La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ulivo: sei vivo o morto????

#1
Gentili pollici verdi... aiuto!!
Sono alla prima esperienza con un giovane ulivo che sospetto sia deceduto... Passato l'inverno ora non ha nessun nuovo germoglio ed appena lo si tocca perde foglie :( ho provato a spezzare un rametto e dentro pare ci sia vita :roll:
Qualcuno ha avuto esperienze simili?

#2
non sapreri proprio
mia mamma ne ha preso uno di 2 anni
quindi sottiiiiile, alto circa 1.60

ha buttato subito foglie nuove e si è alzato di quasi 5 cm in 2 settimane :shock: :oops:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#3
ciao, questo inverno è stato abbastanza freddo per gli olivi, dipende molto dove lo hai piantato, sarebbe meglio a sud - sud/ovest (essendo un sempreverde) il fatto che perda le foglie è normale, controlla però che non abbioano delle macchie marrone scuro (occhio di pavone, se non sbaglio) se le foglie sono macchiate devi dargli un pò di verderame. Se la pianta è piccola nell'inverno proteggila. Comunque vedrai che fra qualche giorno dovrebbe tirare fuori le nuove foglioline (spero) :roll:
L'olivo è una pianta difficile da tenere al nord!!!
ciao fabio
www.domusdesign.it

#4
ciao il mio ulivo ha iniziato a germogliare da due giorni...l'importante che le foglie non vadano verso il basso...ma verso l'alto
Immagine
Immagine

#5
Grazie a tutti dei consigli.... effettivamente le foglioline sono tutte malate :? :cry: cercherò di rimediare con il verde rame... se non sbaglio è quello che si spruzza sulle viti?
purtroppo tutta questa umidità non aiuta :evil: