La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
tizimax ha scritto:do59, mi consigli davvero il lappato opaco???? non mi crea macchie, sei sicuro/a? non mi moltiplica lo sporco????
Si, te lo consiglio vivamente.Lea ceramichiche ha descritto in modo breve ma preciso le sue qualità.
Repetita Juavant: dopo aver posato le piastrelle, il posatore le deve lavare con gli acidi indicati dal produttore delle ceramiche o equivalenti, e possibilmente farlo con macchinari che assorbono gli acidi dopo aver svolto il loro compito.
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#17
do59 ha scritto:
tizimax ha scritto:do59, mi consigli davvero il lappato opaco???? non mi crea macchie, sei sicuro/a? non mi moltiplica lo sporco????
Si, te lo consiglio vivamente.Lea ceramichiche ha descritto in modo breve ma preciso le sue qualità.
Repetita Juavant: dopo aver posato le piastrelle, il posatore le deve lavare con gli acidi indicati dal produttore delle ceramiche o equivalenti, e possibilmente farlo con macchinari che assorbono gli acidi dopo aver svolto il loro compito.
...scusa, ma il posatore solitamente fa questi trattamenti dopo la posatura autonomamente oppure sotto nostra indicazione??
A noi acquirenti chi ci informa sui trattamenti specifici che bisogna fare??....io che non ci capisco niente di ceramiche non so cosa devo o non devo fare dopo la posatura del pavimento, a chi dovrei chiedere al rivenditore oppure al posatore??
Io ho ordinato Pietra di Borgogna satinato rettificato - Cerdomus - mica mi sai dire se necessita di particolari trattamenti post posatura???
Ti ringrazio
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#19
tizimax ha scritto:solitamente dovrebbe comunicarlo la ditta produttrice. hai controllato se si trova qualcosa sul sito?

io nel sito della mirage ho trovato sia come fare la posa sia come pulirla dopo per evitare aloni e macchie guarda qui http://www.mirage.it/uso_posa_gres__porcellanato.jsp
tanto credo che valga per tutti i tipi di gres

ciao
...non ho trovato niente per la manutenzione della Cerdomus...solo degli schemi di posa...devo chiedere al mio al mio rivenditore!!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#20
io non prenderei le piastrelle della mirage.

mi riprometto sempre di scrivere un topic in proposito, ma poi non lo faccio mai perchè sono troppo arrabbiata che mi devo trattenere...

allora io ho un pavimento della mirage in granito ceramico, una sorta di gres porcellanato, da quando l'ho messo nella casa nuova è iniziato il mio incubo.
a parte piastrelle rovinate (ma qui era il posatore che doveva dirmelo...)il pavimento fa letteralmente schifo. è perennemente macchiato e pieno di aloni. :evil:
appena cade qualcosa è come se la piastrella l'assorbisse e i detersivi non mi servono a niente.
ho anche provato a fare la pulizia con il detertek come consigliato dalla ditta, ma niente.

se potessi lo toglierei tutto, e poi mi chiedo se appena messo è così, fra 10 anni?!!

ho più di 40mq rovinati, è una vergogna!
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html pw in mp

Mmao

#21
aiuto! sconvolgi i miei piani.

ma per il fatto che siano rovinate non è che il rivenditore ti ha venduto una seconda scelta come prima?

hanno il trattamento lappatura?

dopo la posa hanno subito fatto la pulizia con prodotti dedicati?

io ho scritto direttamente alla mirage per chiarire ogni dubbio sulle macchie e mi è stato risposto questo: "....... In ogni caso, ci teniamo a ribadire che una corretta pulizia post-posa con acidi tamponati eviterebbe eventuali problematiche di macchie e aloni."

manda una mail alla mirage per lamentarti e chiedere come puoi arginare il problema.

ciao

#22
Viola75 ha scritto:
...scusa, ma il posatore solitamente fa questi trattamenti dopo la posatura autonomamente oppure sotto nostra indicazione??
A noi acquirenti chi ci informa sui trattamenti specifici che bisogna fare??....io che non ci capisco niente di ceramiche non so cosa devo o non devo fare dopo la posatura del pavimento, a chi dovrei chiedere al rivenditore oppure al posatore??
Io ho ordinato Pietra di Borgogna satinato rettificato - Cerdomus - mica mi sai dire se necessita di particolari trattamenti post posatura???
Ti ringrazio
Si, il trattamento di pulizia dopo la posa lo fa autonomamente il posatore , ma è sempre meglio ricordarglielo :lol: Per quanto riguarda la tua scelta, credo che hai fatto un'ottima scelta, superlativa!! Il trattamento dopo la posa è il lavaggio con gli appositi acidi, rivolgiti alla Cerdomus e fatti dare un elenco di acidi idonei alla pietra di Borgogna così facendo non sbagli. Che colore hai scelto e che formati?
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#23
do59 ha scritto:
Viola75 ha scritto:
...scusa, ma il posatore solitamente fa questi trattamenti dopo la posatura autonomamente oppure sotto nostra indicazione??
A noi acquirenti chi ci informa sui trattamenti specifici che bisogna fare??....io che non ci capisco niente di ceramiche non so cosa devo o non devo fare dopo la posatura del pavimento, a chi dovrei chiedere al rivenditore oppure al posatore??
Io ho ordinato Pietra di Borgogna satinato rettificato - Cerdomus - mica mi sai dire se necessita di particolari trattamenti post posatura???
Ti ringrazio
Si, il trattamento di pulizia dopo la posa lo fa autonomamente il posatore , ma è sempre meglio ricordarglielo :lol: Per quanto riguarda la tua scelta, credo che hai fatto un'ottima scelta, superlativa!! Il trattamento dopo la posa è il lavaggio con gli appositi acidi, rivolgiti alla Cerdomus e fatti dare un elenco di acidi idonei alla pietra di Borgogna così facendo non sbagli. Che colore hai scelto e che formati?
:D :D :D :D ...che sollievo sentirti dire che ho fatto un'ottima scelta!!!
Ho preso il formato 60x60 per la sala e la cucina molto ampi (abbiamo avuto fortuna perchè facendo un conteggio riusciremo a posare il pavimento senza tagliare nessuna mattonella,verrà tutto integro!!!)
Ho scelto Pietra di Borgogna anche per il rivestimento della cucina (listelli irregolari).
Il colore che ho scelto è il beige (satinato rettificato)
Quindi devo contattare la Cerdomus per sapere dei trattamenti che vanno fatti subito dopo la posatura comunque fatto il trattamento poi i lavaggi successivi vanno fatti normalmente con acqua e detersivi in commercio, giusto????
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#24
Viola75 ha scritto:
do59 ha scritto:
Viola75 ha scritto:
...scusa, ma il posatore solitamente fa questi trattamenti dopo la posatura autonomamente oppure sotto nostra indicazione??
A noi acquirenti chi ci informa sui trattamenti specifici che bisogna fare??....io che non ci capisco niente di ceramiche non so cosa devo o non devo fare dopo la posatura del pavimento, a chi dovrei chiedere al rivenditore oppure al posatore??
Io ho ordinato Pietra di Borgogna satinato rettificato - Cerdomus - mica mi sai dire se necessita di particolari trattamenti post posatura???
Ti ringrazio
Si, il trattamento di pulizia dopo la posa lo fa autonomamente il posatore , ma è sempre meglio ricordarglielo :lol: Per quanto riguarda la tua scelta, credo che hai fatto un'ottima scelta, superlativa!! Il trattamento dopo la posa è il lavaggio con gli appositi acidi, rivolgiti alla Cerdomus e fatti dare un elenco di acidi idonei alla pietra di Borgogna così facendo non sbagli. Che colore hai scelto e che formati?
:D :D :D :D ...che sollievo sentirti dire che ho fatto un'ottima scelta!!!
Ho preso il formato 60x60 per la sala e la cucina molto ampi (abbiamo avuto fortuna perchè facendo un conteggio riusciremo a posare il pavimento senza tagliare nessuna mattonella,verrà tutto integro!!!)
Ho scelto Pietra di Borgogna anche per il rivestimento della cucina (listelli irregolari).
Il colore che ho scelto è il beige (satinato rettificato)
Quindi devo contattare la Cerdomus per sapere dei trattamenti che vanno fatti subito dopo la posatura comunque fatto il trattamento poi i lavaggi successivi vanno fatti normalmente con acqua e detersivi in commercio, giusto????
....dimenticavo...fuga di 2mm tinta su tinta
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#25
Viola75 ha scritto:
do59 ha scritto:
Viola75 ha scritto:



:D :D :D :D ...che sollievo sentirti dire che ho fatto un'ottima scelta!!!
Ho preso il formato 60x60 per la sala e la cucina molto ampi (abbiamo avuto fortuna perchè facendo un conteggio riusciremo a posare il pavimento senza tagliare nessuna mattonella,verrà tutto integro!!!)
Ho scelto Pietra di Borgogna anche per il rivestimento della cucina (listelli irregolari).
Il colore che ho scelto è il beige (satinato rettificato)
Quindi devo contattare la Cerdomus per sapere dei trattamenti che vanno fatti subito dopo la posatura comunque fatto il trattamento poi i lavaggi successivi vanno fatti normalmente con acqua e detersivi in commercio, giusto????
Si, normale pulizia, d'altronde è un pavimento in gres porcellanato, poi la pietra di borgogna in particolare è dura da morire... vai tranquilla! la fuga da due millimetri potrebbe andar bene ma occhio alle capacità del posatore, se hai dei dubbi scegli il formato più piccolo ossia il 40X40 sempre satinato e rettificato, così gli eventuali errori commessi dal posatore saranno minimi. Fammi sapere.
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#26
...ho fatto già l'ordine!!!....tra una diecina di giorni arriverà il formato 60x60!!!....non ti nascondo che sono abbastanza preoccupata per il lavoro dei piastrellisti...sono quelli del cantiere, non li conosco personalmente ma i nostri vicini dicono che sono bravi....dita incrociate e aspetto di vederli all'opera!!!
Speriamo bene!!!!!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#27
incrocia anche quelle dei piedi!! :lol: E vuoi un consiglio? Infilati in cantiere e rompigli le scatole esigendo il miglior piastrellista che hanno ( se ce l'hanno) io prima di scegliere l'extracapitolato (e spendere un sacco di soldi) avevo chiesto al costruttore se il loro piastrellista era in grado di mettere le 60x60 rettificate (solitamente odiate dalla maggior parte dei piastrellisti perche' pesanti e rettificate!) con fuga minima, la risposta? "Signora scherza ?ma sono 30 anni che lavora con noi!"Alla fine dei lavori gli avrei dato io 30 anni ma di lavori forzati!!! :twisted: :wink:
E non ti dico come mi ha messo il mosaico in bagno!

#28
ELISA1410 ha scritto:incrocia anche quelle dei piedi!! :lol: E vuoi un consiglio? Infilati in cantiere e rompigli le scatole esigendo il miglior piastrellista che hanno ( se ce l'hanno) io prima di scegliere l'extracapitolato (e spendere un sacco di soldi) avevo chiesto al costruttore se il loro piastrellista era in grado di mettere le 60x60 rettificate (solitamente odiate dalla maggior parte dei piastrellisti perche' pesanti e rettificate!) con fuga minima, la risposta? "Signora scherza ?ma sono 30 anni che lavora con noi!"Alla fine dei lavori gli avrei dato io 30 anni ma di lavori forzati!!! :twisted: :wink:
E non ti dico come mi ha messo il mosaico in bagno!
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
....maròòòòòòòò!!!...ma infatti io ho parlato con il costruttore informandolo che stavamo scegliendo un 60x60 e lui ha detto che non ci sarebbero stati problemi poi ho esposto le mie preoccupazioni al rivenditore e lui mi ha rassicurato dicendomi che ormai vende solo il 60x60 e 30x60 quindi i piastrellisti non sono alle prime armi...insomma alla fine ho deciso non volendo rinunciare al formato grande :roll:
Anch'io ho scelto il mosaico per i bagni :shock: :shock: :shock: ... ma mica potevo scegliere i materiali in base a ciò che i piastrellisti sono in grado di fare o meno????
Comunque oggi sono passata in cantiere e ho visto che stavano mettendo il pavimento in garage (quello di capitolato, per il garage ho fatto fare al costruttore)...devo dire che non sono entrata ma ho visto una striscia di mattonelle bordo muro che non mi sono piaciute...mi è preso un colpo!!! ...ma che vai a protestare pure per il pavimento del garage???....certo che quando cominceranno in casa...li mi farò sentire...ma non so fino a che punto si possa pretendere e rompere le scatole!!!
In effetti anche noi abbiamo speso parecchio per l'extracapitolato e vedere il tutto posato male....dispiacerebbe....ti capisco!!!!!!...anche se penso che in qualche modo il costruttore ne sia più che responsabile quindi in caso....fino a quando non consegna...gli "orrori" devono correggerli...almeno penso che sia così!!!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#29
Scusa se rirompo, ma non voglio che altri passino quello che abbiamo passato noi! Non dare tutto per scontato come ho fatto io! Sai tornassi indietro forse mi sarebbe costato meno mettere tutto di capitolato smantellare e far rifare da artigiani in gamba (che solitamente non lavorano nei cantieri).
Quando ho visto il bagno finito mi e' preso un colpo! :shock: il mosaico era tutto storto, se passavi la mano sentivi tutto su e giu' ma si vedeva anche a occhio nudo! Sai cosa mi ha risposto? Che il mosaico deve correre! Ma dove deve andare gli ho risposto io! :evil: Sì sì hanno cercato di rimediare ma e' venuto peggio di prima! Inutile dopo e' troppo tardi! :cry:
Spero con tutto il cuore che a te vada meglio! ma vai a controllare tutti i giorni (a me non lo permettevano chissa' perche' eh?) e appena vedi che non lavorano bene blocca tutto, ricordagli che stanno costruendo una casa con i TUOI soldi che ne abbiano rispetto! :wink:

#30
ELISA1410 ha scritto:Scusa se rirompo, ma non voglio che altri passino quello che abbiamo passato noi! Non dare tutto per scontato come ho fatto io! Sai tornassi indietro forse mi sarebbe costato meno mettere tutto di capitolato smantellare e far rifare da artigiani in gamba (che solitamente non lavorano nei cantieri).
Quando ho visto il bagno finito mi e' preso un colpo! :shock: il mosaico era tutto storto, se passavi la mano sentivi tutto su e giu' ma si vedeva anche a occhio nudo! Sai cosa mi ha risposto? Che il mosaico deve correre! Ma dove deve andare gli ho risposto io! :evil: Sì sì hanno cercato di rimediare ma e' venuto peggio di prima! Inutile dopo e' troppo tardi! :cry:
Spero con tutto il cuore che a te vada meglio! ma vai a controllare tutti i giorni (a me non lo permettevano chissa' perche' eh?) e appena vedi che non lavorano bene blocca tutto, ricordagli che stanno costruendo una casa con i TUOI soldi che ne abbiano rispetto! :wink:
Ciao Elisa....non rompi affatto, anzi...mi fa piacere sentire le esperienze di altre persone...costruire una casa è proprio un'impresa e poi per noi è la prima esperienza quindi non è per niente facile e dato che escono molti euro, si ha sempre la preoccupazione di fare cavolate!!!
Sicuramente quando arriverà il momento di posare il tutto saremo presente in cantiere, fino ad oggi non ci hanno mai fatto storie e possiamo andare quando ci pare quindi non sembra che si vogliano nascondere quando lavorano....speriamo quindi che anche il piastrellista si farà spiare...anche perchè in effetti è un nostro diritto!!
Immagino che una volta che il lavoro inizia storto sarà dura concluderlo in modo dritto...si tratterebbe di smantellare tutto e rifare il lavoro ex novo...ma 'na parola???
La storia del mosaico è esilarante...non ho mai sentito dire che un mosaico debba correre :shock: !!!
Che mosaico hai fatto posare tu???....i bagni mi preoccupano parecchio anche se il rivenditore mi dice di stare tranquilla perchè ha fatto fare un'infinità di bagni quindi il mio non è ne il primo ne sarà l'ultimo e che ormai i piastrellisti sul mercato sono in grado...speriamo!!!
Abbiamo studiato tutte soluzioni cercando di tagliare il meno possibile le piastrelle (appunto perchè costano abbastanza) quindi studiando la situazione dovrebbero affilare queste mattonelle di vario formato senza tagliare e "riappezzare" il tutto...ma devono starci a sentire e eseguire i nostri schemi....per il mosaico....chissà!!!...ho letto tante lamentele sulla loro posa...io ho scelto Bisazza....certo che se lo posano male....si va a far friggere tutto!!!!!
Buona Giornata
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684