La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione indiretta nel controsoffitto

#1
Per ottenere un effetto simile a questo, sto predisponendo un controsoffitto profondo circa 45 cm per 30 di altezza (distanza dal soffitto).
Immagine

Vorrei sapere se bisogna prevedere una scanalatura all'interno del controsoffitto per alloggiare le lampade, che tipo di lampade si devono inserire (tubi fluorescenti? alogene?) e come devo far predisporre l'impianto elettrico (c'è un'uscita sola a cui si collegano tutte le lampade o bisogna prevederne una per lampada?)
Grazie a chi mi risponde, per me è molto urgente.

#2
io ho lasciato una decina di cm di profondita' per 10 di altezza di veletta dove alloggiare i tubi neon. basta un uscita per i fili poi attaccano i tubi in serie. ti consiglio tubi a luce calda x non rendere l'ambiente troppo freddo.

#3
omala ha scritto:io ho lasciato una decina di cm di profondita' per 10 di altezza di veletta dove alloggiare i tubi neon. basta un uscita per i fili poi attaccano i tubi in serie. ti consiglio tubi a luce calda x non rendere l'ambiente troppo freddo.
per capire meglio, hai fatto una specie di scanalatura all'interno del controsoffitto?

#4
si praticamente la parte piu bassa che vedi in foto dentro è vuota.
io ho fatto un abbassamento di 20 cm e poi con la parte piu esterna sono tornato su 10. spero di essere stato abbastanza chiaro. cmq dalla foto si capisce che c'è un alloggio sotto il fascio di luce

#5
grazie, credo di aver capito, si fa una veletta a L (partendo dal muro e con la gamba della L rivolta verso l'alto) :lol:
tipo così?
Immagine

#7
Marcvsrvs ha scritto:Fai in modo da lasciare circa 20cm di luce libera dal soffitto per far uscire la luce delle lampade, altrimenti queste non riusciranno ad illuminare veramente l'ambiente.
pensavo di far il controsoffitto a circa 35 cm dal soffitto, va bene?
ho visto la tua casa, veramente molto bella. Mi piace molto la disposizione dei locali (assai funzionale), l'uso moderato del colore e I CONTROSSOFFITTI che movimentano l'ambiente.
Che tipi di lampade hai usato per ottenere l'effetto luce indiretta in soggiorno e camera da letto (marca e modello, GRAZIE :mrgreen: )?
che misure ha il tuo controsoffitto? :?: :idea: :lol:

#8
Annab ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:Fai in modo da lasciare circa 20cm di luce libera dal soffitto per far uscire la luce delle lampade, altrimenti queste non riusciranno ad illuminare veramente l'ambiente.
pensavo di far il controsoffitto a circa 35 cm dal soffitto, va bene?
ho visto la tua casa, veramente molto bella. Mi piace molto la disposizione dei locali (assai funzionale), l'uso moderato del colore e I CONTROSSOFFITTI che movimentano l'ambiente.
Che tipi di lampade hai usato per ottenere l'effetto luce indiretta in soggiorno e camera da letto (marca e modello, GRAZIE :mrgreen: )?
che misure ha il tuo controsoffitto? :?: :idea: :lol:
35cm dal solaio va benissimo :)

Io ho fatto i controsoffitti da 30cm, quindi l'altezza utile sotto al controsoffitto del mio appartamento è scesa dai 285cm originari ai 255 cm ma, distribuendoli come ho fatto, non si ha mai il minimo effetto "chiusura", anzi il contrario perchè "aprono" verso le finestre e verso la luce.

Nelle gole ho fatto montare quelle che secondo me sono le plafoniere "nude" con il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato: il sistema Rapid System T8 della Disano. Le lampade sono miste T8 da 36W o da 58W, di marca Philips (mi pare le 58W siano Osram, ma insomma siamo li) con temperatura di colore 3200°K e indice di resa cromatica superiore a 90 (insomma, sono lampade con sigla 932: 9 = indice resa cromatica superiore a 90 e 32 = 3200°K)

grazie per i complimenti, fan sempre piacere :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#9
Marcvsrvs ha scritto:ì
35cm dal solaio va benissimo :)

Io ho fatto i controsoffitti da 30cm, quindi l'altezza utile sotto al controsoffitto del mio appartamento è scesa dai 285cm originari ai 255 cm ma, distribuendoli come ho fatto, non si ha mai il minimo effetto "chiusura", anzi il contrario perchè "aprono" verso le finestre e verso la luce.

Nelle gole ho fatto montare quelle che secondo me sono le plafoniere "nude" con il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato: il sistema Rapid System T8 della Disano. Le lampade sono miste T8 da 36W o da 58W, di marca Philips (mi pare le 58W siano Osram, ma insomma siamo li) con temperatura di colore 3200°K e indice di resa cromatica superiore a 90 (insomma, sono lampade con sigla 932: 9 = indice resa cromatica superiore a 90 e 32 = 3200°K)

grazie per i complimenti, fan sempre piacere :)
PERFETTO! ora so cosa devo cercare, grazie davvero!| :mrgreen:

#10
Marcvsrvs ha scritto: 35cm dal solaio va benissimo :)
vediamo se ho capito bene, dovrebbe risultare una questa di questo tipo
Immagine

Quindi, qual è la misura gista per A e C, tenendo conto che B è fissa a 35 cm perchè è la continuazione del ribassamento dell'ingresso?

#11
A può variare dagli 8 ai 15 cm, a seconda dei gusti. in genere 10 è una misura proporzionata all'elemento che si realizza.

C deve essere minimo 20. Comunque considera che se questa gola luminosa è distante dal muro, quindi se C è maggiore di, diciamo, 30cm, è bene realizzare una veletta verticale dentro alla gola luminosa, in modo tale che la profondità interna della gola non sia mai maggiore di 20. In questo modo eviti che la luce si disperda all'interno della gola invece che uscire fuori ed illuminare il soffitto.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#13
Marcvsrvs ha scritto:A può variare dagli 8 ai 15 cm, a seconda dei gusti. in genere 10 è una misura proporzionata all'elemento che si realizza.

C deve essere minimo 20. Comunque considera che se questa gola luminosa è distante dal muro, quindi se C è maggiore di, diciamo, 30cm, è bene realizzare una veletta verticale dentro alla gola luminosa, in modo tale che la profondità interna della gola non sia mai maggiore di 20. In questo modo eviti che la luce si disperda all'interno della gola invece che uscire fuori ed illuminare il soffitto.
così?
Immagine

le luci vanno posizionate a destra o a sinistra?

#15
Marcvsrvs ha scritto:la veletta più interna, a sinistra della parola "luci" la devi portare a chiudere fino al soffitto. La larghezza li dove c'è la parola "luci" deve essere 20 cm :)
ho rifatto lo schema, anche se le proporzioni non sono corrette.
Immagine