La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavello e pc attaccati?

#1
Ciao a tutti!
Proseguendo nella progettazione della nostra cucina, sto considerando di prevedere il lavello e il piano cottura affiancati.
Dl punto di vista funzionale sono convinta della scelta (già provata con soddisfazione :wink: ), ma ho delle perplessità dal punto di vista costruttivo.
In sostanza il lavello (due vasche o vascone) andrebbe su una base da 90 ed il pc sulla base da 60 a fianco.
Ora mi/vi chiedo: sarebbe possibile (eventualmente prevedendo un lavello un pò più piccolo dei 90 cm a disposizione) montare un pc un pò più largo dei canonici 60 cm?
Come la mettiamo coi fori? E' possibile realizzarne uno unico (di foro) e inserire pc e lavello saldati fra loro, un pò come si fa con i top di acciaio?
Nel caso specifico prevediamo un top in pietra o simile (quarzi vari).

grazie a chi vorrà illuminarmi!! 8)

#2
dal pdv estetico un pc >60 su una base da 60 significa che "sporge" e quindi o lo centri oppure non mi pare il massimo...
tecnicamente potresti anche non centrarlo ma non è un bel vedere a parer mio...

noi ne abbiamo messo uno da 90 centrato su due basi da 60...

potresti prevedere di saldare lavello e pc ma dovresti fare anche il top di tutta questa parte di zona operativa d'acciaio.
se non è chiaro ciò che intendo prova a vedere la kube di snaidero o blocchi della scholtes dovresti capire di cosa parlo.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#3
Grazie dell'interessamento Cerise!
Chiaramente l'idea è quella di centrare il pc >60cm sulla base da 60.
Ad esempio ho visto questo pc scholtes
http://www.scholtes.it/scholtes/2/produ ... o?pline=10
che è largo 64.
In tal modo il pc sporgerebbe 2cm per lato; trovando un lavello da 86 cm i due elementi risulterebbero attaccati e l'ideale sarebbe, appunto, saldarli fra loro.
Il tutto finirebbe su di una penisolona 240x120: tu proporresti, se ho capito bene, di "incassare" nel top in pietra o simili una parte di top d'acciaio 150x60, con integrati pc e lavello?

Ho visto i blocchi scholtes, ma sono più grandi di quanto serve a me.

#5
ti conviene mettere pc e lavello così attaccati?
io li avevo nella vecchia cucina e li trovavo scomodi, lascerei almeno una 30 di cm tra i due come piano di appoggio.
alla fine quindi hai abbandonato la disposizione a c e sei tornata all'idea iniziale?
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#6
Ho già avuto modo di provare la disposizione con pc e lavello attaccati: per me è comodo, si concentrano le operazioni e non si gocciola in giro.

Sono tornata sull'idea della disposizione con penisolona che mi aggrada di più per l'assenza degli odiosi angoli.
Per quanto riguarda la disponibilità di piano d'appoggio, essendo la penisola lunga 240 e larga 120, la disposizione di lavello (base da 90) + pc (base da 60) affiancati mi consente di avere un piano da 90 x 120 in testa alla penisola stessa.

#7
come la metti con i fori per incasso del lavello e del pc, il top (laminato, marmo, granito, ecc.) ti verrebbe "tutto un buco" e non credo che sia semplice nè da produrre nè da movimentare (avresti 2 longheroni ... non un top), l'unica è un blocco completamente inox con gli eldom saldati......

#8
Cercando un pò ho trovato questa ipotesi (come esempio):
pc franke Multicooking 700: dimensioni 700x510 - dimensioni foro 550x480;
lavello franke Design Plus: dimensioni 780x510 - dimensioni foro 764x494.

In questo modo tra pc (centrato su base ada 60) e lavello (centrato su base da 90) resta 1cm di piano, ma fra i fori ne restano 9,3. Giusto?

#9
provetto ha scritto:come la metti con i fori per incasso del lavello e del pc, il top (laminato, marmo, granito, ecc.) ti verrebbe "tutto un buco" e non credo che sia semplice nè da produrre nè da movimentare (avresti 2 longheroni ... non un top), l'unica è un blocco completamente inox con gli eldom saldati......

è quello che intendevo anche io...


ma una cosa del genere non ti ispira?
Immagine
ovviamente nel tuo caso sotto al pc ci andrebbe un cestone o un'anta da 60 invece che da 90...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#10
Cerise ha scritto:
provetto ha scritto:come la metti con i fori per incasso del lavello e del pc, il top (laminato, marmo, granito, ecc.) ti verrebbe "tutto un buco" e non credo che sia semplice nè da produrre nè da movimentare (avresti 2 longheroni ... non un top), l'unica è un blocco completamente inox con gli eldom saldati......

è quello che intendevo anche io...


ma una cosa del genere non ti ispira?
Immagine
ovviamente nel tuo caso sotto al pc ci andrebbe un cestone o un'anta da 60 invece che da 90...
sì, devo dire che anche la soluzione del blocco operativo è da considerare;
devo però evdere, preventivi alla mano, qual'è la differenza di costi rispetto ai semplici incassi.

garzie!