La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1111
:D serata molto fortunata ieri sera in una libreria vicino casa... ero entrata solo dare un'occhiata e ne sono uscita con un paio di libri sottobraccio 8) li cercavo da un pò :lol:

di Jane Austen: Emma (prima o poi prenderò anche L'abbazia di Northanger, così ho fatto l'en plein)
di Henry James: Le Bostoniane, e anche Ritratto di signora (di James non avevo mai letto nulla, ma avevo rivisto di recente il film tratto dalle Bostoniane e mi aveva fatto pensare a Camera con vista di Forster... non chiedetemi perchè!)
di Agatha Christie: L'assassinio di Roger Ackroyd
di Andrea Vitali: Olive comprese

la parte più fortunata della vicenda è che li ho beccati tutti esattamente nell'edizione che cercavo, e pure scontati :mrgreen:

giunta alla cassa... l'apoteosi... c'era una commessa che *sapeva* cosa stava vendendo ed era pure simpatica: si è complimentata sul giallo della Christie dicendo che il finale mi avrebbe lasciata di stucco, poi abbiamo fatto quattro chiacchiere sull'ironia della Austen. Mi ha persino suggerito delle edizioni più aggiornate e di leggere i suoi scritti giovanili.

Tornando a casa mi pareva di aver vissuto un'esperienza mistica :shock: :lol: :lol: :lol:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#1112
Mercury ha scritto: di Agatha Christie: L'assassinio di Roger Ackroyd
E' l'oscar Mondadori con la spilla in copertina? :D

#1113
Mercury ha scritto:di Henry James: Le Bostoniane, e anche Ritratto di signora (di James non avevo mai letto nulla, ma avevo rivisto di recente il film tratto dalle Bostoniane e mi aveva fatto pensare a Camera con vista di Forster... non chiedetemi perchè!)
mi sa che ho capito perchè -me le suono e me le canto :mrgreen:-
i film Camera con vista e I bostoniani escono dalla cinepresa dello stesso regista: James Ivory :o

a questo punto, mi riallaccio un secondo alle segnalazioni su Il club di Jane Austen :wink:
Per le appassionate, ho visto di recente Becoming Jane - Il ritratto di una donna contro liberamente ispirato alla biografia di gioventù della nostra, sulle orme della sua educazione sentimentale. Per quanto "romanzatissimo" è davvero bellino, interessante interpretazione della Hathaway dopo il successone del Diavolo veste Prada :)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#1114
merc quoto la commessa: l'assassinio di R Ackroyd è geniale :wink:

Io intanto sono in piena crisi mistica: ho appena finito di divorarei libri di HP e già mi manca....
Come faccio ad uscire da questo tunnel?? Lalli com'è il romanzo della Notomb (da anni la mia autrice contemporanea preferita)?
The sisterhood of The Calf 40

#1115
Cla' ha scritto:
Mercury ha scritto: di Agatha Christie: L'assassinio di Roger Ackroyd
E' l'oscar Mondadori con la spilla in copertina? :D
mi sa che la spilla è sulla versione faiga con copertina rigida :) ho preso l'oscar mondari con la foto dell'ombra di un uomo sul selciato... (ho altre cose della Christie più vecchie nella vecchissima edizione, con i disegni e la fasciona gialla sotto...)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#1116
Mercury ha scritto:
Mercury ha scritto:di Henry James: Le Bostoniane, e anche Ritratto di signora (di James non avevo mai letto nulla, ma avevo rivisto di recente il film tratto dalle Bostoniane e mi aveva fatto pensare a Camera con vista di Forster... non chiedetemi perchè!)
mi sa che ho capito perchè -me le suono e me le canto :mrgreen:-
i film Camera con vista e I bostoniani escono dalla cinepresa dello stesso regista: James Ivory :o

a questo punto, mi riallaccio un secondo alle segnalazioni su Il club di Jane Austen :wink:
Per le appassionate, ho visto di recente Becoming Jane - Il ritratto di una donna contro liberamente ispirato alla biografia di gioventù della nostra, sulle orme della sua educazione sentimentale. Per quanto "romanzatissimo" è davvero bellino, interessante interpretazione della Hathaway dopo il successone del Diavolo veste Prada :)
begli acquisti, Merc!
Ritratto di signora ce l'ho ma non l'ho mai affrontato (mi sa di pesante, leggilo e fammi sapere!)
becoming jane a me non è piaciuto per niente... a cominciare dalla scelta della protagonista. Sarà che appena me la toccano, Jane, mi innervosisco, però... mi è parsa troppo sentimentale e bamboleggiante, mentre per me doveva essere una donna settecentesca con due attributi come cocomeri
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#1117
Mercury ha scritto:
Cla' ha scritto:
Mercury ha scritto: di Agatha Christie: L'assassinio di Roger Ackroyd
E' l'oscar Mondadori con la spilla in copertina? :D
mi sa che la spilla è sulla versione faiga con copertina rigida :) ho preso l'oscar mondari con la foto dell'ombra di un uomo sul selciato... (ho altre cose della Christie più vecchie nella vecchissima edizione, con i disegni e la fasciona gialla sotto...)
Trovato! mi riferivo anch'io all'edizione vecchissima ma avevo sbagliato libro, quello con la spilla era "Due mesi dopo" (e la A stava per Arundel e non per Ackroyd :oops: )

#1118
stefania_b ha scritto: Lalli com'è il romanzo della Notomb (da anni la mia autrice contemporanea preferita)?
stavo un po' soppesando le parole :wink: ...in realta' e' difficile parlarne senza spoilerare :lol:
diciamo che parte benissimo... in alcuni momenti mi ricorda "cosmetica del nemico"che ho trovato entusiasmante...poi... :roll:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#1119
di agatha christie ho letto molti libri..
assassinio allo specchio.. assassinio sul nilo.. il mistero del treno azzurro, 10 piccoli indiani, c'è un cadavere in biblioteca, e tanti tanti altri.
il mio babbo era "abbonato" (nel senso che se li comprava tutti) ai gialli mondadori.. ed io sono cresciuta coi librettini gialli.. :wink:

il mio preferito però.. resterà sempre assassinio sull'orient express.
anche il film è meraviglioso. tutte le volte che lo ripassano in tv me lo rivedo con piacere.

confesso che mi guardo volentierissimo anche i film delle serie di poirot che passano su rete4 il sabato pomeriggio. alle 15 circa non ci sono per nessuno. 8)
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#1120
La parola "Christie" mi ha chiamato! :D
Ho letto il primo libro a 10 anni e ormai li ho letti quasi tutti (mi mancano alcune raccolte di racconti e 4-5 romanzi di spionaggio).
E' il mio più grande amore letterario. Sono iscritta al fans club italiano e a una mailing list, ho letto la sua autobiografia (per altro consigliatissima), ho raccolto in rete foto, articoli, critiche e commenti di ogni genere.
Sto collezionando in dvd tutti i film tratti dai suoi romanzi, e concordo con Lore, la serie con David Suchet è fantastica, specialmente alcuni dei titoli più recenti. Prima o poi mi piacerebbe fare un viaggio nei luoghi "christiani": le sue case, la tomba, i posti in cui ha ambientato i suoi romanzi...
Roger Ackroyd è un "must" della sua produzione. Il mio preferito però è "La parola alla difesa", poco conosciuto, ma con una trama appassionante e dei personaggi fantastici.
Henry James è un altro mio favorito, ho letto moltissime cose (le Bostoniane, no però). "Ritratto di signora" è tutt'altro che pesante, ed è veramente bello, anche se non è il mio preferito (mi sono piaciuti di più Washington Square e Le ali della colomba). Il film della Campion secondo me non gli rende assolutamente giustizia.

Comunque mi paiono ottimi acquisti! :D
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#1121
lunaspina ha scritto: "Ritratto di signora" è tutt'altro che pesante, ed è veramente bello, anche se non è il mio preferito (mi sono piaciuti di più Washington Square e Le ali della colomba). Il film della Campion secondo me non gli rende assolutamente giustizia.
Grazie, Luna!! il film infatti non mi era piaciuto. E in genere non amo leggere il libro DOPO aver visto il film da cui è stato tratto... allora approfitterò di una trasferta per provare a riprenderlo... (adesso sono alle prese con l'inizio di infinite jest e mi sento un po' Tafazzi)

a proposito di film, a settembre dovrebbe uscire la moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo... speriamo non lo abbiano rovinato.

Della Christie ho tutto... mia madre ha passato 8 mesi di gravidanza (mia) a letto, se li è letti tutti... uno dei miei preferiti è quello ambientato nell'antico egitto, non ricordo il titolo.
Apprezzo molto anche Rex Stout e Nero Wolfe...se non li conoscete e apprezzate i gialli, la buona cucina e le orchidee, colmate la lacuna :)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#1122
chiaretta gemella di gialli! A me la passione per i classici del giallo l'ha inculcata mio zio che da quando avevo otto anni ha iniziato a passarmi i suoi gialli (vecchissimi già allora :shock: ) ed è stato subito amore :wink:
The sisterhood of The Calf 40

#1124
Cerise ha scritto:come vi capisco... la amo anche io... :D
ricordo che da piccola mi aveva affascinato tantissimo la storia dell'amnesia... la Christie "scomparsa" dopo la separazione dal 1 marito e ritrovata "smemorata" dopo pochi giorni in un albergo, registrata con il nome dell'amante di lui...
un giallo nel giallo :)
per fortuna per noi che la sciura poi si è ripresa, ha viaggiato e si è risposata...
anche se il viaggio sull'orient express (appena ristrutturato, in Italia, tra l'altro) costa un occhio, varebbe sicuramente la pena ripercorrere "i suoi luoghi"..
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#1125
ok. (stefffff piaciuti gli hp eh?????? :wink: )

riassuntone per chi ha davvero poco tempo per leggere il forum (e propbabilmente ance poco tempo per leggere i libri ma vabbè...).

come vi viene vi viene, che libri / autori mi consigliate?

io mi fido di tutte voi, quindi sparate pure il vostro elenco casuale e senza troppi problemi, modello: se dovessi prendere un po' di libri adesso, sceglierei....

(grazie grazie grazie! :D :D :D )