La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

semina prato..mi aiutate a capire??

#1
Ciao a tutti..grazie ai vostri consigli ho piantato una settimana fà la siepe nel mio giardino..adesso è giunto il momento di pensare al prato verde!!Leggendo sul forum ho capito che come periodo sarebbe ideale seminare a settembre..ma la pressione dei parenti per avere un prato verde è tale da farmi anticipare i tempi
Io ho un piccolo giardino come si può vedere dalle foto http://img26.ImageShack/my.php?image ... 006bbp.jpg
Essendo neofita volevo sapere (sommariamente)la procedura per seminare il prato ! leggendo quà e là sul forum mi sembra di aver capito che prima dovrei diserbare il terreno (potete consigliarmi che tipo di diserbante ??).Il giardino è rivolto a sud quindis empre esposto al sole..e qui mi sembra di aver capito che sarebbe adatto un prato RUSTICO.Se potete aiutarmi a CAPIRE come procedere...
Grazie per l'eventuale aiuto.
Ciao

#2
da me hanno seminato 3 giorni fa....15 giorni prima hannpo diserbato....poi hanno portato la terra nuova per livellare il prato e poi hanno rullato la terra poi rastrellato - seminato - rullato di nuovo - rastrellato di nuovo - rullato un'ultima volta- e poi innaffiato....questo è un buon momento per seminare....però la terra non deve essere troppo bagnata...fatalità noi abbiamo seminato e adesso continua a piovere quindi va bene visto che bisogna dar da bere due volte al giorno quando si semina
Immagine
Immagine

#3
tamy79 ha scritto:da me hanno seminato 3 giorni fa....15 giorni prima hannpo diserbato....poi hanno portato la terra nuova per livellare il prato e poi hanno rullato la terra poi rastrellato - seminato - rullato di nuovo - rastrellato di nuovo - rullato un'ultima volta- e poi innaffiato....questo è un buon momento per seminare....però la terra non deve essere troppo bagnata...fatalità noi abbiamo seminato e adesso continua a piovere quindi va bene visto che bisogna dar da bere due volte al giorno quando si semina
grazie tami...come diserbante quale mi consigli di usare???
E per quel micro giardino che mi ritrovo quante confezioni dovrei comprare pressapoco?? :D
Ciao e grazie ancora

#4
devi usare un erbicida totale ad assorbimento fogliare (glifosate)che ti permette di effettuare la semina 10-15 giorni dopo il trattamento una volta avvenuta l essiccazione della vecchia erba
la dose è di 10-15 cc. di prodotto per litro d' acqua e con 10 litri di soluzione ottenuta si diserbano oltre 100 metri quadri di superficie
nel tuo caso ti basta la confezione più piccola che trovi sul mercato
effettua il trattamento durante una giornata soleggiata ed assicurati che non piova entro le 8-10 ore dalla fine del diserbo

#5
sognidoro ha scritto:devi usare un erbicida totale ad assorbimento fogliare (glifosate)che ti permette di effettuare la semina 10-15 giorni dopo il trattamento una volta avvenuta l essiccazione della vecchia erba
la dose è di 10-15 cc. di prodotto per litro d' acqua e con 10 litri di soluzione ottenuta si diserbano oltre 100 metri quadri di superficie
nel tuo caso ti basta la confezione più piccola che trovi sul mercato
effettua il trattamento durante una giornata soleggiata ed assicurati che non piova entro le 8-10 ore dalla fine del diserbo
grazie per i preziosi consigli

#6
un'ultima curiosità...ma il diserbante da quello che ho capito è per il fogliame,non da dare nel terreno,è corretto??
Io non ho moltissima erba,come si vede dalla foto..volevo chiedere..è consigliabile comunque utilizzarlo,anche se ho poca erba o vangando più volte il terreno potrei evitare di diserbare??
Scusate le domande banali ma sono un neofita..come si può intuire :D

#7
tanasuke ha scritto:un'ultima curiosità...ma il diserbante da quello che ho capito è per il fogliame,non da dare nel terreno,è corretto??
Io non ho moltissima erba,come si vede dalla foto..volevo chiedere..è consigliabile comunque utilizzarlo,anche se ho poca erba o vangando più volte il terreno potrei evitare di diserbare??
Scusate le domande banali ma sono un neofita..come si può intuire :D
oddio non ho mai visto farlo...ma da come mi racconta il mio moroso va dato nel terreno per l'erba!....diserbante per erba...penso che venga dato tipo vaporizzato come quando si danno i pesticidi alle piante :roll: ...
Immagine
Immagine