La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#151
fiskietta ha scritto:per via degli sciacalli
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/ar ... 6300.shtml
12.17 - Falsi sfollati tentano di dormire gratis in hotel. I Carabinieri del Comando provinciale di Pescara hanno scoperto diverse persone, per lo più nomadi, che hanno cercato nelle ultime ore di mescolarsi agli sfollati per poter usufruire dell'accoglienza gratuita nelle strutture ricettive. Per evitare questi atti di sciacallaggio i carabinieri stanno controllando all'interno di alcuni hotel le persone che man mano arrivano.
Ora, con tutto quello che c'è da fare, vedi un po' se le forze dell'ordine si devono preoccupare pure di 'sta gentaccia! :evil:
Immagine
Immagine

#152
Steve però controllare che gli edifici dichiarati antisismici siano stati costruiti correttamente almeno questo dovrebbe essere fatto... o no?
The sisterhood of The Calf 40

#153
Lorena ha scritto:Abbiamo sentito ora un cliente... la sua era una casa nuova, è andata distrutta, quindi alla fine le norme antisismiche non sono rispettate, eppure quella è la zona più a rischio sismico d'Abruzzo credo. :x
ecco questo è veramente scandaloso. Qualche volta si usa cemento di scarsa qualità, qualche altra volta si rosicchiano un po di centimetri alle dimensioni dei pilastri...e qualche altra volta si smazzetta in giro per chiudere un occhio o magari anche due sulle indagini per l'analisi del suolo o per la verifica dei calcoli progettuali, per le analisi sui campioni di calcestruzzo. E con il sistema giudiziario italiano, violare la legge è semplicemente un banale "calcolo del rischio" e relativa monetizzazione. E tutto questo perchè nel nostro paese l'edilizia è l'attività economica regina, su cui ci sono i margini di guadagno migliori di sempre.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#155
nel nostro caso noi abbiamo parecchi parenti stretti tra l'aquila,coppito e paganica. Mia suocera ha 5 fratelli proprio lì.Alcuni zii hanno dormito in macchina pur avendo ancora in piedi la casa, anche se lesionata, almeno dalla macchina puoi controllare se qualcuno ti entra in casa per rubare, ecco perchè molti preferiscono rimanere piuttosto che andare negli alberghi della costa.
Un cugino ha avuto la casa e la macchina distrutta dal balcone che ci è crollato sopra, ora è tornato a casa dal padre. Lui e la ragazza avevano le valige pronte da giorni.
Dicono che se avessero messo in preallarme la popolazione almeno sarebbero stati pronti in qualche modo tutti.

#156
In friuli sono morte quasi 1.000 persone nel 76 e vi assicuro che ci sono tante persone che la notte ancora faticano ad addormentarsi per la paura del terremoto, c'è poi chi ha perso la ragione e a scuola con me c'era una ragazza con grossi problemi dovuti allo spavemento (aveva due anni nel 78) e che trovarono sotto il corpo della propria madre che le fece da scudo... moltissime sono le strorie raccontate. Il Friuli però mostra anche un'altra faccia, una terra rinata grazie al lavoro. Case, fabbriche e scuole ricostruite. Famiglie ricostruite.
La ricostruzione è stata ultimata ufficialmente solo nel 1988, ma i risultati sono stupendi, Venzone (epicentro) è una cittadina bellissima che vi invito a visitare. Sperando che una sana ricostruzione venga fatta anche ad Aquila, vi posto qualche foto interessante.
Il duomo è stato "smontato" pietra x pietra che numerate sono state ricollacate al loro posto con la tecnica di costruzione a sacco. (processo anastillosi). Non dobbiamo permettere che costruiscano brutte città sattellite, ma bellissime case storiche ed antisismiche.
Venzone prima
Immagine
Venzone dopo
Immagine
si può ricostruire senza scempio.
Le case erano tutte abbellite da bifore e così sono state ricostruite:
Immagine
Immagine
Immagine

#157
Steve1973 ha scritto:
Sono d'accordo anch'io che i controlli debbano essere fatti, ci mancherebbe, ma tu credi sia veramente fattibile una ristrutturazione di TUTTI I COMUNI ITALIANI con casolari in pietra??
E chi paga???
secondo me una cosa del genere, studiata con delle agevolazioni fiscali o dei contributi a fondo perduto specifici, potrebbe aiutare il sistema economico italiano molto, ma molto meglio del Piano Casa che sta pensando il Governo, senza l'effetto "secondario" del rischio deturpazione paesaggio, anzi: proprio il contrario.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#158
ho raggiunto il mio carissimo amico ieri sera.... per fortuna la sorella che studia all'aquila era già rientrata ad Atri (Teramo) per le vacanze di pasqua con anticipo.... mentre lui e il padre (entrambi medici) sono sul posto a prestare soccorso...


Per Andrea e Kiki, un abbraccio :(

Ci sono eventi che l'uomo non può prevedere e nemmeno evitare che sia l'aquila o sia lo tsunami e i se e i ma di dopo (che i media continuano a trasmettere) non contano NIENTE...
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#159
LadyDar ha scritto:ho raggiunto il mio carissimo amico ieri sera.... per fortuna la sorella che studia all'aquila era già rientrata ad Atri (Teramo) per le vacanze di pasqua con anticipo.... mentre lui e il padre (entrambi medici) sono sul posto a prestare soccorso...


Per Andrea e Kiki, un abbraccio :(

Ci sono eventi che l'uomo non può prevedere e nemmeno evitare che sia l'aquila o sia lo tsunami e i se e i ma di dopo (che i media continuano a trasmettere) non contano NIENTE...

che specialità hanno? voglio dire...avranno richiesto medici in grado di fare suture e piccoli interventi o va bene chiunque? :roll:
Immagine
Album matrimonio:
http://www.alfemminile.com/album/unofficialweddingalbum (pw in mp)

#161
Lorena ha scritto:Abbiamo sentito ora un cliente... la sua era una casa nuova, è andata distrutta, quindi alla fine le norme antisismiche non sono rispettate, eppure quella è la zona più a rischio sismico d'Abruzzo credo. :x

Quando c'è stata la nuova scossa? Quella di questa notte non l'ho sentita e ho l'ufficio in un seminterrato, quindi non sento nulla qua.
c'è stata una scossa forte stanotte verso l'1.15 e poi io ne ho sentita un'altra oggi verso le 11.30....

povero il nostro abruzzo....che brutta ferita.... :cry: :cry: :cry:

#162
Steve1973 ha scritto:
Sil...
vogliamo fare un discorso di pura teoria o cerchiamo anche di applicarlo alla realtà dei fatti? :roll: :roll:

Sono d'accordo anch'io che i controlli debbano essere fatti, ci mancherebbe, ma tu credi sia veramente fattibile una ristrutturazione di TUTTI I COMUNI ITALIANI con casolari in pietra??
E chi paga???
perchè, la ricostruzione che si rende necessaria ora dopo lo scempio in Abruzzo, costerà di meno?!?!?
ci sono zone, ad esempio Messina e Reggio Calabria, a forte rischio sismico...aspettiamo che crolli tutto pure lì?!?!?
concordo con chi sostiene che invece di spendere soldi nello Stretto di Messina, anche allo scopo di far girare l'economia, spenda quei soldi per rendere sicure le case in questi posti ad altissimo rischio...l'economia la muovi comunque ma, soprattutto, eviti di perdere altre vite umane!
Steve1973 ha scritto: O anche a voler buttare giù le case... vai tu dall'anziano di turno a dirgli che deve trasferirsi in un campo di accoglienza perchè la casa in cui ha vissuto 50 anni potrebbe essere a rischio crollo con un terremoto???

Non metto in dubbio esistano stimate letture in materia, ma vorrei poi concretamente vedere come applicarle a TUTTO il territorio sismico italiano, anche dal punto di vista finanziario, non solo formale
non so quale sia il modo per poter attuare una simile politica...ma andando avanti così, non si arriva da nessuna parte! :?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#163
silbhe ha scritto:
LadyDar ha scritto:ho raggiunto il mio carissimo amico ieri sera.... per fortuna la sorella che studia all'aquila era già rientrata ad Atri (Teramo) per le vacanze di pasqua con anticipo.... mentre lui e il padre (entrambi medici) sono sul posto a prestare soccorso...


Per Andrea e Kiki, un abbraccio :(

Ci sono eventi che l'uomo non può prevedere e nemmeno evitare che sia l'aquila o sia lo tsunami e i se e i ma di dopo (che i media continuano a trasmettere) non contano NIENTE...

che specialità hanno? voglio dire...avranno richiesto medici in grado di fare suture e piccoli interventi o va bene chiunque? :roll:
uno psicologo (il mio amico) per supporto... il padre ha tre lauree/specializzazioni tutte e tre praticate: psichiatria, dentista e ortopedico.... fai conto che è stato per anni insieme a medici senza frontiere, quindi lo hanno chiamato perchè conosciuto in zona.
So che cercano parecchi psicologi per supporto ai bambini, ma sono talmente tanti quelli che si sono offerti che stanno valutando bene prima di far intervenire qualcuno.
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#164
LadyDar ha scritto:
silbhe ha scritto:
LadyDar ha scritto:ho raggiunto il mio carissimo amico ieri sera.... per fortuna la sorella che studia all'aquila era già rientrata ad Atri (Teramo) per le vacanze di pasqua con anticipo.... mentre lui e il padre (entrambi medici) sono sul posto a prestare soccorso...


Per Andrea e Kiki, un abbraccio :(

Ci sono eventi che l'uomo non può prevedere e nemmeno evitare che sia l'aquila o sia lo tsunami e i se e i ma di dopo (che i media continuano a trasmettere) non contano NIENTE...

che specialità hanno? voglio dire...avranno richiesto medici in grado di fare suture e piccoli interventi o va bene chiunque? :roll:
uno psicologo (il mio amico) per supporto... il padre ha tre lauree/specializzazioni tutte e tre praticate: psichiatria, dentista e ortopedico.... fai conto che è stato per anni insieme a medici senza frontiere, quindi lo hanno chiamato perchè conosciuto in zona.
So che cercano parecchi psicologi per supporto ai bambini, ma sono talmente tanti quelli che si sono offerti che stanno valutando bene prima di far intervenire qualcuno.
infatti una mia cara amica insieme alla sua squadra di soccorso spicologico della crocerossa sta partendo ora... :?
Immagine

#165
Marcvsrvs ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
Sono d'accordo anch'io che i controlli debbano essere fatti, ci mancherebbe, ma tu credi sia veramente fattibile una ristrutturazione di TUTTI I COMUNI ITALIANI con casolari in pietra??
E chi paga???
secondo me una cosa del genere, studiata con delle agevolazioni fiscali o dei contributi a fondo perduto specifici, potrebbe aiutare il sistema economico italiano molto, ma molto meglio del Piano Casa che sta pensando il Governo, senza l'effetto "secondario" del rischio deturpazione paesaggio, anzi: proprio il contrario.
Marcus...
i contributi a fondo perduto sono comunque soldi che mette il governo, o, al massimo, che arrivano dalla Comunità Europea. Comunque qualcuno deve tirarli fuori...

Per quanto riguarda il piano Casa, non credo che c'entri molto in questo frangente, anche perchè, e mi stupisce che tu come architetto non lo sappia, non riguarda i centri storici, non riguarda i condomini e riguarda solo ampliamenti per determinate cubature in villette monofamiliari o porzioni di bifamiliari.
Nel contesto delle case crollate vedo poca attinenza...