La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
quoto in pieno il consiglio di Concetta ......

Meglio 1000 volte una cappa con tubo da 8 aspirante che una 800m3/h depurante.........(le depuranti si limitano a togliere i grassi dall' aria aspirata non eliminano l' odore!)
comunque per quanto riguarda la capacità di aspirazione bisogna tenere conto anche di quante curve ci sono tra la cappa e l' uscita dei fumi......
ogni curva significa circa 15% di capacità aspirante in meno :wink:




saluti..[/u]

#17
APOLLO ha scritto:...ogni curva significa circa 15% di capacità aspirante in meno ...
Con esattezza, ogni gomito di 90° in un tubo a sezione circolare causa una perdita di capacità aspirante paragonabile ad un pezzo aggiuntivo di tubo lungo 3 volte il diametro del tubo stesso.

In realtà il concetto è più semplice di quanto sembra; in pratica se il tubo ha un diametro di 15cm ed è lungo 3 metri, un gomito di 90° equivale ad avere un tubo dritto, con la stessa sezione di 15cm, ma lungo 3+0,15*3=3,45 metri.

Qui un mio intervento dettagliato in merito che potrebbe tornare utile.

Saluti

#18
APOLLO ha scritto:quoto in pieno il consiglio di Concetta ......

Meglio 1000 volte una cappa con tubo da 8 aspirante che una 800m3/h depurante.........(le depuranti si limitano a togliere i grassi dall' aria aspirata non eliminano l' odore!)
comunque per quanto riguarda la capacità di aspirazione bisogna tenere conto anche di quante curve ci sono tra la cappa e l' uscita dei fumi......
ogni curva significa circa 15% di capacità aspirante in meno :wink:




saluti..[/u]
per gli odori bastano dei filtri a carboni attivi
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa

#19
duncan ha scritto:per gli odori bastano dei filtri a carboni attivi






Si certo aiutano..................ma la soluzione + efficace rimane il collegamento al camino :wink:
[/list]

#21
duncan ha scritto:va beh, portare fuori è sicuramente meglio, ma se il tubo è piccolo si rischia che la cappa aspiri poco e faccia un rumore spropositato
Confermo: la mia cappa aspira poco e fa un rumore spropositato!

Però la mia vecchia cappa, che era filtrante, non l'accendevo mai perchè faceva solo rumore!

#22
Aggiornamento.
Ho chiamato il tecnico elica: loro dicono che e' meglio mettere una cappa piu' potente che perdera' un po' in aspirazione, piuttosto che una adatta al diametro 10 ma che comunque e' meno potente.
Vedremo...

#23
Per la mia nuova cucina avrei scelto una cappa incassata: in particolare il modello AIRONE GRUPPO INCASSO 90. Qualcuno l''ha acquistata per averne un parere?
Tale cappa ha il tubo di scarico con foro da 15. Ora il problema è che pare sia difficile trovare qualcuno che faccia fori con diametro 15. Ogni volta che lo chiedo mi guardano come un alieno. Avete riscontri per questo problema?
There is nothing either good or bad but thinking makes it so.

#24
... up, nessuno che mi dia una risposta? nessuno che abbia mai fatto un foro da 15 centimetri?
There is nothing either good or bad but thinking makes it so.