La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per angolo cottura

#1
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato una casa che sarà pronta ad inizio 2010 e sto cominciando ad interessarmi per l'arredamento.

Al di là del modello di cucina (su cui magari aprirò un topic in seguito) sto decidendo come disporre la zona cottura.

L'appartamento è un classico bilocale con terrazzino e cucina abitabile. Il vantaggio è che il costruttore ha previsto doppi attacchi per la cucina: sia nel locale originale e sia in un angolo del soggiorno. In questo modo abbiamo la possibilità di sfruttare l'originale cucina abitabile come cameretta.

Sto cercando però di capire come orientarmi. Sicuramente la cucina sarà angolare, ma non so ancora come disporla.

L'idea, per ora, è di iniziare sul lato in alto (di fronte alla porta) con due mobili alti: frigorifero + dispensa estraibile. A fianco inserire una cassettiera molto larga (90cm), proseguire col mobile angolare (su cui inserire il lavello) ed un'altra cassettiera/molbile a ripiani largo su cui inserire il piano cottura, per concludere un mobile non troppo alto (che so 150cm) su cui incassare il forno.
Per quanto riguarda i pensili vorrei terminale sull'angolo con lo scolapiatti, inserire poi una bella cappa a vista e al limite due mensoline sopra il mobile forno.

L'ambiente sarà un po' buio quindi pensavo di inserire dei faretti sui pensili o su controsoffitto.

Problema n.1: essendo la prima casa che arredo ho paure di "rubare" troppo spazio al soggiorno con l'angolo cottura.
Problema n.2: vorrei trovare una soluzione per separare l'ingresso, non mi piace l'idea che come una persona entra si trova davanti la cucina con vista piatti da lavare ;). Vorrei però evitare di tirare su un muro, qualche idea da suggerire?

Oltre quanto detto qualunque suggerimento è ben accetto.

Vi allego la piantina della casa:
Immagine


Se può esservi d'aiuto posso postare qualche schizzo che ho fatto col planner ikea (in attesa di trovare un software migliore ma nello stesso tempo facile da usare).

Grazie a tutti in anticipo per la collaborazione.

Fabio

#3
isolerei l'ingresso con una libreria a giorno, con effetto vedo non vedo, di fronte la porta ad isolare: i piatti da lavare li vedranno comunque (considera di mettere anche lavastoviglie ;) ), ma sarà un po' più isolata.
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#4
Problema n° 3: l'attuale locale cucina ha i requisiti minimi (metratura, superficie aeroilluminante) per essere destinato a cameretta ???
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#5
So per certo che la cemeretta deve essere almeno 9 mq.
Il rapporto di illuminazione non me lo ricordo
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#6
Luca81 ha scritto:So per certo che la cemeretta deve essere almeno 9 mq.
Il rapporto di illuminazione non me lo ricordo
1/8

#7
A974 ha scritto:
1/8
E se non sbaglio la lunghezza del locale non deve essere superiore di 7 volte l'altezza della finestra
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#8
Dunque la "camera" ha una sup calpestabile di 8.70 mq, ci hanno detto che non dovrebbero esserci particolari problemi per gli 0.30 mancanti.

Per quanto riguarda il discroso illuminazione non ne sapevo nulla. Sono piuttosto ignorante in materia ma presumo che se il geom dell'impresa ha previsto quella variante le caratteristiche per cambiare l'uso della stanza ci siano...

#9
Se dovessi decidere di rendere la cucina una cameretta ti consiglio di spostare l'ingresso per farla "aprire" sul corridoio della zona notte e non sul suggiorno
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#10
pawie ha scritto:isolerei l'ingresso con una libreria a giorno, con effetto vedo non vedo, di fronte la porta ad isolare: i piatti da lavare li vedranno comunque (considera di mettere anche lavastoviglie ;) ), ma sarà un po' più isolata.
Con la lavastoviglie non ci troviamo ;) ce l'ho nella casa dei miei, ma finisce che ogni volta i piatti vanno sciacquati prima di essere lavati dalla lavastoviglie, e allora già che sei dietro li lavi direttamente nel lavandino ;)

La useremo sì e no 4-5 volte l'anno...

#11
Luca81 ha scritto:Se dovessi decidere di rendere la cucina una cameretta ti consiglio di spostare l'ingresso per farla "aprire" sul corridoio della zona notte e non sul suggiorno
Sì effettivamente sarebbe meglio. Ma i muri sono già su e non so quanto potrebbe costare questa variazione...

#12
Allora... ieri ho avuto conferma dal geometra di cantiere della fattibilità di effettuare la variazione con la cucina in soggiorno.

Sto cercando di districarmi con SketchUp per effettuare una simulazione degli spazi ma non riesco a trovare dei modellini di cucina da poter inserire.

Ad ogni modo l'angolo cottura sarà così:

Immagine


E questa è una prima ipotesi di disposizione (Scavolini modello Sax):
Immagine


Due mobili alti (frigor+forno) da 60cm, un piano con anta da 60, lavello angolare 90x90, cassettiera da 80 + cassettiera da 60.

Che ne pensate?