La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Perchè misure standard cucina?

#2
Luke91 ha scritto:sto svolgendo una ricerca sull'antropometria in cucina ma non riesco a trovare il perchè in cucina vengono adottate le misure standard di 60cm spero che qualcuno mi possa aiutare


ciao,

scusa la mia lacuna, perchè l'antropometria in cucina?

Re: Perchè misure standard cucina?

#3
tessa ha scritto:
Luke91 ha scritto:sto svolgendo una ricerca sull'antropometria in cucina ma non riesco a trovare il perchè in cucina vengono adottate le misure standard di 60cm spero che qualcuno mi possa aiutare


ciao,

scusa la mia lacuna, perchè l'antropometria in cucina?
chiedi al mio professore xD lui vuole che dimostriamo come ogni singolo elemento della cucina sia progettato intorno all'uomo

#4
Mah... volendo trovare per forza una spiegazione antropometrica... forse perchè una massaia al lavoro utilizza 60 cm di piano per volta, quelli che ha davanti a se' quando è in piedi di fronte al piano: forse è semplicemernte la distanza minima per lavorare comodi.

PS: ovviamente ho tirato a indovinare! :wink:

#6
Ciao Luke91,
a suo tempo mi fu molto utile per la progettazione di una cucina particolare il seguente testo:

Spazi a misura d'uomo
Julius Panero
Martin Zelnik
editrice Be-Ma editrice

stabilisce una relazione tra le misura antropometriche dell'utilizzatore e dimensioni di arredi e spazi di ambienti interni privati e pubblici