La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Mah, io ti rispondo da profana innamorata del quarzo: credo che come rapporto prezzo/resistenza il laminato non abbia confronti: ci puoi fare (quasi) tutto senza colpo ferire.
Tra i due sapevo che è il quarzo ad essere più delicato, perchè, anche se meno della pietra naturale, qualcosa può assorbire e quindi macchiarsi. Il venditore mi ha detto che con i prodotti di oggi il rischio è minimo (ed io che ho avuto gentilmente il campione a casa ci ho lasciato sopra delle gocce di limone e caffè per 8 ore senza problemi.. ora voglio provare col pomodoro). Però è sensibile agli shock termici, si può crepare se ci appoggi le pentole bollenti direttamente sopra (ma io non lo farei neanche col laminato!). Mi ha detto anche che è preferibile lo spessore di 3 cm rispetto a quelli maggiori (perchè se ho ben capito negli spessori maggiori lo strato di quarzo è solo la parte superiore, sotto c'è non so che materiale che ha una resistenza minore... ho capito bene?)
Alla fine quasi sicuramente prenderò il top in quarzo da 3 cm di spessore, ma il motivo della scelta è estetico (mi piace da matti!); se avessi guardato solo alla praticità avrei scelto il laminato, che costa pocco, si rovina poco e se lo voglio o devo cambiare non mi sveno.

Comunque visto che anch'io sono lì lì per fare l'ordine sono curiosa di sentire altre opinioni!
Ciao

Re: La praticità del laminato o la resistenza del quarzo?

#3
saxarba ha scritto:Sono indeciso tra i due tipi di top.
Il colore dovrà essere bianco, ma c'è chi mi consiglia il laminato, tanto è resistente lo stesso e costa di meno, e chi il quarzo o l'okite, perchè è indistruttibile.

Mi date qualche consiglio?
Noi, abbiamo scelto la via di mezzo prendendo il granito nero assoluto...
Ristrutturazione finita....
Mancano le rifiniture e l'arredamento!!!

#4
io ero partita convinta per mettere il laminato e mi sono ritrovata con l'okite... complice il fatto che volevo il piano di lavoro bianco e mi è stata fatta una "capa" tanta soprattutto da mia mamy. Lei infatti ha il piano in laminato (finto granito) in cucina e dopo anni di onorato lavoro questo si è ovviamente rigato e in controluce si vede. Mi ha stato fatto notare che se fosse stato bianco non sarebbe certo stato necessaria la prova in controluce... così alla fine ho fatto la follia e ho optato per l'okite.. :roll:

#6
io ho preso il laminato bianco....mi arriva a giorni
i miei ce l'hanno da 25 anni ed è ancora bello....
anche se avrei preferito l'okite perchè mi piace tanto fa la cucina più elegante....però in mancanza di soldi ho preso il laminato e visto che non si rovina ...ho preso quello
Immagine
Immagine

#7
Bandana ha scritto:io ero partita convinta per mettere il laminato e mi sono ritrovata con l'okite... complice il fatto che volevo il piano di lavoro bianco e mi è stata fatta una "capa" tanta soprattutto da mia mamy. Lei infatti ha il piano in laminato (finto granito) in cucina e dopo anni di onorato lavoro questo si è ovviamente rigato e in controluce si vede. Mi ha stato fatto notare che se fosse stato bianco non sarebbe certo stato necessaria la prova in controluce... così alla fine ho fatto la follia e ho optato per l'okite.. :roll:
così quando ti si righerà in controluce... con chi te la prenderai..??

#8
Io ho messo (solo per una questione economica) il top bianco unicolor a questo punto non so se sia il laminato di cui parliate voi (leggendo le vostre esperienze di anni...) perche' c'e l'ho solo da novembre ed il mio in alcuni punti e' gia' macchiato (nonostante abbia fatto attenzione!) :evil:

#10
posso darti la mia esperienza: ho da poco più di un anno una cucina con il top in laminato bianco (scelta a suo tempo molto orientata anche dal fattore costo :wink: ) e devo dire che ne sono soddisfattissima :)
è facilissimo da pulire cosa, che tra l'altro vuol dire che è sempre perfetto (non tanto per fare un es. come il piano cottura/lavello in acciaio :evil: )

però devo ammettere che io lo utilizzo in modo consapevole: non sto lì a verificare se restiste a temperature alte o a macchie impossibili o alle martellate :wink:

Re: La praticità del laminato o la resistenza del quarzo?

#11
saxarba ha scritto:Sono indeciso tra i due tipi di top.
Il colore dovrà essere bianco, ma c'è chi mi consiglia il laminato, tanto è resistente lo stesso e costa di meno, e chi il quarzo o l'okite, perchè è indistruttibile.

Mi date qualche consiglio?
Ciao!
Quarzo tutta la vita!!
A mia zia gli è marcita la cucina, aveva il top in laminato, non so quale tipo, cmq nel giro di una decina d'anni ha dovuto buttar via tutto :roll:
Per carità può essere un caso isolato ma con il quarzo dormo sonni tranquilli!
Poi vedi tu :wink:
Immagine

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... sotta.html
prep. matrimonio (www)

Re: La praticità del laminato o la resistenza del quarzo?

#12
Bambolina1982 ha scritto:A mia zia gli è marcita la cucina, aveva il top in laminato,
scusa eh... giusto per non fare terrorismo psicologico nei confronti di chi sceglie il laminato...

ma tua zia tira le secchiate d'acqua alla cucina ??? no... perchè, per far marcire una cucina, solo quello devi fare... :roll:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Re: La praticità del laminato o la resistenza del quarzo?

#13
ccd ha scritto:
Bambolina1982 ha scritto:A mia zia gli è marcita la cucina, aveva il top in laminato,
scusa eh... giusto per non fare terrorismo psicologico nei confronti di chi sceglie il laminato...

ma tua zia tira le secchiate d'acqua alla cucina ??? no... perchè, per far marcire una cucina, solo quello devi fare... :roll:
o forse c'è stata l'alluvione :roll: chi lo sa!

Re: La praticità del laminato o la resistenza del quarzo?

#14
ccd ha scritto:
Bambolina1982 ha scritto:A mia zia gli è marcita la cucina, aveva il top in laminato,
scusa eh... giusto per non fare terrorismo psicologico nei confronti di chi sceglie il laminato...

ma tua zia tira le secchiate d'acqua alla cucina ??? no... perchè, per far marcire una cucina, solo quello devi fare... :roll:
ma che ne so io!!!! :mrgreen:
Immagine

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... sotta.html
prep. matrimonio (www)

#15
Magari per lavarla usava l'idropulitrice... :wink:
Secondo me anche se il laminato dovesse rovinarsi, con la differenza di prezzo ne cambi almeno 5 prima di andare in pari con l'okite!
Penso sia solo una scelta di gusti personali e di prestigio avere i piani in pietra...
Dal punto divista del costo non ha senso che il piano da solo valga 1/4 della cucina...