La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scala a sbalzo...per finta!

#1
Devo realizzare una scala a L, con struttura in ferro, che sia il più leggera (visivamente parlando) possibile

Non posso fare una scala a sbalzo coi gradini attaccati al muro perchè la prima rampa della "L" è a fianco ad una tramezza da 8cm...che non reggerebbe nemmeno la scala da sola.....figuriamoci una persona sopra.

La seconda rampa fiancheggia un muro portante....però è solo metà della scala......


La soluzione + logica sarebbe una scala con struttura centrale..
tipo questa per capirsi
Immagine
ma ho idea che sia "pesante" e che da sotto sia brutta proprio da vedere...

Preferirei delle strutture laterali, magari a ginocchio, come questa
Immagine

Ma ancora meglio sarebbe una struttura portante solo da un lato (ovviamente quello verso il muro)

avrei una scala a sbalzo.."finta"...nel senso che lo sbalzo dei gradini non sarebbe dal muro, ma da una struttura.....
tipo così
Immagine
ma ovviamente con la struttura laterale bianca come il muro...e in ferro...

però visivamente sarebbe moooolto + leggera di una con entrambe le strutture laterali o quella centrale.

Mi aiutate a sviluppare l'idea??

Suggerimenti? dritte??


Ah, cosa fondamentale.
Avendo il suocero saldatore professionista e il papino con un'ottima manualità ....comprerei solo il ferro tagliato e me la salderei in casa...
quindi sarebbe tutto home-made....
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
sì sì...
la scala di atari è bellissima, l'ho già contattato in precedenza e mi ha chiarito un paio di cose.....

Per la mia situazione una scala del genere nn andrebbe bene, la pedata in ferro è poco pratica :wink:

io cerco una struttura per poterci agganciare dei gradini un po' + caldi
(pietra o legno)

L'alternativa in ferro, nn sarebbe una lastra ma una lamiera traforata o stirata...

La lastra, per quanto bella, ha degli inconvenienti che non accetto..
tipo la "freddezza" e l'effetto "vuoto"

Grazie della segnalazione cmq
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA