La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

richiesta residenza

#1
buon giorno a tutti!
venerdì devo andare in comune per il cambio della residenza.
oggi però al telefono mi hanno fatta spaventare con i tempi di attesa!!!
mi hanno detto che ci vorrano tre mesi prima che venga qualcuno per la visita!
io però ho un piccolo problema: a fine maggio vorrei partire con i lavori di ristrutturazione che non finiranno prima di novembre/dicembre....
cosa succede se ci trovano in piena ristruttuazione ovviamente senza cucina e letto (difficile togliere i pavimenti e passare nuovi impiani con i mobili!)? da precisare che i lavori verranno fatti dietro regolare dia...
mi consigliate di farlo presente venerdì all'incontro o di non dire nulla dei lavori?
grazie a tutti!

Re: richiesta residenza

#2
jowenda ha scritto:buon giorno a tutti!
venerdì devo andare in comune per il cambio della residenza.
oggi però al telefono mi hanno fatta spaventare con i tempi di attesa!!!
mi hanno detto che ci vorrano tre mesi prima che venga qualcuno per la visita!
io però ho un piccolo problema: a fine maggio vorrei partire con i lavori di ristrutturazione che non finiranno prima di novembre/dicembre....
cosa succede se ci trovano in piena ristruttuazione ovviamente senza cucina e letto (difficile togliere i pavimenti e passare nuovi impiani con i mobili!)? da precisare che i lavori verranno fatti dietro regolare dia...
mi consigliate di farlo presente venerdì all'incontro o di non dire nulla dei lavori?
grazie a tutti!
scusa la domanda...ma perchè stai richiedendo una residenza in un posto incui al moemnto NON puoi risiedere?

che io sappia la domanda va fatta nel momento in cui vai effettivamente a risiedere (o poco ci manca, comunque a lavori conclusi....)

fino a quel momento.. niente...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

cambio residenza

#3
caspita 3 mesi? io l'ho fatto qualche mese fa, e in un mese mi hanno dato la residenza. Forse dipende dalla dimensione del tuo comune, se è molto grande è possibile che ci voglia più tempo.
Io avevo bisogno di fissare la residenza in quell'appartamento prima di iniziare i lavori (per motivi legati al recupero del 36%); ho dovuto aspettare che venissero a fare il sopralluogo prima di iniziare a svuotare la casa dai mobili, altrimenti non credo me l'avrebbero data... purtroppo non capiscono l'esigenza (prettamente fiscale) di dover cambiare residenza prima dell'inizio dei lavori!! quindi ti consiglio di aspettare con pazienza che venga il vigile prima di iniziare a sbaraccare tutto! il rischio infatti è che respingano questa richiesta di cambio residenza e così dovrai avviare una nuova procedura.
Ho provato anche io a spiegare all'impiegato le mia esigenza di dover fare i lavori e quindi di avere fretta... ma è come se avessi parlato al vento!! "Io mi occupo solo dell'inoltro della pratica!" mi hanno risposto. E in più quando mi ha telefonato il vigile, il fatto di aver fatto presente di dover fare i lavori, mi ha solo complicato le cose, infatti lui si è messo a dire "ma allora ancora non ci vivi in quella casa? allora non puoi fare il cambio residenza..."...alla fine però ce l'ho fatta!
purtroppo questa è stata la mia esperienza. E non capisco quante storie! Ad una mia amica l'hanno data quando in casa c'era appena una rete e un materasso!!
scusa ma, se sei proprietaria dell'appartamento non occorre che ci porti la residenza prima dell'inizio dei lavori. Se è per l'agevolazione prima casa la residenza la devi portare entro 12 mesi o 18 mesi (non ricordo bene); se a dicembre ci stai ancora dentro con i mesi, ti consiglierei di aspettare a fare il cambio.
in bocca al lupo!

#4
il problema è un pò più complicato... io attualmente ho la residenza in provincia di milano e la sposto a prato... ho necessità di spostarla ora per due motivi principalmente:
- il primo è il medico. ho il medico a prato da quasi un anno (domicilio a prato) ma a maggio mi scade il tesserino e non me lo rinnovano senza la residenza (e purtroppo ho necessità del tesserino sanitario per visite continue causa problemi di salute)
- il secondo motivo è l'assicurazione dell'auto che scade a giugno... il mio assicuratore (di milano) mi ha detto che finchè ho la residenza a milano tenevo l'assicurazione con lui, ma al cambio di regione dovevo per forza farla con un assicuratore toscano, per motivi di tariffari (non me ne intendo). in più mi ha già fatto un favore assicurandomi lui per un anno anche se domiciliata in toscana...
in pratica io ora sto fisicamente a casa del mio fidanzato (domicilio) ma sarebbe ancora più complicato portare la residenza a casa del mio fidanzato (visto che ci vogliono tre mesi ora che escono i vigili) e poi riportarla tra tre mesi nella casa nuova...
lo so che è complicato, ma davvero non è mia intenzione truffare nessuno o approfittare di chissà quale agevolazione (asili, università...) voglio solo sistemare la questione assicurazione e medico

#6
fai domanda per la casa del tuo fidanzato.
nel frattempo ti rilasciano un foglio che dichiara che hai fatto richiesta, nonc redo ci vadano 3 mesi... in 10gg è venuto il vigile e tutto, una sett dopo sono andata io in comune è ho PRETESO il certificato :wink: certo che se aspettavo loro...

appena la casa è finita (o se nel frattempo finite) rifai la domanda... tanto è gratis! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine