La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cappa Smeg o Miele?

#1
Salve a tutti.
Vorrei prendere unna cappa Smeg da 90 cm (KSE912X)
---
Descrizione
Cappa a parete, acciaio inox e pannello, comandi in vetro Stopsol® Supersilver, 90 cm. Estetica squadrata.
Scheda Tecnica
1 motore ad alto rendimento
4 velocità
Display bianco ghiaccio
Comandi elettronici capacitivi
Comando intensivo 10 min. su ciascuna velocità
Funzione spegnimento automatico (30 min.) su ciascuna velocità
3 lampade alogene regolabili
3 filtri antigrasso in acciaio inox lavabili in lavastoviglie
Temporizzatore automatico per sostituzione e lavaggio filtri
Diametro condotto di espulsione Ø 150 mm, con valvola di non ritorno
Potenza totale assorbita 390 W
Capacità massima di aspirazione: 870 m³/h
Potenza acustica sulla prima velocità: 46 dB(A)
---

oppure una MIELE (DA 279-4 EDST)
---
* Larghezza 90 cm con inserto in vetro per luce decorativa (blu)
* Potenza aspirante: 200-640 m3/h*
* 3 livelli di potenza + Intenso
* Regolazione a tasti con LED
* Illuminazione alogena 3 x 20 W con funzione dimm
* 2 filtri in acciaio lavabili in lavastoviglie
* Isolamento acustico
* Passaggio automatico dal livello intenso dopo 10 min.
* Funzionamento supplementare 5/15 min.
* Spegnimento di sicurezza
* Segnalazione saturazione filtri
* Funzionamento a evacuazione aria o a ricircolo con kit opzionale e filtro a carboni attivi NoSmell
*con Ø tubo di sfiato consigliato di 150 mm (EN 61591)
---

Qualcuno di voi ha provato l'una o l'altra? cosa mi consigliate?
Grazie

#2
Io ho proprio quella della Smeg (in abbinamento con il forno SC112PZ2, la porta rialzante PMO100-2 e il piano cottura PVA750) e devo dire che mi trovo molto bene, specialemnte sulla potenza di aspirazione.

Ero anch'io tentato di prendere elettrodomestici Miele, ma secondo me costano in modo sporpositato anche se danno molto e sono affidabili.

Posso dirti che dopo un certo numero di ore si accende una spia che ti dice di lavare i filtri (in lavastoviglie). L'illuminazione è progressiva, cioè puoi decidere l'intensità della luce, ma questo non avviene a scatti, ma in modo delicato e progressivo. Ha numerose potenze di aspirazione + una super per 10 minuti......Il tutto è azionabile tramite il pannello "tuch" (no pulsanti) in vetro, molto bello e funzionale.

Io sono molto soddifsatto.

#3
Intanto grazie per la tempestiva risposta. Mi interessa molto la potenza di aspirazione, anche se dicono che la Miele dichiara la sua potenza come se fosse calcolata ad 1 metro dal motore, cioè a livello del piano cottura circa (quindi più potente di quella dichiarata). Però questi prodotti Smeg mi attirano molto, e la tua esperienza positiva non fa che confermare. Da quanto ce li hai?

#4
Intanto ti premetto che dopo varie ricerche ho optato per questo modello in quanto a potenza.

La potenza è sempre la stessa nel senso che se il motore è di 390W di potenza è quella e basta.
Il potere aspirante varia invece dalle dimensioni del motore, dal tipo di tubo (da 15cm di diametro dev'essere).
La potenza aspirante è sempre quella all'imbocco della cappa (credo)...non avrebbe senso misurarla a 100 cm di distanza anche perchè satrebbe comunque molto superiore a livello cappa.

Da quello che scrivi tu, non si evince la potenza della cappa Miele, e io non leggo neppure la presenza della valvola di non ritorno (per me era importante.....)

Ha però l'isolamento acustico che la smeg non ha (probabilmente qualche pannello o materiale fonoassorbenete).

Bisognerebbe sentire chi ha questo modello.

Intanto dicci i costi a listino o quelli che ti praticano loro coì' possiamo intanto fare un paragone.......