La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Penale ritardo consegna???

#1
Mi sorge un dubbio: ma e' possibile che non esista una penale prevista in caso di ritardata consegna o utilizzo della casa in costruzione?
Nel mio caso era prevista x fine giugno 2005, le chiavi le abbiamo avute a fine luglio in modo "non ufficiale" dal costruttore solo xche' lo conosciamo, ma la dichiarazione di fine lavori e' relativa a fine luglio, per cui finche' non viene data l'abitabilita' in teoria non viene dato il gas (e a dir suo nemmeno acqua e luce che invece ho fatto gia' lo stesso).
Da 10 giorni poi il simpatico tipo si e' reso irreperibile x ferie e chissa' quando rientra...e oltrettutto ha fissato i rogiti a settembre... perche'???
Ora io da 10 giorni ho svuotato casa vecchia e sono accampata da mio papa', se uno non avesse parenti da cui stare cosa fa?
Deve essere scritto sul preliminare un importo preciso o c'e' una legge che tutela l'acquirente in questi casi?
So che c'e' chi sta peggio di me... ma mi scoccia un sacco!

#2
Sì che esiste una penale!
solitamente nel contratto si prevede una penale media di 50.00 euro al giorno. Credo che però da qualche parte dev'essere scritto.

#4
Prova a chiedere in comune la data prevista di fine lavori comunicata da parte dell'impresa. Credo che ci siano dei tempi da rispettare anche in base alle normativa sulla sicurezza in cantiere... nel mio caso ho visto che è stato redatto un POS con tanto di date e periodi previsti di lavoro.

#6
tasto dolentissimo per me!!
la penale deve essere esplicitata da compromesso! ancor meglio deve essere indicato un quantum giornaliero.
nel mio compromesso c'era scritto come termine indicativo di fine lavori marzo 2005... se avrò fortuna la consegna delle chiavi sarà a fine settembre/primi di ottobre. Ovviamente non è inserito nulla circa la penale di ritardo!!! Io mi sono consigliata con un amico avvocato e continuo a scrivere lettere A/R... ma secondo me non serve a nulla!!!
Io sono molto fortunata x' vivendo in casa non ho problemi di alcun tipo.... ma so di gente che si è trovata in mezzo alla strada x' magari ha venduto il vecchio appartamento e ora aspetta la consegna.

#7
bhè io non ho visti i soldi ma dovevo ridargli dei soldi per l'iva e dei soldi per il piastrellista e non glieli ho dati... alla fine siamo andati quasi pari.

#8
non è necessario che sia prevista una penale specifica, purchè però sia indicato un termine (ma non solo "indicativo")

nel caso sia appunto previsto un termine, se c'è la penale pagano la penale, se non c'è la penale devi provare i danni subiti e loro pagano quelli

ma serebbe meglio usare il condizionale, perchè tanto oggi come oggi non paga mai niente nessuno, neanche a fargli causa...... :x

#9
tanto le scadenze sono sempre "circa"... e "salvo imprevisti"
Quindi non contano poi molto....

L'unica cosa è pagare una piccola parte dopo la consegna :wink: Se non conviene a te fare causa non conviene neppure a loro!

#10
ciao,
anche io ho lo stesso problema... sul compromesso la consegna [salvo imprevisti] era a Dicembre 2004. L'ho fatto recentemente visionare ad un legale, il quale mi ha risposto che possiamo usare quel compromesso x...
non aggiungo altro :(
Per le penali, l'unica cosa che mi ha suggerito è la possibilità di recedere dal contratto e riavere tutti i soldi (fossi matta, ci ho sputato sangue!!).

Ad ogni modo ho anche io il tuo stesso dubbio circa l'abitabilità ecc ecc. Anche io a Luglio ho ricevuto a livello informale le chiavi... mi hanno già allacciato acqua ed elettricità e sono "in ballo" per il GAS..

Non ho ancora fissato il rogito..

Ad ogni modo farò così: elenco di tutte le cose che devono ancora mettere a posto, versamento del saldo solo dopo la sistemazione di tutte queste cose pena mancato pagamento da parte nostra..
in aggiunta, penso che chiederò uno sconticino x il ritardo... tentar non nuoce ;)

Secondo voi ce la faccio? :roll:

#11
infatti...è che dall'avvocato, come dico sempre io, bisogna andarci PRIMA di firmare i contratti e non dopo....

#12
Azz... da dicembre... che pazienza!
Cmq Mentina mi confermi che senza abitabilita' non si puo' allacciare il gas? Perche' acqua e luce si mentre il gas no?

#13
Me la sono cercata... ieri ho aperto questo post sul ritardo nella consegna della casa e sapete chi mi chiama ieri pomeriggio?
Il negozio dove ho comprato la cucina x dirmi che in fabbrica hanno avuto dei problemi con la laccatura e che mi avrebbe chiamato un responsabile della Maior. Dopo 5 minuti mi chiama sto tipo molto gentile, mi spiega che essendo essenze nuove il laccatore ha sbagliato il colore delle ante: ha fatto rovere tinto grigio anziche' laccato grigio a poro aperto.
Per dimostrarmi la loro buona fede mi ha invitato in fabbrica a sue spese x vedere la cucina che se mi andasse bene mi consegnano subito e con un forte sconto... peccato che non e' quella che voglio!!!!
Il laccato a poro aperto lascia el venature del legno ma e' proprio laccata grigia, il rovere tinto e' proprio immerso nel colore ma lo chiamano grigio anche se in realta' e' marron con striature beige... io ho il top cristal ice (bianco e ghiaccio), pensili vetro alluminio, rivestimento grigio, pavimento rosa e grigio... cosa c'entra il marron???
E ora il laccatore e' in ferie e rientra i primi di agosto, rifa' il lavoro e quindi non se ne parla prima di meta' settembre... e io come faccio? non posso mica stare accampata da mio papa' un mese e mezzo!!! Sono passati solo pochi giorni e gia' non ce la faccio piu'...
Che tristezza....