La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disposizione cucina: quali alternative?

#1
Ciao a tutti!
Siamo in procinto di definire gli impianti della cucina e, ovviamente, nascono mille dubbi :lol: , alimentati dalla scarsa fantasia dei mobilieri fin qui interpellati...

In ogni caso, posto le immagini di due possibili soluzioni, in cui si vede l'intera zona giorno; infatti la cucina è parzialmente aperta sia sul soggiorno che sulla sala da pranzo che sarà realizzata in veranda.

Visto l'ampio tavolo, avremmo bisogno solo di una penisola per i pasti rapidi. Inoltre sono particolarmente amante delle armadiature a tutta parete.
La finestra sulla parete da 388 è lunga e stretta e misura 266 x 60.

Ecco le idee: cosa ne dite? pro e contro? altre soluzioni?

Immagine


Immagine


grazie!!

#4
penisola!
l'isola che si affaccia sul muro mi convince poco...
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#5
grazie per l'opinione!
l'idea della "penisolona affacciata al muro" mi consentirebbe però di eliminare gli angoli, recuperando l'uso completo di una colonna e delle basi della penisola stessa... quanti dubbi...

#6
la penisola che guarda il muro mi piace (per intenderci la versione dei mobili fatta a C).
non credo che ti farebbe perdere poi tanto spazio, certo le soluzioni angolari non sono praticissime ma puoi metterci le cose che usi poco (il servizio bello dei piatti, pentole particolari che usi una volta l'anno, ecc.)
non devi rinunciare alla colonna devi solo trovare una colonna angolare che sfrutti al meglio lo spazio, evitando quelle che lasciano mezza colonna vuota...
se non vuoi mettere gli angoli allora girerei l'isola parallela al tavolo ma non so se c'è spazio (non ho capito cosa è il quadrato grigio accanto alle colonne, nè quello grande azzurro :oops: ) se riesci a quotare la piantina magari salta fuori qualche soluzione nuova che ti convince di più....
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#7
hai ragione: il fatto è che la piantina sarebbe quotata, ma non si legge un fico!! 8)

provo a realizzarne una migliore.

#8
Immagine


dunque: sulla sinistra la veranda con tavolo da pranzo e zona conversazione; al centro un muro portante lungo 190 cm, al quale è appoggiato verso la veranda un pianoforte (rettangolo nero) a muro e verso il salottoun caminetto (rettangolo bianco); a destra, appunto, il salotto, solo in parte diviso dalla cucina (in alto) da una quinta.

gli impianti sono tutti ancora da realizzare.

se servono altre info chiedete pure!

#9
Ciao, personalmente preferisco la soluzione con lavello e fuochi cucina entrambi sulla penisola, per intenderci l'ultimo disegno inserito. Ma, poichè considero indispensabile la funzionalità, mi chiedo quanto piano d'appoggio effettivo e "a portata di mano" hai a tua disposizione. Mi sembra che la soluzione a C te ne dia di più.
Continuando a riflettere, mi sono sorte altre domande: dov'è la lavastoviglie? quanto è lunga la penisola?
Mi viene anche un'idea e te la butto lì senza pensarci troppo, giusto per cambiare prospettiva: se mettessi tutto il blocco lavello, cucina e lavastoviglie sotto la finestra e la penisola frontalmente , cioè orizzontalmente rispetto alla posizione attuale? :)

#10
Arrieccomi. Ti posto di nuovo perchè l'idea che ho buttato lì, è più che altro da buttare. :oops: Te ne propongo invece un'altra: dato che gli allacci sono da fare, se non ricordo male, che ne diresti di un'isola con piano cottura e lavello posta al centro della cucina parallelamente alla finestra e collocazione di un piano d'appoggio, tipo bancone bar, più o meno profondo, con sgabelli alti davanti, posto proprio sotto la finestra?Ovvio, tutto dipende dalla possibilità d'intervento sul pavimento. Se non si può, va bè, resetta pure questa. Io c'ho provato. :roll: Ciao.

#11
Grazie Corymba delle tue proposte.
Inizio col rispondere alle domande:
nella soluzione con penisolona, quest'ultima sarebbe lunga 240: a partire da sotto la finestra avremmo 90 base sottolavello + 60 lavastoviglie + 90 fuochi.
certo la base d'appoggio sarebbe proprio poca, ma considero anche la possibilità di un piano ininterrotto da 240 sull'altro lato lungo dell'isola, nonchè l'idea di attrezzare un blocco dell'armadiatura (120 -150 cm) con piano lavoro interno, magari con le ante ad apertura complanare/a compasso, dove installare in pianta stabile i piccoli elettrodomestici, che non amo lasciare a vista.

Quanto alla tua proposta, ora provo a disegnarla e vediamo gli ingombri: mi è molto utile avere una visione alternativa alla nostra, sulla quale tendo a fossilizzarmi!

#12
Ho provatoa disegnare a la proposta di Corymba, ma on mi convince il piano snak sotto la finestra, per raggiungere il quale occorrerebbe fare il giro alla zona operativa.
Ho però "girato" la proposta e ne è saltato fuori questo:

Immagine


Sicuramente il piano d'appoggio aumenta e le basi sotto la finestra ne enfatizzano le proporzioni.
Però le due precedenti soluzioni permettono di mascherare in parte la zona operativa della cucina rispetto a soggiorno ed ingresso; inoltre non mi piace particolarmente l'idea di cucinare guardando il muro...

Chi mi dà un'altra impressione esterna?

grazie! :D