La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

un consiglio per il top

#1
ciao a tutti. stiamo decidendo la cucina. siamo decisamente orientati per una Dibiesse Horizon laccata bianca senza maniglie. Dobbiamo scegliere il top e ci piacerebbe molto in pietra o simile nera assoluta o quasi. Cosa ne pensate di : okite, stone o vero granito nero ?? grazie.

#2
Vi sono una marea di post che trattano l'argomento in modo piuttosto diffuso, li hai già letti?
Utilizza la funzione "cerca" che li trovi !

#3
Ciao smariani... complimenti per la scelta, la Horizon della dibiesse è davvero un bel modello!!! per il top è più che altro una questione di gusto... tra quelle da te suggerite io consiglierei l'okite, tra cui ci sono diversi soluzioni a livello di finiture. Tra altre soluzioni ti suggerirei anche il solidtop in ardesia che lo vedo molto bene con il bianco... è un prodotto non molto pubblicizzato però offre ottime prestazioni e un bell'impatto visivo!!!

#4
Ciao,
Solidtop come si posiziona come prezzo?
In pratica mi pare di capire esso sia un ottimo laminato: quanto puo' essere il risparmio rispetto ad un marmo tecnico?

Grazie
Omobono


marcor22 ha scritto:Tra altre soluzioni ti suggerirei anche il solidtop in ardesia che lo vedo molto bene con il bianco... è un prodotto non molto pubblicizzato però offre ottime prestazioni e un bell'impatto visivo!!!

#5
Vorrei riprendere questo topic per chiedere un aiuto relativo alla scelta del top. Sono orientato all'acquisto di una Ged Velvet o Seta laccata bianca lucida.
Vorrei mettere un tavolo in noce canaletto ed eventualmente, in una delle pareti libere, delle mensole nello stesso materiale (la cosa, oltre a piacermi esteticamente, è ancora più sensata in ragione del fatto che userei questo legno anche nella zona giorno).

A questo punto i top possibili mi sembrano questi:

- laminato bianco: questo non può ovviamente essere lucido, ma opaco non mi sembra opportuno con la cucina lucida. (esiste la possibilità di fare il profilo del top lucido e la superficie opaca? Avrebbe senso?)
- marmo tecnico bianco o grigio o grigio con leggera tonalità sabbia (sarei per le tonalità chiare)
- legno noce canaletto
- marmo di carrara: sempre marmo tecnico con finitura carrara (esiste?)

Mi piacerebbe anche un'ipotesi per la schiena.
Con il carrara questo effetto mi piacerebbe molto (non in rovere moro ma in noce canaletto):
Immagine
Che dite?
Grazie
Omobono

#6
omobono ha scritto:Vorrei riprendere questo topic per chiedere un aiuto relativo alla scelta del top. Sono orientato all'acquisto di una Ged Velvet o Seta laccata bianca lucida.
Vorrei mettere un tavolo in noce canaletto ed eventualmente, in una delle pareti libere, delle mensole nello stesso materiale (la cosa, oltre a piacermi esteticamente, è ancora più sensata in ragione del fatto che userei questo legno anche nella zona giorno).

A questo punto i top possibili mi sembrano questi:

- laminato bianco: questo non può ovviamente essere lucido, ma opaco non mi sembra opportuno con la cucina lucida. (esiste la possibilità di fare il profilo del top lucido e la superficie opaca? Avrebbe senso?)
- marmo tecnico bianco o grigio o grigio con leggera tonalità sabbia (sarei per le tonalità chiare)
- legno noce canaletto
- marmo di carrara: sempre marmo tecnico con finitura carrara (esiste?)

Mi piacerebbe anche un'ipotesi per la schiena.
Con il carrara questo effetto mi piacerebbe molto (non in rovere moro ma in noce canaletto):
Immagine
Che dite?
Grazie
Omobono
Ciao, mi permetto di intromettermi...

tra quelli da te indicati propenderei per il noce...intanto per il bell'effetto "caldo" del legno in contrasto con il bianco...questo perchè personalmente trovo piu interessante e piacevole esteticamente il contrasto cromatico tra ante e top: trovo che si valorizzino a vicenda.

Penso comunque che la scelta dovrebbe tenere conto anche della pavimentazione presente...in modo che i materiali si armonizzino al meglio..
"Il genio è una lunga pazienza" A.E.

#7
ciao. Come è finita? Hai preso il marmo di carrara? sono curioso perchè vorrei prendere un top in marmo, che ha un buon prezzo, ma i venditori generalmente sconsigliano...

#8
Ciao Omobono!
Anch'io sono sul punto di acquistare una Velvet, noce canaletto e bianca lucida. Il top pensavo di farlo in quarzo bianco, con piccole inclusioni beige in una tonalità che ricorda quella del legno. Se ti interessa ho aperto un topic dove ho messo una foto degli accostamenti.
Io per la schiena mi sono orientata sul gress, lo stesso del pavimento a listellini (10x3 cm? più grandi e sfalsati con effetto "muretto"?), però con una cucina così viene davvero voglia di "osare" qualcosa di meno convenzionale.

Per smariani: il granito vero può assorbire e macchiarsi; i tanti materiali "tecnici" che lo imitano sono meno sensibili alle macchie e sono altrettanto belli.

#9
Vale2505 ha scritto:Ciao Omobono!
Anch'io sono sul punto di acquistare una Velvet, noce canaletto e bianca lucida. Il top pensavo di farlo in quarzo bianco, con piccole inclusioni beige in una tonalità che ricorda quella del legno. Se ti interessa ho aperto un topic dove ho messo una foto degli accostamenti.
Io per la schiena mi sono orientata sul gress, lo stesso del pavimento a listellini (10x3 cm? più grandi e sfalsati con effetto "muretto"?), però con una cucina così viene davvero voglia di "osare" qualcosa di meno convenzionale.

Per smariani: il granito vero può assorbire e macchiarsi; i tanti materiali "tecnici" che lo imitano sono meno sensibili alle macchie e sono altrettanto belli.
Grazie Vale2505. A tale proposito che ne pensi del top in Pietra Santafiora sulla cucina bianca laccata lucida e pavimento in gres amaranto ?? gazie.

#10
Questa pietra non la conoscevo... (in effetti non è che sono un'esperta del campo! :wink: ) Ho dato un'occhiata con google e l'aspetto mi piace. Ma sulle caratteristiche tecniche non ho proprio idea!
ciao ciao

#11
Vale2505 ciao,
noi siamo orientati sulla Velvet o sulla Seta tutta laccata bianca lucida da abbinare con particolari (mensole, tavolo, ecc.) in noce canaletto.

Per Ciccioman: non abbiamo ancora acquistato... malgrado mi piaccia molto l'effetto creato in abbinamento al marmo Carrara, non credo di sceglierlo. E' troppo delicato e attacabile, per esempio, agli acidi. Francamente vorrei valutare solo un marmo tecnico con la stessa finitura del marmo Carrara. Secondo voi esiste?

Ho aperto un thread su questo:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

Ciao
Omobono