La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Concordata fuga da 3mm..... mi ritrovo 120mq con fuga 5/7mm!

#1
Ragazzi sono nerissima!!! Abbiamo acquistato..extra capitolato delle piastrelle 30x60 in gres tutta massa rettificate!..Inizialmente volevamo posarle senza fuga.. ma considerando l'area di cantiere in continua evoluzione e conseguenti assestamenti del terreno.. ci siamo lasciati convincere per una fuga mimina di 2mm! Dopo sei mesi.. al momento della posa... il piastrellista ha detto che la fuga mimima che poteva fare era 3mm e ci ha fatto vedere il distanziatore a crocetta che avrebbe usato..! per un solo mm in più... per non creare problemi abbiamo detto che andava bene!! Adesso siamo andati a vedere il pavimento che è stato totalmente posato in un giorno (venerdì santo) e stuccato il giorno successivo.. e abbiamo misurato che le fughe sono per il 90% dell'area di 5mm... con punte di 7mm! Abbiamo subito chiamato il piastrellista segnalando che non erano stati rispettati gli accordi, ma lui ha detto che la posa era a regola d'arte e che non aveva potuto rispettare i 3mm per posare allineate le piastrelle!!! ??!!! Ovviamente i costruttori (parenti del piastrellista!!) hanno detto che è un pavimento perfetto..che una fuga più piccola stava male e di lasciar perdere le contestazioni!
Vi sembra corretto che il piastrellista... con cui abbiamo avuto sei mesi di confronto ... non ci abbia avvertito che non riusciva a rispettare i 3mm?
Sono arrabbiata e delusa!!... Ma non intendo cedere!
Grazie, ciao

#2
avrebbe dovuto quantomeno avvertirvi :evil:
chiedetegli un forte sconto minacciandolo con una lettera di un avvocato

#3
..sinceramente a me non interessa uno sconto!.. Io voglio che me lo rifacciano!
a me non piace proprio il pavimento così!
Immagine


Immagine

#5
Ciao!!!
Ti capisco...io ho il terrore della posa pavimenti che avverrà a breve nella mia casa...da quando abbiamo acquistato, è un continuo stress sia con l'idraulico, sia con l'elettricista...e già immagino quando arriverà il piastrellista!!!....Mi stanno tutti consigliando di essere presente durante la posa perchè bisogna seguirlo...ma voi siete stati avvisati che lui venerdi avrebbe posato i pavimenti????....beh, a questo punto, procedi legalmente e fatti rifare i lavori e....cambia anche schema di posa perchè così come ha posato lui i pavimenti sinceramente il 30x60 perde la sua particolarità....perchè li ha allineati????....scusa, ma il rivenditore del pavimento non ti ha suggerito degli schemi di posa???... il mio rivenditore mi ha consigliato lui e ha fatto tutti gli schemi di posa che spiegherà personalmente al piastrellista...comunque non mollare!!!
Ora stai facendo casa e rischi di smantellare il pavimento tra un anno perchè proprio non ti piace e pensa a tutti i mobili che dovrai spostare!!!...meglio agire ora!!!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#6
no ....non ci ha avvertito di quando le avrebbe posate!!!
la posa "in linea" gliela abbiamo chiesta noi perchè più moderna di quella "a correre" che fugata non ci piaceva per niente..!
domani chiamo nuovamente il piastrellista... e vediamo quello che succede!!
.. anche perchè mi deve ancora fare i bagni ed posare il parquet al piano superiore!
:evil:

Grazie.. ciao

#7
ma guarda, a me con quella misura di pastrella mi hanno consigliato di posarla in diagonale sfalsate
aspetta a farti fare altri pasticci da quell incompetente!
e preparati a fare degli urli perche per toglierti quel pavimento le piastrelle non si possono riutilizzare,non penso riesca a salvarle
:roll:

#8
batte84 ha scritto:ma guarda, a me con quella misura di pastrella mi hanno consigliato di posarla in diagonale sfalsate
aspetta a farti fare altri pasticci da quell incompetente!
e preparati a fare degli urli perche per toglierti quel pavimento le piastrelle non si possono riutilizzare,non penso riesca a salvarle
:roll:
sfalsate come? Attenzione, in alcune piastrelle formato 30X60 c'è l'effetto "banana" per cui è meglio evitare lo sfalsamento a 1/2,e, in alcuni casi, anche ad 1/3 non garantisce l'assenza di gradini tra piastrelle adiacenti se la fuga è proprio minima. Controllare il calibro e scelta: la regolarità è importantissima, proprio per non avere gradini vistosi o percorsi delle fughe a larghezza variabile. Infatti nel pavimento postato da Joyce quello che mi colpisce, almeno in quello che si vede, non è tanto la larghezza delle fughe, ma la variazione eccessiva di larghezza di queste, cioè le fughe per essere acettabili devono comunque variare di pochissimo rispetto alla dimensione stabilità di partenza dalla crocette.
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#9
...sì, però in questi casi ne risponde il costruttore!!!!
A me è stato detto così perchè io ho scelto il formato 60x60 e molti mi dicevano che questo formato poteva risultare difficile da posare e che le imperfezioni sarebbero state molto più evidenti, allora ne abbiamo parlato con il costruttore per sapere a che livello fosse la sua squadra di piastrellisti e lui ci ha assicurato di stare tranquilli che non ci saranno problemi...sono andata a vedere come hanno posato il 45x45 ai nostri vicini e devo ammettere che sono stati molto precisi e così ho fatto l'ordine.... tenendo ancora le dita incrociate....comunque tutti mi hanno detto che ora la responsabilità è del costruttore perchè lui si è preso l'impegno affinchè il pavimento sia posato bene quindi in caso ne risponde lui.......(almeno spero!!!)

Buona Giornata
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#10
do59 ha scritto:
batte84 ha scritto:ma guarda, a me con quella misura di pastrella mi hanno consigliato di posarla in diagonale sfalsate
aspetta a farti fare altri pasticci da quell incompetente!
e preparati a fare degli urli perche per toglierti quel pavimento le piastrelle non si possono riutilizzare,non penso riesca a salvarle
:roll:
sfalsate come? Attenzione, in alcune piastrelle formato 30X60 c'è l'effetto "banana" per cui è meglio evitare lo sfalsamento a 1/2,e, in alcuni casi, anche ad 1/3 non garantisce l'assenza di gradini tra piastrelle adiacenti se la fuga è proprio minima. Controllare il calibro e scelta: la regolarità è importantissima, proprio per non avere gradini vistosi o percorsi delle fughe a larghezza variabile. Infatti nel pavimento postato da Joyce quello che mi colpisce, almeno in quello che si vede, non è tanto la larghezza delle fughe, ma la variazione eccessiva di larghezza di queste, cioè le fughe per essere acettabili devono comunque variare di pochissimo rispetto alla dimensione stabilità di partenza dalla crocette.


sfalsate a 1\4 ed è la posa consigliata dal rivenditore del pavimento stesso :wink:

#11
batte84 ha scritto:
do59 ha scritto:
batte84 ha scritto:ma guarda, a me con quella misura di pastrella mi hanno consigliato di posarla in diagonale sfalsate
aspetta a farti fare altri pasticci da quell incompetente!
e preparati a fare degli urli perche per toglierti quel pavimento le piastrelle non si possono riutilizzare,non penso riesca a salvarle
:roll:
sfalsate come? Attenzione, in alcune piastrelle formato 30X60 c'è l'effetto "banana" per cui è meglio evitare lo sfalsamento a 1/2,e, in alcuni casi, anche ad 1/3 non garantisce l'assenza di gradini tra piastrelle adiacenti se la fuga è proprio minima. Controllare il calibro e scelta: la regolarità è importantissima, proprio per non avere gradini vistosi o percorsi delle fughe a larghezza variabile. Infatti nel pavimento postato da Joyce quello che mi colpisce, almeno in quello che si vede, non è tanto la larghezza delle fughe, ma la variazione eccessiva di larghezza di queste, cioè le fughe per essere acettabili devono comunque variare di pochissimo rispetto alla dimensione stabilità di partenza dalla crocette.


sfalsate a 1\4 ed è la posa consigliata dal rivenditore del pavimento stesso :wink:
...e quella consigliata dal produttore? In caso di contestazioni quella consigliata dal produttore ha un certo peso; per essere sicura telefona al agli uffici della ditta produttrice e senti cosa dicono in merito :wink:
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

Re: Concordata fuga da 3mm..... mi ritrovo 120mq con fuga 5/

#12
Stesso problema gres 30x60 di prima ma non rettificato... preventivo scritto da 2 mm, effetto finito dai 3 ai 6 mm con un 80% del pavimento posato a 4,5 mm... un architetto ns parente mi ha riferito che non e contestabile, eaiste cmq un margine di tolleranza da mettere in conto in un lavoro strettamente manuale... qualcuno ha riferimenti normativi? con quello che si fanno pagare sti piastrellisti.la tolleranza dovrebbe essere a 0 altro che del 95%... mi auguro riusciate a confortarmi con notizie pisitive, grazie

Re: Concordata fuga da 3mm..... mi ritrovo 120mq con fuga 5/

#14
Grazie per la risposta, se riesco a passare dall'appartamento domani provo a postare immagini della posa di cameretta e bagno, altro motivo di contestazione: qui la posa sarebbe dovuta essere senza fuga: nel primo caso finto parquet in gres, la fuga parte inesistente per poi allargarsi verso la parete opposta e raggiungere fino ai 3 mm... a ns avviso si tratta di un errore di posa, ma ne approfitterei per un ulteriore parere. Nel secondo caso, bagno, ho sborsato 300 eurini per la posa senza fuga e mi ritrovo le piastrelle fugate fino a 3 mm anche in questo caso. Spero di poter approfittare della disponibilità di un parere esperto per capire se e cosa posso pretendere... grazie di nuovo