La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina di qualità...non solo design

#1
Buon giorno amici, è un pò che vi seguo ed ora giunto il momento di arredare la mia nuova casa...il primo pezzo è la cucina, ho una bella stanza 4x4 da adibire a cucina, pensavo di attrezzare 2 pareti un difronte all'altra...ma questo è un altro discorso...ho bisogno di un consiglo...partendo da un badget di 15000 eurozzi..che mi sembrano una cifra dignitosa...voglio una bella cucina...ma soppratutto robusta...no che appena mi avvicino la tocco, mi sembra di carta o cartone...naturalmente ho già iniziato a girare ma sono rimasto un pò deluso da quello che ho visto...quali sono i veri marchi di qualità e quelli invece fanno pagare solo un nome...oppure se conoscete un buon artigiano in provincia di Brescia, sono aperto a tutto...fino ad ora ho vista Febal...carta....snaidero un bel cartone...e molto costoso...tecnicamnete sono tutte molto belle tutte con blum motion e cestoni...ma i ripiani dei pensili mi sembrano tutti poco robusti in rapporto al prezzo..forse è solo una mia impressione...non sono del settore...Grazie

#2
volevo mandarti un messaggio in mp ma finchè non arrivi a ,mi pare, 10 messaggi non lo puoi leggere quindi faccio un po'di pubblicità non occulta...per i miei mobili 14 anni fa sono stata da Moreni a Marcheno Val Trompia..fanno solo mobili in legno massiccio,non massello,impiallacciato o simile:in famiglia abbiamo acquistato da loro:noi tinello e camera da letto(anche cucinino della casa vecchia,ma quello era della zaccariotto,non fatto da loro ma trattano anche alcuni marchi industriali e salotti non di loro produzione,per es.hanno i divani di poltrona frau)mia mamma la sala,una zia la cucina,la camera e la zona pranzo,un'altra zia praticamente tutta la casa,cucina compresa...
se sei in zona puoi farci un salto,posso dirti che a parità di prezzi la loro qualità è di un'altro pianeta rispetto alla maggior parte dei mobili in serie...certo,lo stile deve piacere,hanno diverse linee,alcune più lineari,altre più lavorate,ma se ti piace l'ultramoderno,lascia perdere...
comunque sono anche molto gentili e disponibili,il che non guasta!
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#3
Ciao grazie per la risposta, moreni lo conosco...anche mia mamma ha preso la cucina lì...comunque il concetto è quello...non pretendo una cucina del genere ma almeno simile...che non solo da un senso di robustezza ma è robusta veramente...ma per il mio gusto cervo qualcosa di + moderno...e forse oggi ho trovato qualcosa di interessante...da un mobiliere della bassa bresciana mi ha proposto una cucina delle Callesella...mai sentita (sono ignorante nel settore)...prezzo abbordabile design...bello niente di super ricercato ma comunque piacevole...forse proprio non ne capisco niente di cucine...ieri quando ho toccato la snaidero avevo paura di toccarla...sembrava che si rigasse appena a gurdarla...mentre questa mi è sembrata solida...meno innovativa sicuramente...cosa ne dite

#4
stige76 ha scritto:ieri quando ho toccato la snaidero avevo paura di toccarla...sembrava che si rigasse appena a gurdarla...
:shock:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#6
x ccd...ho detto qualcosa di strano? forse le snaidero sono robuste come dicono...ma io proprio sono un profano...faccio l'apicoltore...al massimo posso dirti se il miele è buono :wink:

...mentre per valcunie...vado a vederla propio fra 10 minuti da un caro amico che la rivende...proprio così per sfizio...lui e tanti altri altri dicono che è la migliore...ma penso che sarà fuori budget...provo a seguire il vs consiglio chiedo un preventivo con il laminato...a dopo fra qualche ora vi dico

#8
visto la val cucina....bella devo dire...lo vista con calma da un rivenditore amico...secondo il mio amico venditore utilizza meteriali innovati e molto robusti...anche se non sono i tradizionali...in effetti il laminato...mi sembra robusto...anche se il nome mi ricorda il cartone...comunque durante la visita mia figlia ha massacrato la cucina in esposizione il mio caro amico la lasciata fare dicendomi " se voglio venderti la cucina deve essere a prova di tua figlia" in effetti è vero la valcucine ha resistito alla prova Beatrice...che tirava i cassetti cercava di sbattere le ante e faceva correre una macchinina sulle ante....questa prova penso sia improponibile da altri rivenditori...

Gran rivenditore

#9
Certo, sarebbe una cosa improponibile da altri rivenditori!! Ma questo lo vedo come una qualità del rivenditore, non della ditta che ha prodotto la cucina!
Sono certo che anche un'Ikea (le quali mi sembrano davvero di qualità bassa) resisterebbe a mezz'ora di Beatrice. Una cucina, per quanto poco resistente e di bassa qualità possa essere, deve garantire 2 anni di perfetta funzionalità e deve essere a prova di ciò che si aggira per la cucina (se non sbaglio questo è imposto dall'Unione Europea).
Anche io sono abbastanza ignorante, però per il mio gusto squisitamente personale, le Snaidero sono molto belle e bazzicando un po' nei forum ho potuto constatare che vengono considerate anche di buona qualità.
Anche le Brummel non sono niente male (a me piace molto lo stile classico), però non ho idea di come siano. A giudicare dalle foto mi sembrano resistenti.
Questo è il mio pensiero, vediamo cosa dicono gli esperti..CCD, se non ho capito male tu ne capisci di qualità di cucine, qual è il tuo parere?

#10
Ma secondo voi esistono veramente delle differenze di resistenza tra cucine di marche più o meno blasonate? Io mi sto facendo l'idea che cambi la cura nei particolari e nell'assemblaggio, che rendono la cucina piacevole da usare e danno una sensazione di solidità.
Attualmente ho una cucina di bassa fascia che risale alla metà degli anni 80, passata attraverso 3 inquilini prima di noi.
E' di laminato, una brutta imitazione di un legno indefinito, con ante sottili e leggere, cerniere non certo blasonate, finiture poco curate. La qualità percepita in una parola è bassa, pessima... sembra davvero una cucina di cartone. Ma per 20 anni la struttura ha tenuto. L'unico cedimento strutturale l'ha avuto pochi mesi fa: si sta rompendo il punto di attacco del pensile scolapiatti, sempre stracarico.

Insomma, alla prova dei fatti posso dire che è brutta, ma non posso dire che non sia robusta. Ora finalmente ci comprerenmo una cucina di fascia media che appare 1000 volte più robusta. Ma se così fosse davvero, vorrebbe dire che è semplicemente eterna...

Ciao Vale

#11
Ciao Vale, in campo di cucine non ho alcuna esperienza, ho vissuto quelle che hanno comprato i miei genitori e non ho ricordo di danni particolari, e non so dirti di che marca fossero o se fossero di marca.
Ho avuto esperienze su altri prodotti, soprattutto abbigliamento, posso dirti che un pigiama coprato dai cinesi mi è durato (non scherzo) una notte, oppure jeans comprati da Bernardi si sono scoloriti dopo pochi lavaggi, quelli di Cavalli sono quasi come quando li ho coprati 7 anni fa...
Secondo me ci sono molte differenze tra mobili di marca e non, a partire dalla qualità dei materiali che poi vanno a incidere sulla resistenza delle varie parti all'usura!
Leggendo nel forum mi sono fatto l'idea che la resistenza è data dal tipo di trucciolo che forma il multistrato dell'anta, quanto è grosso il trucciolo, quanto viene pressato, dal tipo di laminatura o come viene impiallacciato...

Questo è quello che ho capito io e quello che penso, se poi ho detto un mucchio di sciocchezze chiedo scusa e prometto di cominciare a farmi una cultura! :wink:

#12
Ciao io lavoro nel settore e conosco molto bene le cucine, ti assicuro che nella fascia di qualità della Snaidero ci sono tante altre aziende magari meno pubblicizzate con un prezzo assai più contenuto. Per conto mio ho scelto una Meson's potendo scegliere tra Varenna Poliform, Aran (l'attuale cucina del grande fratello), Aiko ecc. perchè penso che sia quella con il migliore rapporto qualità/prezzo. Ovviamente le differenze non sono tanto di resistenza fisica al peso, ma di resistenza meccanica delle guide dei cassetti e cassettoni, delle cerniere delle ante e dei braccetti dei vasistas, ma soprattutto volevo dire questo: qualunque azienda sceglierai devi sapere che le casse delle basi e dei pensili sono comunque in truciolare idrorepellente la differenza sta nella qualità del truciolare ( più o meno poroso e pertanto più o meno resistente). :lol:
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

#13
minni74 ha scritto:Ovviamente le differenze non sono tanto di resistenza fisica al peso, ma di resistenza meccanica delle guide dei cassetti e cassettoni, delle cerniere delle ante e dei braccetti dei vasistas,
che ferramenta usa meson's ?
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#14
eccomi qui da voi...come prevedeve il preventivo valcucine era fuori budget...allora il mio amico arredatore...mi ha proposto le cucine comprex....mai sentite....mi ha detto che è il suo prodotto di seconda fascia (detto da lui non si vive solo di val cucine)...a suo dire è un prodotto medio e non mediocre...e non è la solita furba azienda veneta...punto di forza il prezzo ben rapportata alla qualità secondo lui...cosa ne dite?

#15
ciao pure io ti dico che comprex oppure arrex 2 io faccio i montaggi per vari mobilifici rapporto qualita prezzo molto buona e quelle del arrex sono anche robuste e ben fatte ciao