La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La mia prima volta con una IKEA

#1
Ciao a tutti
per motivi di lavoro in questo momento mi trovo in Olanda; la mia azienda, dato che si tratta di una trasferta non brevissima, mi ha accomodato in un bell'appartamento in centro città; l'appartamento è stato ristrutturato non troppo tempo fa (a occhio direi non più di 5 anni fa) ed è interamente arredato e corredato con mobili e complementi IKEA.

Fra tutti mi ha incuriosito la cucina: si tratta di una cucina lineare, di esattamente 4,2metri. Gli elettrodomestici presenti sono frigo (senza freezer!), piano cottura (a induzione), cappa (siemens) e lavastoviglie (anch'essa siemens). La finitura è laminato rovere chiaro con un top in granito scuro.

Fino ad oggi non mi era mai capitato di avere a disposizione una cucina Ikea per molto tempo; di solito le avevo viste solo in negozio, adesso sono qui da 2 settimane e dovrò rimanerci altri 2 mesi, mi sembra dunque un buon banco di prova e ho decido di condividere col forum le mie impressioni.

Finora le impressioni sono ottime: tutti i cassetti e le ante hanno il tipico meccanismo di rallentamento alla chiusura, i binari dei cassetti sembrano molto ben fatti e questi ultimi sono facilmente estraibili e interamente accessibili, non mi piacciono molto i vasistas, li trovo un pò troppo 'resistenti' (ma a me i vasistas non piacciono a priori...), le cerniere mi sembrano buone (ma non sono un esperto), e tutte le basi mi sembrano piuttosto solide (ne ho stracaricata una di piatti e stoviglie).

Non so quanto sia costata questa cucina, ma devo dire che finora mi sta dando un'ottima impressione davvero.

Saluti a tutti

#2
Grazie per il contributo...
(tra l'altro io ho studiato in Olanda per un anno e mi sono trovata benissimo!)..
Mi consoli, perchè stavo pensando di arredare il mio angolo cottura con mobili ikea...e sono indecisa se "arrischiarmi"....

Buona permanenza in Olanda!!!!
"Il genio è una lunga pazienza" A.E.

#3
Ciao, anch'io ho una Ikea, come dicevo anche in un altro post, l'abbiamo presa sapendo di dover traslocare dopo qualche anno. In effetti per quel che l'abbiamo pagata, ha fatto il suo mestiere, dopo 5 anni è ancora quasi tutta intera. Il difetto principale per noi è stata la qualità degli schienali dei pensili, che si sono rigati di brutto, poi lo scolapiatti di scarsissima qualità e il montaggio inaccurato. Le guide dei cassetti, confermo, sono ottime. Le cerniere tengono. Non mi sento di consigliarla come cucina per la vita, perché temo che una vita non durerà affatto, ma per risparmiare per qualche anno per me può andare.

Ho rischiato la vita...

#4
...e mi pare un ottimo motivo per decidere che non acquisterò mai e poi mai una Ikea nella mia vita.

Poco più di mezz'ora fa, apro un vasistas (l'avevo detto io che non li amo...), non so come sia successo esattamente, uno dei braccetti si è staccato ed ha sbattuto violentemente contro il vetro... il vetro è esploso in mille pezzi sopra la mia testa, d'istinto mi sono girato e mi sono procurato solo qualche graffio ad una mano ed al collo... ha fatto un botto terribile!! :shock: :shock: :shock:

Non so se sia un caso, se è stata montata male, se è un difetto di fabbrica, se è una cosa che succede in una cucina su mille, se può succedere in qualunque altra cucina, ma è bastato a convincermi che NON ACQUISTERO' MAI UNA CUCINA IKEA!

Saluti da un sopravvissuto

#5
:shock: Mamma mia flateric, mi hai fatto rizzare i capelli perché nella nostra prox cucina (non Ikea :lol:) voglio mettere i vasistas.. c'è qualcun altro a cui è successo un incidente del genere? voglio dire sono comuni incidenti così con i vasistas?

#6
serenaesse ha scritto::shock: Mamma mia flateric, mi hai fatto rizzare i capelli perché nella nostra prox cucina (non Ikea :lol:) voglio mettere i vasistas.. c'è qualcun altro a cui è successo un incidente del genere? voglio dire sono comuni incidenti così con i vasistas?
Ciao,
l'unica cosa che posso dirti è che io ho una Cesar modello Giò con 3 vasistas (2 larghi 90 cm ed 1 largo 120 cm). Non sono in vetro però, ma in laminato lucido e posso assicurarti che sono solidissimi! Prima di acquistarla ne ho viste varie (tra cui quelle ikea) e tra queste ho trovato che le cucine Cesar hanno delle cerniere per i vasistas davvero robuste! inoltre si possono lasciare aperte a mezza altezza senza problemi. Ce l'ho da quasi un anno e la uso da soli 6 mesi, quindi non so dirti se nel tempo cederanno, ma mi danno molta sicurezza :)
Le cerniere sono state uno dei motivi per cui ho scelto Cesar.

Ciao :)

#7
Mia mamma ne ha due da 60 cm o poco meno e non danno affatto problemi. l'unico inconveniente e che io non ho l'abitudine di alzarli tutti quindi quando lavo i piatti mi dimentico che sono alzati e ci sbatto o di testa o di naso.....ma a parte questo sono comodissimi
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

#8
Vorrei rassicurare tutte le persone che hanno (o avranno) un vasistas e che si sono allarmate (mi scuso con tutti voi per il procurato allarme).

Il motivo della rottura non è nel vasistas, ma nel modo in cui è stato montato. Proverò a fare un paio di foto per spiegare meglio il problema, per ora accontentatevi della spiegazione testuale :)

Nei vasistas ikea lo sportello inferiore (quello in vetro) è retto da due braccetti; ciascun braccetto, quando lo sportello è chiuso, sta in posizione verticale, puntando in basso, ed è in una posizione di riposo tale che, se viene spostato anche di poco, scatta verso l'alto imprimendo allo sportello la forza necessaria per aprirsi (ed a ridurre lo sforzo di chi lo apre); questo quando il braccetto è attaccato allo sportello. Se malauguratamente (com'è capitato a me) alzate lo sportello ed il braccetto resta giù, non appena lo toccate partirà una frustata fortissima verso lo sportello, proprio sul vetro. Nel mio caso il braccetto si era staccato dallo sportello per qualche strano motivo; ho visto sull'altro vasistas che i braccetti sono fissati allo sportello tramite una graffetta ad R che viene posta dentro un foro passante (scusate per la spiegazione pietosa).

Sono certo che la fotografia sarà più esplicativa.

Quindi ripeto, sarà stato sicuramente un problema legato al cattivo montaggio, sono certo che normalmente questi componenti sono fatti per durare anni senza procurare danni a nessuno.

Saluti a tutti

#9
Ciao a tutti, sono nuova del forum, devo cambiare cucina, così mi sto informando un po'in giro.
Ho letto la vostra conversazione e devo dire che anche a me i vasistas non danno molta sicurezza... Qualche hanno fa mi è successo di romperne uno che era di vetro.
Stavo lavando i piatti ed ero ospite a casa di amici. Volevo essere gentile invece ho combinato un disastro! :oops: La cucina non era Ikea, non mi ricordo la marca, ma comunque mi ricordo che era costosa (perchè volevo pagare il danno e sono andata a informarmi...)...bè insomma stavo lavando i piatti e con le mani bagnate mi è scivolato e si è crepato in 2, fortuna che è rimasto lì e non mi è caduto sulle mani se no me le amputava!! :shock:
Credo che non dipenda da Ikea, ma magari avere dei vasistas in vetro comporta sempre un margine di pericolo, se volete essere sicuri non metteteli in vetro...o non metteteli proprio, dopo la mia esperienza se ne vedo uno ci sto lontana!! :!:

Comunque a proposito di "scene horror in cucina" vi segnalo un video divertente!
A me ha fatto morir dal ridere...
http://www.youtube.com/watch?v=qUoIy9p15Bo