La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mi serve un'idea brillante...

#1
allora vediamo se riesco a spiegare...

questa è la pianta:

Immagine


spero si veda.

In pratica la quota pavimento casa e relativo marciapiede esterno è a +300cm circa rispetto alla strada.
La quota della recinzione (linea verde perimetrale sul disegno) è a circa +200cm rispetto alla strada.

Il cancello di accesso sarà posizionato probabilmente nell'angolo in basso a destra sul disegno.

L'idea iniziale era quella di allargare il marciapiede facendolo passare accanto al vuoto scala in modo da permettere di girare liberamente intorno alla casa. Questo non sarà possibile per questioni normative, quindi qualsiasi altro percorso desideriamo fare andrà create nel giardino (quindi con lastre di pietra o altro).

Devo permettere un facile accesso, attraverso il giardino, alla scala che porta al piano interrato e alla porta di ingresso al piano terreno.

voi che fareste considerando che:
- non vorrei spezzare troppo il giardino con percorsi vari
- vorrei creare almeno un'area di 2x3m piana per poter posizionare un tavolo esterno e un gazebo o una vela o non so altro per poter mangiar fuori
- mi piacerebbe creare un giardino accattivante..non solo prato ma utilizzando piante, ciottoli, legno e altri materiali


graaaazie

#2
Non essendo riportate le misure nella planimetria sono andata un po' a occhio :oops:
Ecco la mia idea:

Immagine


Il quadrato verde marcio è lo spazio dedicato al gazebo con tavolo e sedie (l'ho piazzato lì perchè ho immaginato che in quella parte della casa ci sarà la cucina :roll: se non è così bisogna rivedere il tutto :wink: )
In arancio i percorsi dal cancello all'ingresso e alle scale. Ho lasciato i percorsi distanziati dal confine perchè immagino che avrete una siepe :wink:
Nell'area che si è formata tra le due pavimentazioni puoi creare una bellissima aiuola 8) che vi proteggerebbe anche dalla strada, quando sarete fuori a mangiare :wink:
Per le pavimentazioni io farei qualcosa di leggero per non appesantire troppo (quanto è grande il giardino?) tipo queste

Immagine


Immagine


Puoi creare anche una grossa aiuola nell'angolo in basso a sinistra (visibile dalla sala) e, per il resto, fare tutto prato (personalmente preferisco avere le piante e i fiori circoscritti in aiuole, così quando devo tagliare l'erba non impazzisco a fare il giro degli ostacoli :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
grazie mille.

allora la cucina è dove immagni, quindi perfetto. Unico problema è come fare in modo che quel quadrato verde sia in piano considerando che la linea verde a destra (recinzione) è comunque ad una quota più bassa (-100cm circa) rispetto alla quota pavimento, marciapiede.
Questo significa che i percorsi di accesso alla scala a di accesso alla porta d'ingresso saranno in salita.

Purtroppo non ho le misure del giardino quindi sono andato un po' a occhio. La casa è 10.20m x 6.4/7.0m. Ipotizzo che la recinzione sia almeno 5metri intorno al muro perimetrale casa.

Che dici?

#4
Che i percorsi siano in salita non mi sembra un grosso problema :roll: al massimo fai qualche gradino e sei a posto :wink:
Quella che mi preoccupa invece è la pendenza sotto a quella che dovrebbe essere l'area gazebo :?
La recinzione com'è fatta? Non riesci ad alzare un piccolo muretto di contenimento in modo da tirare in pari quella zona di giardino?
Riesci a mettere qualche foto?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Anna73 ha scritto:Che i percorsi siano in salita non mi sembra un grosso problema :roll: al massimo fai qualche gradino e sei a posto :wink:
Quella che mi preoccupa invece è la pendenza sotto a quella che dovrebbe essere l'area gazebo :?
La recinzione com'è fatta? Non riesci ad alzare un piccolo muretto di contenimento in modo da tirare in pari quella zona di giardino?
Riesci a mettere qualche foto?
Esatto quello che mi preoccupa è solo l'area gazebo.

Purtroppo non ho foto, appena potrò le farò.

La recinzione deve rimanere a quella quota in quanto è esistente e confinante col terreno vicino.

#6
cosa ne pensate di questa soluzione?

Immagine


La zona fronte cucina (in alto a destra nel disegno) non sarebbe adatta per via dell'esposizione, è a est e prenderebbe luce solo la mattina.
La zona dove è posizionato ora il tavolo è la meglio esposta, a sud... meglio utilizzabile.
Inoltre in quest'area è possibile ricavare un piano pavimentato in legno più grande, all'interno dell quale posizionare un'area pranzo e un'area salotto (con solo il tavolo coperto da gazebo).
Infine così facendo risparmio in pietra rispetto alla soluzione di prima :)
Le linee verdi trattaggiate indicano i cambi di pendenza

Sono solo due i punti che non mi convincono:

- il giardino laterale diventa molto stretto e lungo, sarà sufficiente un albero molto accattivamente (Ad esempio un ulivo ) e ben illuminato come quello indicato per evitare l'effetto budello? D'altra parte un po' di prato ci vuole.
- l'incontro tra percorso nel prato (fatto con lastre in pietra) e il percorso intorno alla casa è un po' strano, è indicata una striscia di ciottoli bianchi di fiume (per ingrandire il percorso intorno alla casa) ma ...non so..che dite?

#7
ecco questa ha le misure corrette:
Immagine



in pratica ci sono circa 5metri di giardino intorno, e la casa non è parallela alla strada...com'è?