La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cappe: ma lo sapevate che...?

#1
in Francia son richieste maggiori potenze di aspirazione? Me lo diceva un fabbricante di cucine. A me questo discorso interessa perchè per motivi logistici dovrò metter la cappa ben lontana della colonna di uscita dell'aria e la "canaletta" di collegamento sarà lunga oltre tre metri e farà pure un angolo, dunque ci è stato consigliato di mettere una cappa molto potente. Al che ti prendo il sito della elica e mi metto a selezionar modelli in acciaio e vetro, come mi piacciono.
Questo è quello che è emerso per la potenza aspirante nella versione italiana e poi francese:
Modello artica italiano max 630 m3/h francese max 850 m3/h
Modello igloo italiano max 680 m3/h francese max 950 m3/h

Ora devo vedere se son acquistabili via internet o comunque dal mobiliere che dovessi scegliere e di quanto sia la differenza di prezzo, però la trovo un'informazione utile. Specie per chi conosce il francese ... :oops:

Re: cappe: ma lo sapevate che...?

#2
ufino ha scritto:in Francia son richieste maggiori potenze di aspirazione? Me lo diceva un fabbricante di cucine. A me questo discorso interessa perchè per motivi logistici dovrò metter la cappa ben lontana della colonna di uscita dell'aria e la "canaletta" di collegamento sarà lunga oltre tre metri e farà pure un angolo, dunque ci è stato consigliato di mettere una cappa molto potente. Al che ti prendo il sito della elica e mi metto a selezionar modelli in acciaio e vetro, come mi piacciono.
Questo è quello che è emerso per la potenza aspirante nella versione italiana e poi francese:
Modello artica italiano max 630 m3/h francese max 850 m3/h
Modello igloo italiano max 680 m3/h francese max 950 m3/h

Ora devo vedere se son acquistabili via internet o comunque dal mobiliere che dovessi scegliere e di quanto sia la differenza di prezzo, però la trovo un'informazione utile. Specie per chi conosce il francese ... :oops:
e poi vedessi quelle predisposte per il mercato nord americano vedresti delle portate a dir poco raddoppiate (dovute al fatto che l'ambiente cucina è quasi sempre integrato nell'area living).

E' una questione di preparazione da parte di chi vende cucine ... (di norma la cappa viene "banalizzata") e di sensibilità del cliente .... che in Italia di norma accetta di avere in casa degli scatolotti inefficenti ... e che fanno un chiasso da morire .... L'unica cosa cui il consumatore Italiano è di norma sensibile è l'aspetto estetico .... quasi che la cappa debba svollgere un'esclusiva funzione di "totem". Quasi mai qui da noi sentirai parlare di potenze di aspirazione superiori ai 300 - 600 mc ... e di separazione fra il corpo di convoglimento rispetto al corpo aspirante (motore esterno) al fine di minimizzare l'impatto acustico.

Nella mia esperienza la cappa l'ho acquistata in Belgio ... 1000 mc con motorizzazione separata ... una meraviglia.

#3
ecco, infatti ho visto qualcosa con motore separato! (alcune cappe hanno due motori :shock: )...Ma il motore poi dove vien messo? Perchè nella mia città ci son vincoli allucinanti e non potrei mettere niente all'esterno (anche la caldaia ce la ficcano in cucina..)
Roby-MI ha scritto:..e poi vedessi quelle predisposte per il mercato nord americano vedresti delle portate a dir poco raddoppiate (dovute al fatto che l'ambiente cucina è quasi sempre integrato nell'area living)....
E qua in Italia che le case costano un botto e le cucine son scomparse a favore degli angoli cottura cosa aspettano ad adeguarsi?! :?

#4
ufino ha scritto:ecco, infatti ho visto qualcosa con motore separato! (alcune cappe hanno due motori :shock: )...Ma il motore poi dove vien messo? Perchè nella mia città ci son vincoli allucinanti e non potrei mettere niente all'esterno (anche la caldaia ce la ficcano in cucina..)
Roby-MI ha scritto:..e poi vedessi quelle predisposte per il mercato nord americano vedresti delle portate a dir poco raddoppiate (dovute al fatto che l'ambiente cucina è quasi sempre integrato nell'area living)....
E qua in Italia che le case costano un botto e le cucine son scomparse a favore degli angoli cottura cosa aspettano ad adeguarsi?! :?
good move la caldaia in cucina! .... come disse Mughini.... io aborro... la caldaia in cucina... maaaa ... al di là di questo ..... tieni presente che le azinde italiane che producono il 90% della cappe presenti a livello mondiale... già anno tutti questi bellissimi modelli .... per sfizio ... (perchè qui in Italia nessuno te le venderebbe) .... dai un'occhio al catalogo Faber per il mercato Americano ... altra roba.. altri prodotti ... altre potenze ed aspirazioni. Qui nessuno si adegua .. perchè nessuno chiede... e sopratutto nessuno ... dal lato delle vendite .... pone un'adeguata attenzione al tema.... Qui da noi vale il motto ... vendere per vendere... poi fatti tuoi se la cucina o il living si saturano di puzze vapori ... fumo... ect ect ...... Se fai caso ... poi ... i centri cucine "seri" sono veramente pochi .... di norma chi ti vende una cucina ... ti vende pure un letto e il materasso .... Tutto questo senza particolare professionalità ed attenzione.

#5
probabilmente la colpa è nostra. Io mi son resa conto che i mobilieri son abituati a liquidare rapidamente l'argomento elettrodomestici, proponendo magari un pacchetto monomarca che offre uno sconto particolare. E' evidente che si comportan così perchè la gente solitamente perde più volentieri il tempo a decidere l'estetica dei mobili della cucina, oppure ha già le sue convinzioni su certe marche o replica scelte già fatte in passato perchè si è trovata bene. Se uno si mettesse a verificare tutte le funzioni degli elettrodomestici ed i relativi costi magari sceglierebbe la cappa di una marca, il piano cottura di un'altra, il forno di una terza. Ma occorrerebbero ore, si dovrebbe disporre liberamente dei cataloghi per il raffronto, certo non si potrebbe pretendere di tener lì il venditore per tutto il tempo. Per comprare un microonde ci ho messo diversi giorni di raffronti, acquisizioni di info sulle funzioni, sondaggio sui livelli di soddisfazione degli acquirenti, e non intendo acquistare tutti gli elettrodomestici della cucina a occhi chiusi solo perchè al contempo devo scegliere mille altre cose e sarebbe più semplice tirar via. Quindi la colpa è nostra perchè dovremmo documentarci prima, io trovo assurdo scegliere a caso in pochi minuti una cappa solo in base all'estetica e al prezzo, perchè non sopporto gli odori di cucina in giro per la casa e vorrei roba efficiente e meno rumorosa possibile, la bellezza si deve accompagnare alla funzionalità, ecchediamine! Vero è che ora le informazioni sono facilmente accessibili grazie a internet, prima sarebbe stato tutto più complicato.

#6
ufino ha scritto:probabilmente la colpa è nostra. Io mi son resa conto che i mobilieri son abituati a liquidare rapidamente l'argomento elettrodomestici, proponendo magari un pacchetto monomarca che offre uno sconto particolare. E' evidente che si comportan così perchè la gente solitamente perde più volentieri il tempo a decidere l'estetica dei mobili della cucina, oppure ha già le sue convinzioni su certe marche o replica scelte già fatte in passato perchè si è trovata bene. Se uno si mettesse a verificare tutte le funzioni degli elettrodomestici ed i relativi costi magari sceglierebbe la cappa di una marca, il piano cottura di un'altra, il forno di una terza. Ma occorrerebbero ore, si dovrebbe disporre liberamente dei cataloghi per il raffronto, certo non si potrebbe pretendere di tener lì il venditore per tutto il tempo. Per comprare un microonde ci ho messo diversi giorni di raffronti, acquisizioni di info sulle funzioni, sondaggio sui livelli di soddisfazione degli acquirenti, e non intendo acquistare tutti gli elettrodomestici della cucina a occhi chiusi solo perchè al contempo devo scegliere mille altre cose e sarebbe più semplice tirar via. Quindi la colpa è nostra perchè dovremmo documentarci prima, io trovo assurdo scegliere a caso in pochi minuti una cappa solo in base all'estetica e al prezzo, perchè non sopporto gli odori di cucina in giro per la casa e vorrei roba efficiente e meno rumorosa possibile, la bellezza si deve accompagnare alla funzionalità, ecchediamine! Vero è che ora le informazioni sono facilmente accessibili grazie a internet, prima sarebbe stato tutto più complicato.
You are right!!

Il vero ... ed enorme vantaggio di internet .... è la mole di informazioni che finalmente vengono ad esser rese disponibili ....... poi con queste puoi pure decidere se acquistare direttamente sulla rete .... o affrontare un rivenditore per un "acquisto consapevole".

:-)

#7
ufino ha scritto:probabilmente la colpa è nostra. Io mi son resa conto che i mobilieri son abituati a liquidare rapidamente l'argomento elettrodomestici, proponendo magari un pacchetto monomarca che offre uno sconto particolare. E' evidente che si comportan così perchè la gente solitamente perde più volentieri il tempo a decidere l'estetica dei mobili della cucina, oppure ha già le sue convinzioni su certe marche o replica scelte già fatte in passato perchè si è trovata bene. Se uno si mettesse a verificare tutte le funzioni degli elettrodomestici ed i relativi costi magari sceglierebbe la cappa di una marca, il piano cottura di un'altra, il forno di una terza. Ma occorrerebbero ore, si dovrebbe disporre liberamente dei cataloghi per il raffronto, certo non si potrebbe pretendere di tener lì il venditore per tutto il tempo. Per comprare un microonde ci ho messo diversi giorni di raffronti, acquisizioni di info sulle funzioni, sondaggio sui livelli di soddisfazione degli acquirenti, e non intendo acquistare tutti gli elettrodomestici della cucina a occhi chiusi solo perchè al contempo devo scegliere mille altre cose e sarebbe più semplice tirar via. Quindi la colpa è nostra perchè dovremmo documentarci prima, io trovo assurdo scegliere a caso in pochi minuti una cappa solo in base all'estetica e al prezzo, perchè non sopporto gli odori di cucina in giro per la casa e vorrei roba efficiente e meno rumorosa possibile, la bellezza si deve accompagnare alla funzionalità, ecchediamine! Vero è che ora le informazioni sono facilmente accessibili grazie a internet, prima sarebbe stato tutto più complicato.
quanto hai ragione!!
io ci ho provato, a fare confronti e a parlare un po' di + delle varie marche e prodotti di elettrodomestici, ma alla fine il primo a incaxxarsi è stato il mio compagno: "ma non puoi mica prendere elettro di marche tutte diverse!!"
secondo me le promozioni monomarca con sconti son proprio una forma di difesa davanti al cliente lettore online e quindi + informato...
io ancora non ho capito la folle differenza di prezzo tra un elettro online e uno comprato in negozio...
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#8
ufino ha scritto:Al che ti prendo il sito della elica e mi metto a selezionar modelli in acciaio e vetro, come mi piacciono.
Questo è quello che è emerso per la potenza aspirante nella versione italiana e poi francese:
Modello artica italiano max 630 m3/h francese max 850 m3/h
Modello igloo italiano max 680 m3/h francese max 950 m3/h
Lo stesso discorso vale per faber, in questo caso addirittura molte cappe da incasso vengono prodotte solo per il mercato francese e in italia non esistono proprio.

Io al momento dell'ordine della mia cucina ho chiesto se si potesse fare qualcosa e mi è stato detto di provare con l'acquisto on line......sarebbe utile conoscere qualche sito francese che venda elettrodomestici on line e che sia affidabile.

#9
tramite ciao.it (in basso ci sono i link per le versioni francese tedesca inglese ecc. del sito) io ho già cominciato a cercare su siti francesi e ho la forte tentazione di provare. Però occorrerebbe sapere se per gli attacchi elettrici non ci sono differenze che possono crear problemi...non vorrei trovarmi con una cappa arredo che fa solo arredo, nevvero...

#10
giustissimi i discorsi che fate sulle cappe... però... c'e' un però :lol:

se il cliente capisse che la cucina dovrebbe sceglierla prima di fare tramezze e impianti, forse non ci ritroveremmo con fori di espulsione del diametro di 100 mm. (la maggior parte anche oggi :? )... a quel punto, cosa te ne fai di una cappa da 1000 metri cubi ??? ti diverti a creare pressione nel condotto (e quindi rumore) senza avere un effettivo beneficio ???
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#11
ccd, ci hai ragione. Il fatto è che spesso gli impianti te li trovi già fatti e non hai voce in capitolo: qui conta solo il decoro esterno e se ne fregano se con i mille vincoli ti massacrano l'abitazione, le case devon esser belle prima che funzionali. A me schiaffan la caldaia e il tubo per l'aspirazione dei fumi nel medesimo angolo della cucina, se non mi sta bene nessuno mi obbliga a comprare, ma per ragioni di convenienza e necessità compro. A uno sputazzo da lì ci son gli attacchi per l'acqua e dunque il lavello. A quel punto i fuochi li dovrei attaccare al lavello (sotto la caldaia ovviamente non si può e dunque lì ci finisce la lavastoviglie), con praticamente zero centimetri di distanza in un appiccicume immondo. Non farò così, ma è logico che perderò efficienza di aspirazione, anche se magari il foro di espulsione aveva il diametro giusto, ed è per questo che per una cucina micragnosa cerco una turboaspirazione :lol: ..ammesso che serva a qualcosa, da quanto dici direi che servirà solo a frastornarmi.
In ogni caso, visto che ci siamo e sono masochista: quanto dovrebbe misurare un buon foro di aspirazione per una cappa da 1000 metri cubi? Voglio proprio fare un giro in cantiere (e tocca prender appuntamento, perchè non sono ammessi estranei per la sicurezza)

#12
ccd ha scritto:giustissimi i discorsi che fate sulle cappe... però... c'e' un però :lol:

se il cliente capisse che la cucina dovrebbe sceglierla prima di fare tramezze e impianti, forse non ci ritroveremmo con fori di espulsione del diametro di 100 mm. (la maggior parte anche oggi :? )... a quel punto, cosa te ne fai di una cappa da 1000 metri cubi ??? ti diverti a creare pressione nel condotto (e quindi rumore) senza avere un effettivo beneficio ???
Quanto sono d'accordo.......

Pensa che ne ho trovati pure da 80 mm su tramezze e un percorso che non ti dico prima di arrivare alla canna fumaria....
Poi è la cappa che non tira perchè il motore è scarso.... :lol: :lol:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#13
ufino ha scritto:In ogni caso, visto che ci siamo e sono masochista: quanto dovrebbe misurare un buon foro di aspirazione per una cappa da 1000 metri cubi? Voglio proprio fare un giro in cantiere (e tocca prender appuntamento, perchè non sono ammessi estranei per la sicurezza)
l'ottimale sarebbe 150 mm., ma anche 140 va bene... non vorrei gufare, ma nella migliore delle ipotesi ti ritroverai un foro da 120 mm.
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#15
ccd ha scritto: l'ottimale sarebbe 150 mm., ma anche 140 va bene... non vorrei gufare, ma nella migliore delle ipotesi ti ritroverai un foro da 120 mm.
se tutto va come al solito potrebbe anche essere di 80.. :wink: