La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

classe di merito - Bersani-bis

#1
Salve a tutti, per quanto riguarda l'assciurazione auto ho sentito che con la legge Bersani-bis è possibile prendere la classe di merito del coniuge e/o del familiare convivente più bassa :D . Il dubbio mio però è questo: si può fare solo in caso di acquisto di nuova auto o posso farlo anche per un'auto già acquistata?? :roll:
Perchè purtroppo sono partita 5 anni fa con l'assicurazione nuova con classe di merito 14 vale a dire un botto di soldi!!1 :shock: :shock:
Ora pensavo io, e ditemi voi se è o no una cavolata: allo scadere dell'assicurazione intestata a me do la disdetta e la faccio fare nuova intestata a mio papà che è in classe 1 da una vita........ si può fare secondo voi?
claudia

#2
Guarda, sto cercando notizie anch'io, ma non dovbrebbe servire cambiare intestazione..... aspetto anch'io lumi dagli esperti...

Re: classe di merito - Bersani-bis

#3
Ciao,
ti aiuto io a rispondere al tuo quesito dato che sono impiegata presso un assicurazione!
la legge bersani dice che si puo' usufruire della miglior classe di merito presente nel nucleo familiare per nuove immatricolazioni o da voltura...quindi non per auto già' acquistate negli anni precedenti....quindi la soluzione è una sola....fare due conti se facendo una voltura della macchina che possiede conviente per poi andare a pagare meno di assicurazione:es. volture costa circa 350,00 euro e l assicurazione nella miglior classe 600...totale volture+assic=950 il primo anno...è da vedere se quello che paghi ora è superiore o no!!!!fammi saper. Ciao!

claudia.gir ha scritto:Salve a tutti, per quanto riguarda l'assciurazione auto ho sentito che con la legge Bersani-bis è possibile prendere la classe di merito del coniuge e/o del familiare convivente più bassa :D . Il dubbio mio però è questo: si può fare solo in caso di acquisto di nuova auto o posso farlo anche per un'auto già acquistata?? :roll:
Perchè purtroppo sono partita 5 anni fa con l'assicurazione nuova con classe di merito 14 vale a dire un botto di soldi!!1 :shock: :shock:
Ora pensavo io, e ditemi voi se è o no una cavolata: allo scadere dell'assicurazione intestata a me do la disdetta e la faccio fare nuova intestata a mio papà che è in classe 1 da una vita........ si può fare secondo voi?

#4
Ciao,
ti aiuto io a rispondere al tuo quesito dato che sono impiegata presso un assicurazione!
la legge bersani dice che si puo' usufruire della miglior classe di merito presente nel nucleo familiare per nuove immatricolazioni o da voltura...quindi non per auto già' acquistate negli anni precedenti....quindi la soluzione è una sola....fare due conti se facendo una voltura della macchina che possiede conviente per poi andare a pagare meno di assicurazione:es. volture costa circa 350,00 euro e l assicurazione nella miglior classe 600...totale volture+assic=950 il primo anno...è da vedere se quello che paghi ora è superiore o no!!!!fammi saper. Ciao

cleosimba ha scritto:Guarda, sto cercando notizie anch'io, ma non dovbrebbe servire cambiare intestazione..... aspetto anch'io lumi dagli esperti...

#5
Guarda anche io volevo fare una cosa del genere perchè visto che sto ad una 7 cat. (a giugno 6) e il mio futuro marito una 1° volevo prendere la sua una volta sposata, ma l'assicuratore a cui ho chiesto mi ha detto che per fare questo dovevo fare la voltura ed essere in regime di separazione dei beni. Invece se l'auto l'acquisti nuova mi sa che le cose cambiano, perchè nel 2007 quando ho acquistato la mia auto nuova, la mia assicurazione mi dava automaticamente la possibilità di prendere la categoria o di mio padre o di mio fratello o altro che era nel mio stato di famiglia
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -