La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casa nuova da rifare, urgono idee!!

#1
Ciao a tutti, io e la mia ragazza vi leggiamo da molto, solo ora però abbiamo potuto finalmente permetterci una casetta di nostra proprietà.

Posto un po' di foto della casa in questione.... si tratta di un piano terra con piccolo terrazzo/giardino, anchesso da ripensare.

I m2 sono circa 70 per la casa e 30 per il terrazzo... noterete dalle foto le pessime condizioni di bagno e cucina (orribili, non me ne voglia il precedente proprietario), che vorremmo interamente rifare , nonchè le loro esigue dimensioni, che rendono complicato il tutto.
Per il resto la struttura ci piace così com'è, compresi gli spazi aperti e le due porte (ovviamente da rifare) di bagno e cucina... voi come organizzereste il tutto?? Noi si pensava : sala pranzo, camera da letto e zona giorno nelle tre stanze in fila.
Ci piacerebbe assolutamente lasciare i pavimenti alla genovese che sono molto belli anche se credo ci vorrebbe una lucidatura a piombo!!

Grazie per gli eventuali consigli da persone che di certo ne sanno più di noi!

ecco il link, PSW: andrea
http://album.alfemminile.com/world/comm ... 43733.html

#2
Avete ragione, i pavimenti non si possono toccare :P
In cucina e in bagno punterei sul grigio per dare continuità. Per poter pensare ad un eventuale sistemazione delle 2 stanze da rifare, ti conviene aprire separati topic nelle sezioni specifiche e non dimenticarti di dare le misure precise degli ambienti e dei vari punti delle colonne scarico nero e no.
Dimenticavo: bella casa, promette già così :D

#3
Che meraviglia di casa! ma per darti un consiglio, vorrei capire da dove si entra: dal lato della cucina o da quello del soggiorno?
Il primo consiglio che mi sento di darti è quello di togliere quel battiscopa nero e di metterne uno bianco in legno in continuità con gli infissi.
Poi l'idea della disposizione delle stanze che avete in mente sinceramente non mi convince: separare la sala da pranzo dalla zona giorno con la camera da letto non è l'ideale.
Visto che dovete rifare bagno e cucina che sono i lavori più corposi, io sposterei la camera da letto dove c'è la sala da pranzo e il bagno dove ora c'è la cucina (così avete anche un bagno più grande o, se è troppo grande - servirebbero le misure, potreste ricavare anche un piccolo ripostiglio). Poi creerei un grande open space dove ora ci sono la camera e la zona giorno, sistemando l'angolo cucina dove c'è il bagno. Avresti diverse possibilità: o una grande cucina abitabile con annesso pranzo che si apre attraverso un'apertura o libera o con porta scorrevole sulla zona giorno; o un unico ambiente; o ancora un cucinino chiuso e un grande living.
Tieni presente che rispetto ai lavori che dovreste fare, si tratta solo di buttare giù il tramezzo tra camera e zona giorno o creare un'apertura, a seconda dell'opzione che preferisci.
In questo modo la casa sembrerebbe notevolmente più grande, perchè non avresti 2 camere piccole separate come zona giorno e sarebbe anche più ospitale: primo perchè è più facile ospitare persone in un grande living (poi con terrazzo annesso non ne parliamo); secondo perchè se tieni a pranzo gente nella sala da pranzo davanti e poi vuoi prendere il caffè in salotto o sul terrazzo, devi passare davanti alla camera da letto.
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#4
realexa ha scritto:Che meraviglia di casa! ma per darti un consiglio, vorrei capire da dove si entra: dal lato della cucina o da quello del soggiorno?
Il primo consiglio che mi sento di darti è quello di togliere quel battiscopa nero e di metterne uno bianco in legno in continuità con gli infissi.
Poi l'idea della disposizione delle stanze che avete in mente sinceramente non mi convince: separare la sala da pranzo dalla zona giorno con la camera da letto non è l'ideale.
Visto che dovete rifare bagno e cucina che sono i lavori più corposi, io sposterei la camera da letto dove c'è la sala da pranzo e il bagno dove ora c'è la cucina (così avete anche un bagno più grande o, se è troppo grande - servirebbero le misure, potreste ricavare anche un piccolo ripostiglio). Poi creerei un grande open space dove ora ci sono la camera e la zona giorno, sistemando l'angolo cucina dove c'è il bagno. Avresti diverse possibilità: o una grande cucina abitabile con annesso pranzo che si apre attraverso un'apertura o libera o con porta scorrevole sulla zona giorno; o un unico ambiente; o ancora un cucinino chiuso e un grande living.
Tieni presente che rispetto ai lavori che dovreste fare, si tratta solo di buttare giù il tramezzo tra camera e zona giorno o creare un'apertura, a seconda dell'opzione che preferisci.
In questo modo la casa sembrerebbe notevolmente più grande, perchè non avresti 2 camere piccole separate come zona giorno e sarebbe anche più ospitale: primo perchè è più facile ospitare persone in un grande living (poi con terrazzo annesso non ne parliamo); secondo perchè se tieni a pranzo gente nella sala da pranzo davanti e poi vuoi prendere il caffè in salotto o sul terrazzo, devi passare davanti alla camera da letto.
concordo con realexa, anche se dalla piantina credo di capire che il muro tra la zona giorno e quella che tu vorresti destinare a camera da letto sia un muro portante e quindi non potresti abbatterlo o, volendo ampliare l'apertura esistente, dovresti prevedere inserimento di una putrella

anche per me la logica dell'aggregare la zona giorno verso il terrazzo pare la migliore, comunque

per darti dei consigli più mirati servirebbero però le misure (ad esempio per capire se la prima camera entrando sia di metratura sufficiente per una camera matrimoniale)
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#5
Questa disposizione, l'avevo esclusa per via del muro portante che divide camera e soggiorno :wink:
L'ideale sarebbe avere la cucina nel soggiorno ma portare gli scarichi lì vorebbe dire spaccare in parte il pavimento :?

#6
Anzichè abbatterlo si potrebbe creare un'apertura abbastanza larga. Per gli scarichi, basta seguire la linea dove ora c'è il bagno per non rompere il pavimento alla genovese.

Per vedere come puoi raccordare un pavimento decorato con altri materiali, vedi l'album di lindaccia che ne suo caso ha usato resina grigia
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#7
Inoltre, non so da cosa si intenda che il muro sia portante perchè non conosco il linguaggio del disegno tecnico, ma io a casa avevo dei muri più spessi di altri che comunque non erano portanti
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#11
veramente non ti piacciono? Forse la mia è una motivazione emotiva, sono di Genova e mi ricordo che il mio asilo aveva pavimenti simili, comunque sono molto originali!! :D

#12
sinceramente io non mi farei mai fare dei pavimenti così in una casa nuova (ammesso e non concesso che oggi ci siano artigiani così bravi da saperli fare) ma trovo che toglierli in questa casetta così carina e particolare sarebbe un vero peccato!
molto meglio, secondo me, partire da quel punto fermo per costruire il progetto di rirstrutturazione rispettando la storia della casa e del luogo, avrete una soluzione finale dotata di grande personalità e non omologata a tante altre.

Vi faccio un grande in bocca al lupo per i lavori che vi aspettano!

Monica
PS: concordo con il suggerimento già dato per quanto quanto riguarda lo zoccolino bianco e il grigio per le pareti della cucina
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#13
Mocasetta ha scritto:sinceramente io non mi farei mai fare dei pavimenti così in una casa nuova (ammesso e non concesso che oggi ci siano artigiani così bravi da saperli fare) ma trovo che toglierli in questa casetta così carina e particolare sarebbe un vero peccato!
molto meglio, secondo me, partire da quel punto fermo per costruire il progetto di rirstrutturazione rispettando la storia della casa e del luogo, avrete una soluzione finale dotata di grande personalità e non omologata a tante altre.

Vi faccio un grande in bocca al lupo per i lavori che vi aspettano!

Monica
PS: concordo con il suggerimento già dato per quanto quanto riguarda lo zoccolino bianco e il grigio per le pareti della cucina
come dici tu io non mi farei mai dei pavimenti così...non sono brutti...hanno il loro fascino....ma io non viverei con i pavimenti così...però non sarei nemmeno capace di comprare una casa così per poi coprire i pavimenti....invece lui che è un'estimatore di questo genere di pavimenti allora ha fatto bene a comprare la casa e a mantenerli :D
Immagine
Immagine

#14
per prima cosa, complimenti per l'acquisto: è una casa sicuramente particolare e credo che , avendo la possibilità, anche economica, di laorarci sù potrebbe venire molto bene, con una suo tocco originale. Quanto ai suggerimenti per la disposizione, sarebbe opportuno tu aprissi un topic specifico nella zona di interesse postando una piantina un pò + grande e corredate da tutte le misure e dai vincoli esistenti (intendo muri portanti, ma anche + semplicemente attacchi/scarichi dell'acqua, etc.).
Capitolo pavimenti: indubbiamente i vs. sono davvero particolari e possono piacere oppure no. Personalmente non amo quel tipo di rivestimenti e quindi non riesco a immaginare la mia casa con quel tipo di pavimentazione, ma visto che invece voi partite da questa situazione ci ragionerei bene prima di prendere qualsiasi decisione....magari potreste guardare qualche rivista del settore per capire come potreste valorizzare quel pavimento con un tipo di arredo che vi sia comunque congeniale :wink:.

Giusto per fare un esempio di un abbinamento riuscito di classico e moderno
http://atcasa.corriere.it/Le-case/Nuovo ... gure.shtml
Immagine