La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La mia esperienza con un consorzio. Molti dubbi...

#1
Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo sul forum, anche se è già qualche mese che vi seguo, da quando ho deciso insieme alla mia ragazza di iniziare a sistemare e ad arredare l'appartamento dove andremo a vivere.
Da subito ci siamo focalizzati sulla cucina dove per via di colonne portanti e varie finestre è un po' complessa e dev'essere sviluppata su misura, per questo ci siamo rivolti per un preventivo ad una falegnameria.
Fin qui tutto bene.
Tramite amici di amici siamo venuti a conoscenza di un consorzio di arredatori (più di 300 dicono loro) che ci hanno fissato un colloquio, direttamente allo showroom propongo io (visto che volevano venire a casa da me) così da poter avere il preventivo e vedere direttamente qualche modello di loro cucine.
Il giorno prefissato ci presentiamo all'appuntamento con la planimetria e qualche render (abbiamo già le idee abbastanza chiare) e qui con mio stupore ci attendono solo i consulenti (niente architetto o arredatore) che iniziano a parlarci del consorzio, prezzo bloccato 24 mesi, garanzia di 8 anni, di come avrebbero potuto produrre qualsiasi tipo di cucina presente nel mercato italiano ad un prezzo stracciato, eh come!?, giustificandosi sul fatto che siano un consorzio di 300 aziende (di nuovo) e chi produce i mobili sono sempre gli stessi e non avendo intermediari riescano ad avere dei prezzi bassissimi, ma soprattutto che dopo aver fissato il prezzo ho la possibilità di cambiare fino al giorno in cui ordinerò materialmente i mobili (entro i 2 anni naturalmente) il modello, la marca o qualsiasi cosa voglia.
Poi arrivano alla parte interessante: il preventivo che non è un preventivo, dobbiamo fissare il colloquio con l'arredatore niente di vincolante dicono ma a distanza di solo una settimana. Ed arriviamo al barbatrucco: il preventivo arriverebbe che non chiamano così bensì il prezzo, di cui dovrei versare il 20% dovendo decidere e firmare subito il contratto durante il colloquio.
Oltre a questo aggiungono il fatto che essendo stati diciamo "raccomandati" da altri clienti avremo un ulteriore 10% di sconto sul prezzo totale. Come fare a resistere. E questo sconto è valevole solo entro dieci dal primo colloquio (quello con i consulenti per intenderci).
La prima cosa che mi viene in mente è che quindi non avrò il tempo materiale per fare altri preventivi da altri mobilieri, ti mettono quindi in condizione di dover decidere subito non avendo altri termini di paragone.
Faccio notare questo dettaglio anche a loro e chiedo: e se volessi non decidere subito e voler fare un secondo colloquio più tardi avendo la possibilità di guardarmi intorno? Dopo aver tergiversato un po' mi rispondono che non avremmo mai trovato in giro prezzi migliori, e che sarebbe stato da stupidi farsi scappare uno sconto del genere.
Fissato l'appuntamento non vincolante con l'arredatore ci fanno visitare lo showroom e ce ne andiamo.
C'è troppo qualcosa che non mi torna...

Volevo rendervi partecipi di questa esperienza e chiedervi se qualcun altro si è trovato di fronte a questo tipo di offerte.
Grazie a tutti!

mato

#2
eh eh eh... una volta sono "grossisti" ( :lol: :lol: :lol: ), una volta sono un "consorzio" ( :lol: :lol: :lol: )... quello che rimane costante sono le 300 aziende... chissà... magari i prossimi si presenteranno come fornitori di produttori... :lol: :lol: :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#3
Ciao Mato!
Come dice ccd, prova a fare una ricerca nel forum con "grossisti", in più suggerisco anche "trapanata", oppure "fregatura"... :roll: :roll:
Li becchi anche in tv, dove pubblicizzano eccezionali sconti, ma solo per 30 gg: solo che 'ste pubblicità di sconti le becchi tutto l'anno! :twisted: :twisted: :twisted:

Affidati con fiducia a un bravo mobiliere, ché ci guadagni anche in salute. :wink:

#4
ccd ha scritto:eh eh eh... una volta sono "grossisti" ( :lol: :lol: :lol: ), una volta sono un "consorzio" ( :lol: :lol: :lol: )... quello che rimane costante sono le 300 aziende... chissà... magari i prossimi si presenteranno come fornitori di produttori... :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:

#5
ciao mato!
anche a noi è capitata una cosa del genere..
tramite mio suocero abbiamo avuto contatti con una ditta di arredamento, un architetto è venuto a casa a prendere le misure, abbiamo stabilito ciò di cui avevamo bisogno e siamo rimasti che saremo andati noi a ritirare i preventivi in modo da vedere lo showroom...
lui dice: "affrettatevi però, c'è uno sconto del 40% che scade questa settimana.."
noi chiariamo che non abbiamo fretta di acquistare e che vogliamo fare tanti giri per vedere cosa offre il mercato..
così per imprevisti vari passano tre setimane..
siamo andati allo showroom, a 150 km da dove abitiamo "sprecando" il nostro unico giorno libero.

il tizio i preventivi non li aveva nanche preparati, ci ha detto chiaramente di tornare quando saremo stati disponibili per l'acquisto visto che hanno cercato di tenere per noi e altri RITARDATARI l'offerta del 40%!!

....senza parole...

#6
Questi sedicenti grossisti/arredatori/sconto impossibile/tempodidecisione1secondo esistono perché ci sono persone che ancora ci credono o fanno acquisti da loro.

:(
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#7
come dicevo anche in un altro post...
C'è gente che compra i numeri del lotto e che si fa prevedere il futuro...
E ci scandaliziamo se qualcuno fa sconti del 40%... ah ovviamente la promozione scade a fine mese :lol: :lol: :lol:
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#8
Luca81 ha scritto:ah ovviamente la promozione scade a fine mese :lol: :lol: :lol:
sbagliato... è scaduta ieri, ma se decide subito riesco a farla anche a lei... :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#9
ccd ha scritto:
sbagliato... è scaduta ieri, ma se decide subito riesco a farla anche a lei... :lol:

Senti se mi contatti in mp ti do le mie coordinate bancarie...
in cambio ti do un ambo secco sulla ruota di Cologno Monzese :lol: :lol: :lol: :lol: .

Che poi io dico... Ma se uno è in grado di prevedere le estrazioni del lotto è così pirla di darle in giro? :lol: :lol: :lol:
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#10
ccd ha scritto:
Luca81 ha scritto:ah ovviamente la promozione scade a fine mese :lol: :lol: :lol:
sbagliato... è scaduta ieri, ma se decide subito riesco a farla anche a lei... :lol:
Anche io voglio la promozioneeeeeeeeee.............
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#11
Luca81 ha scritto:Che poi io dico... Ma se uno è in grado di prevedere le estrazioni del lotto è così pirla di darle in giro? :lol: :lol: :lol:
è che sono "altruisti"... vogliono aiutare la gente !!!! :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#12
kik ha scritto:
ccd ha scritto:
Luca81 ha scritto:ah ovviamente la promozione scade a fine mese :lol: :lol: :lol:
sbagliato... è scaduta ieri, ma se decide subito riesco a farla anche a lei... :lol:
Anche io voglio la promozioneeeeeeeeee.............
si metta in coda... devo parlare del suo caso con il megadirettoregenerale granfigldiputt lupmann... cercherò di mettere una buona parola... :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#13
ccd ha scritto:
si metta in coda... devo parlare del suo caso con il megadirettoregenerale granfigldiputt lupmann... cercherò di mettere una buona parola... :lol:
Il visconte Cobram...
Tra tutti, quello del visconte Cobram, era il nome più temuto... era quello della corsa ciclistica

:lol: :lol: :lol: :lol:
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#14
ccd ha scritto:eh eh eh... una volta sono "grossisti" ( :lol: :lol: :lol: ), una volta sono un "consorzio" ( :lol: :lol: :lol: )... quello che rimane costante sono le 300 aziende... chissà... magari i prossimi si presenteranno come fornitori di produttori... :lol: :lol: :lol:
Ne hanno perse 450 ?!?!?!

Io sapevo che erano 750, ma forse la crisi ne ha fatte perdere per strada la maggior parte..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#15
Gianfry ha scritto:
ccd ha scritto:eh eh eh... una volta sono "grossisti" ( :lol: :lol: :lol: ), una volta sono un "consorzio" ( :lol: :lol: :lol: )... quello che rimane costante sono le 300 aziende... chissà... magari i prossimi si presenteranno come fornitori di produttori... :lol: :lol: :lol:
Ne hanno perse 450 ?!?!?!

Io sapevo che erano 750, ma forse la crisi ne ha fatte perdere per strada la maggior parte..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
azz... esosi i tuoi... da queste parti si sono sempre "limitati" a 300... ecco il problema: pensano in piccolo.... :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)