La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tempur...o viscoelastico in generale...è vero che è caldo???

#1
Vi riporto queste parole tratte dalla recensione di un possessore di materasso Tempur
Attenzione,rivedo e ricompongo questa mia opinione dopo aver preso contatto con un membro di ciao.it e dopo soprattutto aver CAMBIATO MATERASSO. Ebbene si,fui io il primo a dilungarmi sulle qualita' del Tempur ed oggi sono io ancora una volta per primo a dirla tutta dopo 3 anni di utilizzo,i cui ultimi mesi sono stati un incubo.
Niente di male da dire quando il Tempur e' nuovo. Il primo anno e' fantastico,un pochino caldo in estate ma sopportabilissimo,oltretutto si dorme davvero molto meglio,a parte una lieve sensazione di schiena bloccata ( che i signori della Tempur diranno : oh..ma fino a oggi avete dormito sposizionati,e' la vostra schiena che si sta rieallineando ...see...come no..)
In realta' il tempo passa e la schiena fa sempre male ed e' bloccata appena scendete dal letto la mattina ( succede anche ad un mio amico ortopedico di professione che vende i Tempur). Ok dicono che vi girerete meno di notte e questo e' anche vero. Ma infondo e' davvero un bene non girarsi di notte ??? Visto che mi sveglio con la schiena bloccata avrei di gran lunga preferito girarmi qualche volta in piu',il tanto per sbloccare i muscoli della schiena. In fondo e' un meccanismo che ci ha dato madre natura,perche' cambiarlo ???
Per il resto questo e' quello che succede: il materiale viscoelastico con il tempo perde le sue capacita' di conformarsi al corpo e presto si limita a cedere sotto il vostro peso in modo totalmente uniforme e non mirato nei punti di appoggio. La cosa si puo' evitare ruotando il materasso ogni 3 mesi circa,ma state pur tranquilli che state solo ritardando il tutto
Ma questo non e' tutto. Il viscoelastico oltre a non avere piu' le capacita' deformanti di una volta va a perdere quelle che sono le capacita' di traspirazione dato che ormai e' pressato dagli anni di utilizzo.
Il risultato??? Caldo...un caldo da non poter neanche immaginare. Anche a settembre,quando le serate cominciano ad essere piacevoli con 12/13° di temperatura,dormire sul Tempur vi sembrera' di sentire ancora 30°. E non e' assolutamente vero che aiuta chi ha problemi di schiena varie,tra cui ernie etc etc. Mia mamma ha 62 anni e ha appena preso il modello Deluxe da 22 cm. Dice si di dormire meglio ( non sente mio padre rantolare) ma dice che comunque la schiena e' sempre la stessa,dolorante come sempre. Ed il caldo..ha detto che e' insopportabile...ed e' solo il primo anno.
Ovvio che quando fa caldo si suda...e sul Tempur si suda parecchio. E una cosa che mi sono chiesto e' tutto quel sudore che buttiamo fuori sul lato materasso...dove fa a finire???
Morale adesso ho un Materasso della Sealy veramente fantastico,dormo altrettanto bene e l'ho pagato la meta' del Tempur.
Se state per cambiare materasso fate un bel po' di ricerche prima di procedere ,ve lo consiglio. E state lontani dal Tempur se non volete ritrovarvi con una fregatura.
Pare che il modello Royal da 25 cm ( 2500 Euro per un Tempur..pazzesco) sia stato dotato di una schiuma piu' traspirante...avranno forse capito ???
Allora...è così o no???
Insomma se devo spendere dei soldi...ma poi tra 3 anni devo trovarmi in queste condizioni...bhè...rivedrei le mie intenzioni su TEMPUR

E' davvero caldo? Lo aveva detto una cliente di mia moglie...appena sentì parlare che avevamo intenzione di prenderlo in viscoelastico!!!

Possessori solo voi potete dirci la verità
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM

#2
Altro commento relativo al calore
Io e il mio fidanzato abbiamo da un anno un materasso Tempur "de luxe", con uno strato in materiale soft touch nel rivestimento e lo adoriamo, (con cuscini cervicali Tempur e rete a doghe non griffata) ogni sera appena ci stendiamo e' diventato quasi un rito esclamare "soldi benedetti!",anche perche' io sfortunatamente soffro di seri problemi articolari e dormire sul materasso Tempur mi ha aiutato molto, e quando oggi dormo su un altro letto, tipo in vacanza, sento eccome la differenza. In tutta sincerita' e' in effetti "caloroso" e nella torrida estate palermitana e' capitato di svegliarci sudati (non usiamo l'aria condizionata), per proteggere il materasso usiamo coprimaterasso in spugna che, a differenza di quanto sostenuto dal venditore, non ha modificato la comodita'. Per quanto riguarda la sensazione di rigidita' e' una caratteristica del materiale e scompare completamente dopo qualche minuto di adattamento per rivelarsi un letto quasi morbido. Lo giriamo ogni paio di mesi perche' il rivestimento tende a spostarsi ruotando verso uno dei due lati, ma non abbiamo finora notato cedimenti o modificazioni della deformazione.
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM

#3
Salve, premesso che nn conosco i dati tecnici del Tempur, ma di certo sono stati i pionieri nel settore viscoelastico, questo lo si sa. I materassi che utilizzano parti in viscoelastico, chi piu chi meno, danno una sensazione di maggior calor rispetto ad un tradizionale a molle, ma questo è evidente xche a contatto con superfici che tendono a rimanere dritte piuttosto che seguire le forme del corpo, lasciano piu spazio per il passaggio dell aria. Bisogna entrare nell ordine di idee che la tecnologia visco segue le forme del corpo sulla base del calore sviluppato, mentr i prodotti a molle o in lattice tendono a fare lo stesso lavoro sulla base del peso sviluppato e nel caso del lattice andiamo a misurare il grado di resilienza del prodotto. Certamente dormendo sul visco il calore del corpo si disperde meno velocemente e di conseguenza si ha la sensazione che il ns corpo sia piu accaldato rispetto ad un sistema piu tradizionale. Ora molte aziende hanno risolto il problema producendo della sez. visco con pori piu ampi e magari allestendo il materasso con fodere tecnologiche tipo Air fresh o con bande laterali per permettere un maggior ricambio d aria, CMQ NESSUNO PUO DUBITARE DEL FATTO CHE UN MATERASSO CON SEZ IN VISCO SIA UN PRODOTTO CHE DA MINORI PUNTI DI PRESSIONI E DI SOLLECITAZIONI AL CORPO ED è QUESTO CHE IN FASE DI PROGETTAZIONE CREDO CHE INTERESSI AI PRODUTTORI, SARANNO LE AZIENDE COMMERCIALI, TIPO DORELAN O BEDDING O MATERASSIGENIUS O GIOVANNINO VATTA LA PESCA CHE SI PRENDONO L ONERE DI ALLESTIMENTO EQUIPAGGIANDO LA PRODUZIONE CON LE FODERE PIU TRASPIRANTI. Nota: i Tempur che io sappia nn hanno fodere tecniche! Sarà per questo che danno un maggior senso di calore? Ciao e spero di essere stato utile :P

#4
Grazie Teko...effettivamente cercando in rete, ho letto anche sta cosa...
POLIURETANICI
Materasso con all'interno lastre di derivazione poliuretanica. Sul mercato esistono diversi tipi di lastre di derivazione poliuretanica. Attualmente la direzione dei produttori è nella capacità di assorbimento del peso corporeo, e in quanto tale leader del mercato è indubbiamente la lastra TEMPUR.
Si adattano a molti tipi di piano, preferibilmente a doghe strette e flessibili su supporti in caucciù, regolabili nella flessione. Solo per Tempur, grazie alle sue caratteristiche, può essere abbinato a qualsiasi piano esistente purché indeformabile o deformabile in modo ergonomico.
Allora, da queste parole si evince che la lastra Tempur, è unica, tant'è che loro non la chiamano viscoelastico...ma materiale TEMPUR.

La loro fodera è in velour...e in rete ho anche letto che cmq non è + caldo dei tradizionali materassi...

Certo è che la testimonianza diretta di chi ce l'ha mi aiuterebbe tantissimo
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM

#5
Ah ah ah, nn si può proprio dire che nn sia piu caldo dei tradizionale e cmq di quel caldo che ho specificato prima. Il velour nn è 1 fodera traspirante! Ciao :roll:

#6
Teko scusami, ma sta risata potevi risparmiartela...

eccoti la descrizione del materasso che interessa a me
TEMPUR DeLuxe - Un lusso esclusivo
TEMPUR DeLuxe è stato progettato per soddisfare i gusti più raffinati. L'impiego in abbondante quantità dell'esclusivo Materiale TEMPUR consente di sostenere e dare sollievo al corpo come mai prima d'ora. Le proprietà del materiale visco-elastico e termosensibile TEMPUR offrono a chi dorme su TEMPUR DeLuxe un alleggerimento ideale della pressione e un conseguente sonno sereno e risolvono inoltre molti problemi al collo e alla schiena. La struttura della parte superiore della fodera è raffinata quanto il materasso.
La fodera in TEMPUR-Tex di colore giallo pallido è trapuntata con due centimetri di Materiale TEMPUR "soffice al tatto" che offrono una superiore sensazione di comfort. Sotto la fodera imbottita, uno strato di nove centimetri di Materiale TEMPUR è laminato a undici centimetri di schiuma in poliuretano ad alta resilienza.
La fodera TEMPUR-Tex è costituita da 2 strati di poliestere traspirante. Fra questi 2 strati è posta una fibra con cavità interna che favorisce l'assorbimento dell'umidità. La fodera è elastica e si adatta perfettamente al materasso. Il Materasso TEMPUR DeLuxe si sposa perfettamente con le reti TEMPUR, con piani letto a doghe e può anche essere usato su basi letto regolabili.
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM

#7
Nn era 1 risata era un AH AH AH x dire in siciliano ATTENZIONE, ma vsto che in quache modo ti è arrivato 1 nn so che di offeso, ritengo che io nn sia l interlocutore giusto per te. :roll:

#9
eccomi qua, scusa ma sono stra impegnato.

innanzitutto partiamo dal fatto che tempur, essendo un vero materiale termosensibile, non può avere imbottiture nella fodera in quanto andrebbe a ledere l'avvolgimento che il materasso da al corpo. la sensazione di maggior calore, perchè di sensazione si tratta, è causata dall'aumento di flussi circolatori del sangue in quanto tempur allevia completamente la pressione sanguigna.

Per la durata dl prodotto calcola che tempur è l'unica azienda che ti garantisce il proprio viscoelastico per 15 anni.

ps ti parlo sia da rivenditore che da "consumatore" tempur... scusa ma devo scappare riprenderò il discorso al più presto! :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#10
Mi dispiace, ma hai compreso fischi x fiaschi! Io ho fatto un discorso tecnico, ma generalizzato, senza scendere nei particolari tecnici come Densità del visco, perdita di spessore secondo norme UNi, allungamento alla rottura, carico di rottura tutte cose gestite dalle norme UNI EN ISO variegandoli all interno delle discipline 845, 1856 e 1798. Lungi da me disprezzare prodotti che nn conosco tant'è che ho cercato solo di parlare della sola base del problema e cioè del calore che nn si disperde sul visco e del perchè in alcuni visco si disperde piu velocemente di un altro, precisando sempre che il calore c è! Nn solo, nn ho decantato i miei prodotti, ma sono proprio curioso da dove lo hai compreso tt qst? :?:

#12
Scusami, ma se la fodera in Velour è traspirante, perche su questa fodera si era focalizzati, io dopo 15 anni di attivit sarà meglio ch cambi mestiere. :roll:

#13
Guarda lo dico sempre ai miei collaboratori...non è l'anzianità di servizio a renderti migliore ;)

E cmq chi si è focalizzato sulla fodera???
CMQ NESSUNO PUO DUBITARE DEL FATTO CHE UN MATERASSO CON SEZ IN VISCO SIA UN PRODOTTO CHE DA MINORI PUNTI DI PRESSIONI E DI SOLLECITAZIONI AL CORPO ED è QUESTO CHE IN FASE DI PROGETTAZIONE CREDO CHE INTERESSI AI PRODUTTORI, SARANNO LE AZIENDE COMMERCIALI, TIPO DORELAN O BEDDING O MATERASSIGENIUS O GIOVANNINO VATTA LA PESCA CHE SI PRENDONO L ONERE DI ALLESTIMENTO EQUIPAGGIANDO LA PRODUZIONE CON LE FODERE PIU TRASPIRANTI. Nota: i Tempur che io sappia nn hanno fodere tecniche! Sarà per questo che danno un maggior senso di calore? Ciao e spero di essere stato utile
Poi io ho ripreso il discorso dicendo che sono in velour...e poi ci ho aggiunto il discorso che sono realizzate con materiale altamente traspirante...

Scusami tanto, se preciso, ma forse stai prendendo la discussione troppo sul personale...tant'è che hai decantato i tuoi anni di anzianità sul campo ;)
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM

#14
di tecnico la fodera tempur ha poco... una dote che ha incredibile è quella di saper affrontare i lavaggi tornando nuova, ne ho esperienza per quella del 20 cm che ho in expo.

per avere una fodera fresca, incredibilmente fresca, puoi guardare quella della permaflex in outlast, qulla termoregolatrice... :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#15
[Paolo Favullo Inviato: Mar Apr 14 , 2009 12:53
E cmq chi si è focalizzato sulla fodera???

Ma come fai a scrivere che nn ti sei soffermato sulla fodera?
Sono o no tuoi questi post? 8)


b]Paolo Favullo Inviato: Mar Apr 14 , 2009 11:13 [/b]
La loro fodera è in velour...e in rete ho anche letto che cmq non è + caldo dei tradizionali materassi...

Sei tu che hai scritto questi post o no?

Paolo Favullo Inviato: Mar Apr 14 , 2009 12:01
[color=red]...tu parli facendo un ragionamento...e disprezzando ciò che non conosci (almeno è quello che traspare dalle tue parole) In sostanza mi sei sembrato come un rivenditore che non aveva Tempur, e lo disprezzava decantando quello che aveva lui... [/color]

[color=blue]Ed hai compreso tutto questo dopo che io ho scritto questo:[/color]

[i].....CMQ NESSUNO PUO DUBITARE DEL FATTO CHE UN MATERASSO CON SEZ IN VISCO SIA UN PRODOTTO CHE DA MINORI PUNTI DI PRESSIONI E DI SOLLECITAZIONI AL CORPO ED è QUESTO CHE IN FASE DI PROGETTAZIONE CREDO CHE INTERESSI AI PRODUTTORI, SARANNO LE AZIENDE COMMERCIALI, TIPO DORELAN O BEDDING O MATERASSIGENIUS O GIOVANNINO VATTA LA PESCA CHE SI PRENDONO L ONERE DI ALLESTIMENTO EQUIPAGGIANDO LA PRODUZIONE CON LE FODERE PIU TRASPIRANTI..... [/i]



Cioè, fammi capire e tutto il giorno che te la canti e te la suoni a secondo di quello che ti ricordi di aver scritto e ti metti a fare il filosofo con la storia dei tuoi collaboratori?

Amico mio forse nel tuo lavoro nn contano gli anni di esperienza , MA NEL MIO CONTANO E TANTO!