La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Trend inversi?

#1
Ho un domanda che mi martella nel cervello da quando ho iniziato a cercare i divani: ma come mai le case sono sempre più piccole ed i divani sempre più grandi :shock:
Nel mio salotto di 30mq in cui vanno solo librerie e divani non entra praticamente nessun modello di quelli che mi piacciono :cry:
EmmeTi

Re: Trend inversi?

#2
EmmeTi ha scritto:Ho un domanda che mi martella nel cervello da quando ho iniziato a cercare i divani: ma come mai le case sono sempre più piccole ed i divani sempre più grandi :shock:
Nel mio salotto di 30mq in cui vanno solo librerie e divani non entra praticamente nessun modello di quelli che mi piacciono :cry:
Ho avvertito anch'io questo problema!!

E ho fatto questa riflessione.

La quasi totalità del mercato di divani è coperta dalle catene in franchising.
Dove c'è prezzo e ampia scelta tra modelli.

Le aziende di nome hanno pensato quindi di rivolgersi a un cliente diverso che non cerca il prezzo ma qualità, design, ecc.

Questo cliente ha anche una grande casa con grandi ambienti.
O no??

concetta

#3
O si, nel senso che non ci avevo pensato ma credo che tu abbia ragione, la tua spiegazione non fa una grinza.
O no, però, perché rimangono scoperte diverse nicchie di mercato.
Per dirti: io sto costruendo una villa con una bellissima posizione a picco sul lago, ma che soffre in effetti di diversi vincoli spaziali a causa della posizione abbarbicata su un declivio, però, santo cielo non è un appartamento, sono sempre un bel po' di metri quadri. Il salotto, di cui parlo in un altro post, per esempio (solo salotto, il pranzo è separato) misura circa 6x5. Ciò nonostante solo se abbandono le marche note trovo divani di dimensioni di adatte.
E non ci sono mica solo questi casi. Pensa, per dire, alle mansarde nei centri storici, ai monolocali sempre nei centri storici .
Ora, mi domando e dico, ma se uno vuole un bel divano ma abita in 50mq a Piazza di Spagna, quindi diciamo che come budget non se la passa male dato i prezzi della zona, possibile che non ci sia una ditta che riempia la nicchia e gli dia un divano bello ma di dimensioni umane?
O forse c'è ma io non la conosco?
Sgrunt
Ultima modifica di EmmeTi il 06/04/09 12:44, modificato 1 volta in totale.
EmmeTi

#4
EmmeTi ha scritto:O si, nel senso che non ci avevo pensato ma credo che tu abbia ragione, la tua spiegazione non fa una grinza.
O no, pero', perchè rimangono scoperte diverse nicchie di mercato.
Per dirti: io sto costruendo una villa con una bellissima posizione a picco sul lago, ma che soffre in effetti di diversi vincoli spaziali a causa della posizione abbarbicata su un declivio, però, santo cielo non è un appartamento, sono sempre un bel po' di metri quadri. Il salotto, di cui parlo in un altro post, per esempio (solo salotto, il parnzo è separato) misura circa 6x5. Cio' nonostante solo se abbandonole marche note trovo divani di dimensioni di adatte.
E non ci sono mica solo questi casi. Pensa, per dire, alle mansarde nei centri storici, ai monolocali sempre nei centri storici .
Ora, mi domando e dico, ma se uno vuole un bel divano ma abita in 50mq a Piazza di Spagna, quindi diciamo che come budget non se la passa male dato i prezzi della zona, possibile che non ci sia una ditta che riempia la nicchia e gli dia un divano bello ma di dimensioni umane?
O forse c'è ma io non la conosco?
Sgrunt
E' una nicchia nella nicchia.

Ma se la spesa non è un problema hai solo l'imbarazzo della scelta.

Le prime due cose che mi vengono in mente:

Talete di Poltrona Frau:

Immagine



Maralunga di Cassina:

Immagine


E se Lot passa da queste parti ti riempe il post con pagine e pagine di foto :lol:

Re: Trend inversi?

#5
EmmeTi ha scritto:Ho un domanda che mi martella nel cervello da quando ho iniziato a cercare i divani: ma come mai le case sono sempre più piccole ed i divani sempre più grandi  :shock:Nel mio salotto di 30mq in cui vanno solo librerie e divani non entra praticamente nessun modello di quelli che mi piacciono :cry:
ma di che misure avresti bisogno? posta le foto dei modelli che ti piacciono così magari ti aiutiamo a trovarli simile nella mìisura a te congeniale....

#6
La situazione è descritta nel post "Quale disposizione divani?".
Lo sconforto è nato dopo aver dovuto scartare già solo per via delle misure, senza neanche arrivare alla voce prezzi :-) diversi divani che mi sono piaciuti. Ultimo della serie Andy di B&B, che non solo è profondo 117 ma fa un angolo disposto all'incontrario di come mi serve.
Immagine


Forse invece è possibile il Dadone, anche se mi piace di meno:
Immagine


Al momento ho solo un preventivo per un 2+3 in pelle primo fiore di Minotti, ma preferirei una soluzione un poco meno classica al 2+3, magari con angolo dormeuse verso lo schermo. Non posso dire di avere un budget illimitato, dato che le casse quasi a fine costruzione cominciano ad essere esauste, però diciamo che ai Minotti del preventivo ci arrivo.
Per il resto ho le idee confuse. Voglio un divano "da sbraco" nel senso che io mio marito ed il cane la sera se siamo a casa spesso ci sbrachiamo a vedere qualche film e, più che seduti, ci piace stare semi stesi.
Però poi mi trovo a scegliere divani piuttosto minimalisti, come i due B&B di sopra, che non so quanto siano comodi. C'è da dire però che i divani grandi profondi e morbidi che ho provato li ho trovati scomodi Tra l'altro non voglio più le piume come sul mio divano attuale: le trovo scomode e, per chi tende allo sbraco come noi, tocca sempre sprimacciare a mezzo film :-)
Ultima modifica di EmmeTi il 29/03/09 19:56, modificato 1 volta in totale.
EmmeTi

#7
E' vero che i divani oggi di "tendenza" sono tanto belli quanto scomodi con sedute basse e profonde. E quelli comodi sono spesso bruttini.

Io è bel pò che giro per il divano (ho anch'io dei severi vincoli) e hai ragione NON è facile.

C'è da cercare ma, ovviamente, se il budget è sostenuto è più facile :D

Se ho ben compreso le tue esigenze potrebbe andare bene di Minotti il Matisse:

Immagine


che è profondo 105 cm.

E anche l'Hamilton:

Immagine


che è profondo 104.

#8
L'Hamilton island in particolare ha delle soluzioni che mi piacciono, ma l'ideale secondo me sarebbe sotto i 100 di profondità. In pianta la stanza mi sembra piccola una volta inserti questi grandi divani.
Tra le marche famose divani belli e contenuti li ho visti per il momento da Cassina. Ad esempio il MET o il Volage Belli, soprattutto il secondo mi piace molto: Devo vedere questa Maralunga, non la conosco. Ma saranno comodi? E poi, almeno il secondo, non è componibile. Il MET lo è ma non mi piace nella versione angolare.
Ma mi sono innamorata di 2 divani simili e profondissimi: Andy B&B e Archetipo LOFT ma come diavolo faccio a metterceli?? Sono da 117 e da 120cm, altro che sotto i 100. Comodi dovrebberlo esserlo con tutti i meccanismi di movimento del sedile e dello schienale
Non è che esiste qualcosa del genere miniaturizzato? :lol:
EmmeTi

#10
Che ne dici di Roche Bobois? Nelle collezioni Les Contemporains e Les Voyages ci sono i modelli semicircolari che ti dicevo; i divani però sono in piuma. Ti consiglio comunque di dare un'occhiata ai sit www.roche bobois.com e www.atcasa.it

#11
Ieri ero fuori, oggi mi studio queste nuove proposte
Grazie, ogmi nuova idea verà accuratamente vagliata :-).
Tiratene fuori tante
EmmeTi

#12
concetta ha scritto:Magnum di Flexform:

Immagine


è profondo 95.

http://www.flexform.it/img/MAGNUM_ita.pdf
Anche per me la ricerca di un divano di profondità meno di 1 mt. è cominciata :roll: .Il Magnum qui in foto,in pelle da mt.2,10 circa ha un prezzo di 5700 Euro :shock:
Ne fa qualcuno Verzelloni al di sotto del mt., Lineaitalia(qualità molto inferiore), Cassina(altra fascia di prezzo), Molteni (sui 4500 Euro).
Ho trovato anche una certa CristianSrl di Pd(ha il sito) che ha un modello carino profondo 89 cm.(mi farebbero circa 3500 Euro).
Proseguo la mia ricerva e visite punti vendita :wink:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#13
DIERRE ha scritto:
concetta ha scritto:Magnum di Flexform:

Immagine


è profondo 95.

http://www.flexform.it/img/MAGNUM_ita.pdf
Anche per me la ricerca di un divano di profondità meno di 1 mt. è cominciata :roll: .Il Magnum qui in foto,in pelle da mt.2,10 circa ha un prezzo di 5700 Euro :shock:
Ne fa qualcuno Verzelloni al di sotto del mt., Lineaitalia(qualità molto inferiore), Cassina(altra fascia di prezzo), Molteni (sui 4500 Euro).
Ho trovato anche una certa CristianSrl di Pd(ha il sito) che ha un modello carino profondo 89 cm.(mi farebbero circa 3500 Euro).
Proseguo la mia ricerva e visite punti vendita :wink:
Il Magnum di Flexform non lo prenderei in pelle lo vedo di più in tessuto. Per il tessuto viene 3000 euro scontato la versione lineare da 2,30 m.