Lo stile è inconfondibile. Sembra una cucina da rivista ma ti assicuro è molto funzionale e con ampi spazi, oserei dire esagerati. Io starei più attenta agli elettrodomestici. Ciao auguri.

#10
Io non so che cucina ho, l'ho trovata qui quando sono venuta a vivere da sola e avevo 18 anni e quindi pochissimi soldi e quindi me sono dovuta accontentare....
So solo che fa schifo!
Profondamente schifo!Soltanto i piani in laminato sono decenti ma le ante, e i mobili in se fanno schifo....ho recentemente cambiato il mobile sotto lavello e ho scoperto perchè c'era una continua puzza da quelle parti, semplice: ... il mobile sotto lavello(come tutti gli altri per altro!!!) era in truciolare con interno in cartone che, ovviamente, con l'acqua è marcito!
Ora ho 24 anni e i soldi purtroppo continuano a scarseggiare ma conto di fare la formichina e mettere via un pò di soldini perchè veramente casa mia sta diventando una bolgia infernale!
State attenti anche ai rivestimenti delle pareti e dei pavimenti!
NON BADATE A SPESE! Ve lo consiglio, perchè quello che pagate oggi è un investimento sul futuro e sopratutto sulla vostra sanità mentale in quanto dopo 5 giorni di lavoro soltanto l'idea di lavare i pavimenti per 4 volte a week end(perchè le piastrelle del discount- anche quelle trovate qui e non scelte da me- hanno perso lo smalto e attirano l'unto) è roba da farvi venire l'esaurimento nervoso!
Fidatevi, scegliete sempre il migliore è la garanzia che un giorno non dovrete pagare la parcella dello strizza cervelli!
La casa deve essere un luogo intimo dove trovare conforto non un luogo dove sclerare ulteriormente!
Baci
Gertrud

#11
credo dunque di essere arrivata ad una scelta: Valcucine artematica.
Ora devo decidere se acquistarla con il canale attrezzato che dà la profondità di 80 cm oppure no. Il mio dubbio è sulla facilità o meno di pulizia di questo canale. Sono terrorizzata dall'idea che sia un "raccattasudicio" (a Firenze si dice così)!!!
E del colore che ne pensate? Saranno troppi 4,70 mt di alluminio con piano acciao?
sonia

#12
Anch'io sono arrivata alla tua stessa scelta! Artematica robur in particolare.
A me piace molto il canale attrezzato (io però ne ho bisogno perchè ho scelto una cucina senza pensili), e trovo che non sia un "raccattasudicio" :-)
Infatti le vaschette sono estraibili e possono essere lavate separatamente e poi se scegli lo scolapiatti mi pare che l'acqua vada a colare proprio nello speciale canale sanitario e venga convogliata nello scarico.
Artematica mi è piaciuta subito, lineare, bella, funzionale...Mi ha dato fiducia anche il discorso dei materiali usati sia per il rivestimento che per i top. Speriamo bene, con quello che costa!