La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Traliccio/grigliato con rampicante

#1
Mi domandavo...

Vorrei mettere su una parete del terrazzo un bel rampicante, con supporto un traliccio/grigliato di legno.

Devo per forza utilizzare un prodotto come questo:
Immagine
con la fioriera davanti o esistono altre soluzioni?? :roll: :roll:
Non mi piace molto vedere questa fioriera, e i 35/40 cm di profondità mi disturbano abbastanza nel complesso del terrazzo...

Ho visto anche tralicci senza fioriera, ma il rampicante non saprei dove farlo "nascere"... a meno di mettere qualcosa di artificiale.

Qualche idea?

#2
sul terrazzo il tesssoro ha messo dei meravigliosi gelsomini che ha piantato in vasi di terracotta rettangolari molto belli e li ha fatti arrampicare su graticci tipo quello che hai postato però senza fioriera
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#3
Ciao Steve
quelle fioriere nemmeno a me piacciono un granchè anche se è una soluzione abbastanza economica e immediata...
Mi chiedevo :roll: la parete del terrazzo è chiusa? Se aperta potresti studiare con un falegname un graticcio su misura o vedere cosa ti propone... Ci sono anche falegnami che vendono il necessario e poi puoi arrangiarti con il fai-da-te. Come rampicante a me piacciono molto le rose ma sono bellissimi e profumatissimi anche i gelsomini che suggeriva cerise

#4
Io non ho ben capito la domanda :roll: :oops:
Se il problema è il vaso in se (a me non piace molto :oops: ) puoi prendere un vaso di plastica o resina (ormai ne fanno di molto belli e hanno il vantaggio che sono + leggeri rispetto a terracotta o legno :wink: ) e lo accosti al muro. Sul muro, il sostegno per il rampicante, lo puoi fare come preferisci: o il grigliato in legno e della comunissima rete plastificata. L'importante però è che il sostegno sia leggermente distanziato dal muro, in modo che il rampicante possa attorcigliarsi liberamente.
Per ditanziarlo dal muro vendono delle apposite viti da Castorama che sono dotate di un'occhiello in fondo, le abbiamo usate anche noi per il pilastro del gazebo ed il risultato è questo (vedi che la rete è staccata dal legno?)

Immagine


Se invece il problema erano le dimensioni del vaso :roll: tieni presente che i rampicanti hanno bisogno di vasi grossi altrimenti ti tocca poi tirare fuori la pianta, segarne le radici (oltre che la fronda) e aggiungere terra nuova al vaso :? e questo allegro lavoretto ti toccherà farlo ogni 2/3 anni al massimo :shock: :roll:

Qualsiasi vaso prenderai controlla che abbia i buchi di scolo acqua sul fondo (o la possibilità di farli)!
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Anna73 ha scritto: Se invece il problema erano le dimensioni del vaso :roll: tieni presente che i rampicanti hanno bisogno di vasi grossi altrimenti ti tocca poi tirare fuori la pianta, segarne le radici (oltre che la fronda) e aggiungere terra nuova al vaso :? e questo allegro lavoretto ti toccherà farlo ogni 2/3 anni al massimo :shock: :roll:

Qualsiasi vaso prenderai controlla che abbia i buchi di scolo acqua sul fondo (o la possibilità di farli)!
Questo è in effetti il problema...
La dimensione del vaso da attaccare il muro per piantare i rampicanti...

Mi piacerebbe fosse il più "discreto" possibile, quasi inesistente... :lol: :lol:
ma mi pare di capire che non sia possibile.

Che rampicante mi consiglieresti?
L'edera va bene?
Meglio qualcosa che fiorisce o un sempreverde?
E per la luce/freddo/caldo come la mettiamo? :D

#6
Se non ricordo male il tuo terrazzo non è poi così piccolo :wink: quindi potresti prendere un vaso "stretto" (ma che sia almeno 40/45 cm.!) ma molto alto e lungo, in questo modo accostato alla parete non dovrebbe essere d'intralcio :wink:
Riguardo al rampicante stai lontano dall'edera (fosse per me potrebbe tranquillamente estinguersi :evil: ): è dotata di ventose che si attaccano a qualsiasi superficie e danneggia le pareti (oltre al fatto che cresce come una dannata e una volta piantata.... la elimini solo con una bomba a mano :shock: :evil: ).
Se non hai problemi con le foglie che cadono (mi sembra che il terrazzo sia completamente in muratura quindi non si pone il problema delle foglie che vanno di sotto) potresti valutare una clematide: vogliono sole sulla fronda ma le radici all'ombra (basta piantare qualcosa di basso nello stesso vaso :wink: ), in inverno perdono le foglie ma hanno una fioritura spettacolare 8) e, come supporto, si accontentano di una semplice rete perchè sono molto leggere :wink: (è quella della foto che ti ho postato sopra: la foto è di un mese fa, adesso ha ricoperto completamente il pilastro di legno in verticale e si sta allungando su quello orizzontale :shock: :lol: )
In questo articolo trovi le varietà + indicate per la coltivazione in vaso: http://www.compagniadelgiardinaggio.it/clematis
In alternativa il caro vecchio falso gelsomino (altrimento conosciuto come trachelospermo o rincospermo): è sempreverde, a maggio fa piccoli fiorellini bianchi profumatissimi, cresce anche con poco sole ed è una pianta per niente esigente :wink:
Sia rincospermo che clematide non hanno alcun problema col freddo: io ci sto facendo la siepe e nonostante le nevicate di questo inverno sono una meraviglia :wink:
Per il caldo devi attrezzarti con un impianto di irrigazione (specie se ad agosto ve ne andate e non avete nessuno che possa bagnare le piante) o rassegnarti a bagnarle abbondantemente almeno ogni 2/3 giorni.
Se trovi un vaso abbastanza lungo potresti fare rincospermo + clematide 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Anna73 ha scritto: Se trovi un vaso abbastanza lungo potresti fare rincospermo + clematide 8)
Il terrazzo sono circa 15 mq (2,5 x 6m)

la parete su cui vorrei appoggiare questa "graticola" è di 190 cm circa (quella da 2,5 mq senza la colonna), per cui ci starebbero esattamente due di quei "cosi" postati sopra, che hanno dimensione 90x180 di altezza.

Posso mettere in uno un rincospermo e nell'altro questa clematide?
Non si arrabbiano a star vicini?? :lol: :lol: :lol:

#8
Rinco e clematide possono tranquillamente stare vicini :wink: i miei sono addirittura sovrapposti ma non ci sono problemi: in pratica ogni anno la vegetazione della clematide si rinnova completamente e cresce abbarbicata sui rinco senza alcun problema.
Quando posizionerai i rami del rinco sul graticcio ricorda di dargli un orientamento il + possibile orizzontale: i nuovi rami hanno la tendenza a crescere in verticale e se li lasci fare da soli poi ti trovi la base della pianta spoglia (e l'orrido grigliato bene in vista :? :lol: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
Ho trovato questa foto dello scorso anno con clematide e rinco vicini, entrambi in fiore :wink:

Immagine


PS: in questo periodo il rinco lo trovi in vendita già in fiore, mi raccomando annusalo perchè ha un profumo molto intenso (tra un paio di anni vi inonderà completamente il terrazzo 8) ) e non è detto che ti piaccia :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
Steve1973 ha scritto:Grazie...
anche se le foto che posti con imageshack continuo a non vederle...

ma ho tanta immaginazione!!! :lol: :lol: :lol:
E' vero, mi dimentico sempre che non vedi le foto con image :oops: ma dirlo subito no eh? :evil:
Se mi dai il link di un altro sito che offre lo stesso servizio di image (e che riesci a vedere) te le riposto :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
Anna73 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Grazie...
anche se le foto che posti con imageshack continuo a non vederle...

ma ho tanta immaginazione!!! :lol: :lol: :lol:
E' vero, mi dimentico sempre che non vedi le foto con image :oops: ma dirlo subito no eh? :evil:
Se mi dai il link di un altro sito che offre lo stesso servizio di image (e che riesci a vedere) te le riposto :wink:
Io uso sempre questo ormai e mi trovo bene:

http://tinypic.com/

:wink:

#13
Questa era la prima foto, per farti vedere che la rete è staccata dal palo di legno :wink: (la clem ormai è arrivata alla metà del palo in orizzontale :shock: )
Immagine
questa invece era quella della clem col gelsomino, entrambi in fiore (ormai il gelsomino ha quasi coperto il muro e le clem gli stanno crescendo sopra, senza darsi fastidio :wink: )
Immagine
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta