La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Tao esagerato! :wink: 8) Mi spiace che ti abbiamo cassato l'idea della finestra, è vero che la roba e i vestiti non devono ammuffire ma è pure vero che non succederà tanto facilmente e che è meglio usare la finestra per la stanza e non in un armadio..a meno di avere una simil reggia che consenta pure troppe finestre. Ma non ho mai visto nemmeno foto di armadi o cabine con la finestra, nemmeno se si avesse un'intera stanza a disposizione come zona armadi :roll:

#17
Scusate... mi so sono accavallate le mie con le vostre risposte...

x Darsh:

tra la parete a dx e la finestra 'incriminata' lo spazio e` poco. Quello che risulterebbe essere il lato corto della cabina e` di 1m.... diventerebbe praticamente un normale armadio solo poco piu` profondo.

Tra la parete dx e la porta della camera invece ci sono 2.20m.

Come porte ci piacerebbero scorrevoli o a libro in vetro acidato (si dice cosi`?)

#18
a me la prefiribilita' di includere una eventuale seconda finestra all'interno di una cabina, ove realizzabile, era sempre stata venduta come la miglior strada praticabile dai vari corsi di arredamento frequentati e dalle opinioni degli architetti con cui ho collaborato... il confronto di idee continua a stimolarmi ed incuriosirmi, Vi esorto quindi a cassare a morte cio' che dico nel nome del pubblico dibattito da cui ognuno puo' trarre insegnamento (per quanto mi riguarda spero di non finir mai di imparare).
Scusate se sono andato un po' fuori tema, ma tenevo a precisare cio'.
P.S. sarebbe interessante avere l'opinione di un architetto o geometra per valutare se riconsiderare cio' che davo per scontato

#20
Giustissimo Tao. A questo punto sarei curiosa anch'io di sentire altre opinioni. Tutte quelle che avevo sentito ed anche le mie personali convinzioni andavano e vanno verso l'immagine di una cabina armadio senza finestra. Ed è la prima volta che sento esprimere altre idee su questo.
Secondo gli architetti che hai frequentato la finestra sarebbe meglio per far entrare aria nel locale? Non basta eventualmente tenere ogni tanto la porta in vetro aperta per far circolare aria? Per questo io vedo la finestra come più utile in un luogo dove si vive e si sfrutta di più ...sennò che senso avrebbero gli armadi? Basterebbero gli stender dei negozi, ma la roba si rovina oppure come appunto nei negozi ci dovrebbe essere un ricambio continuo e bisognerebbe spolverare tutto. :roll:

#21
tecnicamente ci dovrebbe essere una proporzione tra la superfice aria/luce(dimensioni finestre) e la superfice dell'ambiente.
Se includendo la finestra nella cabina non scendiamo sotto questa soglia,sarebbe preferibile dare aria/luce naturale ad un'ambiente chiuso.
La cosa diventa piu' controversa anche dal tipo di chiusura che useremo per dividere la cabina:se usiamo strutture amovibili (Pannelli di legno/schienali armadio) puo' rimanere un vano cieco.
Se usiamo strutture non amovibili (cartongesso) siamo obbligati a rispettare nuovamente il rapporto ventilante/illuminante per questo vano al pari di un vano spogliatoio di muratura.
Si tratta comunque di teoria, penso che poi ognuno a casa propria faccia come voglia

#22
A questo punto concordo anche io con voi... qui urge architetto!!!! Archivale qual'e` il tuo parere?

Onestamente anche io sapevo quanto scritto da Luna, ma come Tao siamo aperte a imparare cose nuove :wink:

Ieri sera ho cmq rimisurato le distanze che effettivamente ci sono:
tra parete dx e finestra: 1.05 m
tra parete dx e porta 2.10 m
largezza finestra: 1.05 m

Con queste misure temo che anche tirando un muro dritto parallelo al lato corto della camera temo che la finestra non sarebbe completamente dentro la cabina armadio... :roll: o al limite muro e stipite andrebbero a sovrapporsi.... arrrrgggg....

#23
Bè se fai il muro come nel disegno sopra c'è anche il vantaggio di non rimpicciolire troppo la stanza , lasciare ariosità e una piacevole irregolarità che non stanca e rende particolare la casa.

#24
Vero!! :wink:
Grazie Luna.

In effetti la disposizione 'storta' mi e` stata proposta dal geometra proprio per venire incontro a me che volevo la cabina armadio e fare in modo che la finestra ne rimanesse fuori (x quanto detto nei msg precedenti). Inoltre in questo modo secondo lui la camera rimane cmq visivamente grande e luminosa.

Penso che alla fine - fugati grazie a voi i miei dubbi sulla presenza di una parete storta in camera :wink: - mi faro` la mia cabina armadio trapezoidale.:P

P.S. prima avevo potato un msg incompleto.... ho notato che aera presente una croce blu in alto a dx la cancellazione del msg... ho provato e ha funzionato. Non ricordo chi avesse sollevato il pb e in che topic, ma gia` che ci sono lo scrivo qui.

#25
Nicky, perchè non metti anche il letto ad angolo (cioè parallelo alla parete storta della cabina armadio)? Sul retro del letto ti rimarrebbe un triangolo sul quale fare una mensola per appoggiare oggetti o anche un quadro .
Non so se mi sono spiegata bene :roll:
Cosa ne dici? Ciao
Sandra

#26
ciao...prima di tutto complimentoni per le misure della stanza!!!!!! gran bella camera da letto.
Per quanto rigurda la finestra nella cabina armadio il dibattito si basa unicamente sul gusto e l'abitudine personali.
Io non vorrei la finestra, nel senso che porterebbe via spazio alla cabina armadio ed inoltre per il problema della polvere.
Basta mettere un porta ampia o dei pannelli scorrevoli in modo che quando la cabina è aperta usufruisce del normale ricambio d'aria della stanza.
Quando le cabine armadio sono in mansarda, allora vale la pena di mettere un lucernario che serve principalmente ad illuminare.
La cabina armadio, a livello di regolamento edilizio, viene considerata un vano accessorio, come un disimpegno o un rispostiglio: non necessita di un rapporto A/I specifico (in riferimento al T.U poi magari ci sono Regol. Edilizi particolari).
Inoltre per fortuna in Italia "ognuno a casa sua fa un po' ciò che vuole" nel senso che dopo l'abitabilità concessa dall'Ufficio Tecnico comunale, uno può anche decidere di vivere in cantina ( locale agibile e non abitabile) e nessunogli può dire niente 8)
Vista la stanza in pianta io lasciarei fuori dalla cabina la finestra, e magari invece di una parete lineare anche se obliqua opteri per qualcosa di curvilineo magari con inserto in vetrocemento ( da 180 cm di h in su)che ti porta luce all'interno.

Per la mia cabina sto diventando matta perchè è in mansarda quindi da una parte il tetto è basso: sto cercando di farmi realizzare un pannello in legno rivestito con carta di riso (che dovrò decorare) : questo pannello deve seguire l'andamento del tetto e fissato con un perno alle travi in modo che quando la cabina è chiusa io vedrò solo la parte decorata, quando viene aperto il pannello ruota su perno centrale rivelando lo specchio che sta dall'altra parte rispetto al decoro. Mi sa che ho spiegato il tutto malissimo ma ci sto lavorando
Ragazzi vi auguro un buon week end ..finalmente è venerdì sera!!!!
Ciaooo
Vale

#27
Rieccoci qui dopo un bel fine settimana di mare!!!

Vedendo le vostri suggerimenti e le risposte ai miei dubbi penso che alla fine optero` x la soluzione 'cieca'. In questo modo non avro` il problema polvere (o cmq sara` ridotto), la camera non verra` rimpicciolita` eccessivamente e la cabina 'storta' da` un tocco particolare al tutto.

Non mi dispiace nemmeno l'idea di mettere il letto ad angolo... peccato che l'ho letto solo stamani :roll: , devo vedere bene le misure.

x Vale: pensavo di fare la struttura della cabina in cartongesso... che tu sappia ci sono controindicazioni x il vetroemento? (che tra l'altro mi piace un sacco?)

E infine....... credetemi, questa stanza e` l'unica stanza grande della mia casa. Le altre direi che sono al limite delle misure previste dal regolamento edilizio :cry:
Un esempio x tutti: ho altre due camere che misurano 3.95x2.90 e 3x3, nella piu` grande delle quali faro` la cameretta di mio figlio. Non immaginate quanti mi abbiano detto che sarebbe stato meglio invertire le due camere - nostra e sua - e lasciargli quella grande. Effettivamente non posso dar loro torto... ma devo ammettere che mi dispiace rinunciare alla cabina e a una stanza grande :roll: . E vero` che io ci andro` solo a dormire e lui ci studiera, giochera`, ecc...... voi cosa fareste :?: :?: :?:

Ma forse hanno ragione........... :cry:

#28
Si ma poi tu nella stanza piccola come fai a tenere un armadio per due persone + altra roba come farai con la cabina in camera tua? Metti in camera sua la cabina armadio e poi devi fare su e giù da una stanza all'altra se vuoi cambiarti? Lo trovo scomodo e per un bimbo solo un armadio piccolo o a ponte ci sta sicuramente in cameretta. Il bimbo non potrà giocare in soggiorno? io ho conosciuto parecchie persone che da piccoli avevano stanze più piccole di quella dei genitori ma non hanno avuto alcun trauma per questo, ed erano anche in due in una cameretta! Più iln là poi potresti avere molte altre idee, fare altri lavori, ricavare uno studiolo togliendo un pezzo di camera tua per farlo studiare e lasciare la camera sua senza scrivania. Io per ora lascerei come hai deciso..:wink:

#29
Luna sei un tesoro :wink:
Oltre ai consigli, peraltro preziosi, sull'arredamento, riesci anche a tranquillizzare mamme con i sensi di colpa come me :oops: (ebbene si`, certe persone riuscivano veramente a farmi sentire un'emerita egoista)
Anche io ho avuto sempre una camera piccola, ma alla fine stavo bene nel mio 'regno'. E come dici tu, dopo avere tanto sognato la cabina armadio x una vita mi dispiaceva dovervi rinunciare.

E vada x la cabina armadio, storta, cieca allora!!!!!!!! E vorra` dire che Niccolo` giochera` in soggiorno o in fuori in terrazzo, tempo permettendo. :wink:

Un salutone e tutti e buona settimana

#30
Io penso che la cosa migliore sia il confronto reale che hai tu con tuo figlio, non le chiacchiere di altri con le loro esigenze al posto delle vostre. Se il bimbo, da adolescente, avrà dei desideri che cresceranno con lui li vedrete e deciderete assieme. Saper riconoscere le sue esigenze quando verranno fuori e allora potrai con poche modifiche ricavare altri spazi per lui.
Ma penso che un bimbo piccolo abbia una percezione dello spazio molto diversa dalla nostra e che si faccia meno problemi lui di quanti gliene rovescino sulle spalle gli estranei, in fatto di spazio vitale.
Di contro, vedrei ora più ridicolo mettere voi genitori in una stanza piccola col vostro grande armadio e la roba di casa accatastata alla bell'e meglio.