La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ascensore ... in unifamiliare

#1
Ciao !
Ho letto quà e là di alcune unifamiliari che hanno l'ascensore.
Certo è un costo non indifferente ....
Ho fatto però una considerazione che vi spiego.
Nella casa in costruzione ho una scala interna che collega il piano terreno (unico piano dove vivremo) con l'interrato (tavernetta, bagno, cantina e c.termica) e una seconda scala esterna (accessibile dall'interrato aprendo una porta) che collega l'interrato con il giardino in maniera indipendente dall'altra scala.
Se io, nella casa in costruzione ( e premetto che sono ancora in tempo), sostituissi la scala interna con un'ascensore farei una cavolata ?
Premesso che gli ascensori, in caso di mancanza di energia, hanno una batteria tampone che permette il ritorno al piano, mi rimane però l'unico sistema di collegamento tra il piano terreno e l'interrato....
Però con l'ascensore potrei andare anche nel sottotetto ed eliminare l'odiata botola nel soffitto ....
Ho fatto una considerazione rispetto al costo dell'ascensore e al costo di quello che non dovrò più fare se installo l'ascensore (scala, rivestimento e altri dettagli ...). La differenza da sborsare dovrebbe essere circa 3-4000 €.
Senza contare lo spazio che posso usufruire recuperando la zona scala.
Non vorrei fare stupidaggini ....

#3
Si... certo, sono d'accordo con te.
Ma sentire il vs. parere mi fa anche piacere ...
E poi bisogna tener presente che le ditte devono vendere, mentre i vs. consigli sono imparziali no ?

#7
Nelle mie condizioni o metto l'ascensore, o faccio la scala, come ho scritto nel 1° post ...

#9
Se comunque mantieni la scala esterna come via di fuga metterei l'ascensore, sceglierei comunque un tipo di ascensore che nel caso manchi corrente e tu fossi nel sottotetto ti permettesse di tornare a piano terra

#10
anceh un ascensore di quelli tipo "montacarichi" a pistoni... costano un po' meno, vanno benissimo e sono sicuri anche in caso di black out...

sicuramente è una scelta fatta pensando ad un domani, alla possibilità anche di una stupidata come una gamba rotta...

maa.... non sono certa che non terrei l'opzione scala... se si guastasse? ok se sei dentro ti liberi, ma se sei fuori ed è un finesettimana? non slai al piano superiore?
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#11
Grazie per i vs. interventi:
non vi ho risposto ieri, perchè aspettavo un preventivo della Domuslft e mi hanno offerto il seg. prodotto:

Elevatore Domuslift per vano in muratura mod. 1/L1 - dotazione standard
con porta in vetro (non mi dilungo ...) - prezzo circa € 14000 di listino da scontare del 15% + iva (4%).

Sinceramente volevo spendere meno, ma il commerciale mi ha detto che, volendo, c'è una versione meno bella esteticamente, dipende se si installa a vista o meno ( per es. porta cieca ) che si può risparmiare € 2000 di listino.

Il modello a pistoni di cui mi accenni tu, ela78, come è ?
Secondo te quanto si risparmia ?
Devo vedere se Domuslift ha a catalogo un prodotto del genere.
In ogni caso stò aspettando anche altri preventivi ( per es. dalla ditta Vimec .... se mi contattano, visto che sono un po' lenti ...).

#12
Le scale non sono obbligatorie anche in presenza di un ascensore? In caso di guasti, mancanza di corrente elettrica, etc?

#14
Io le scale le terrei sempre e comunque. Se pensi di usare la taverna, e l'ascensore si guasta devi passare per il giardino... Altra cosa gli ascensori con richiamo automatico, vengono appunto richiamati al piano terra o al primo piano utile in automatico all'incorrere del BLACK OUT, e se tu sei indaffarato nel sottotetto e manca la luce, l'ascensore scende senza di te dentro... Poi che fai ? Ci sono mille accorgimenti ma hanno costi a parte. Inoltre l'ascensore va revisionato ogni TOT tempo, e non ti puoi esimere dal farlo, è come la caldaia, se lo prendi trifase consuma abbastanza, il mono fase ha assi consumi ma costa di più in acquisto... Ci sono ottimi ascensori a pistoni, sono macchine mono fase d'arredamento, in genere salgono dentro strutture in vetro, ma secondo me vanno sempre abbinati ad una scala. Non so se poi ti passano il sottotetto privo di vie di fuga se non l'ascensore, in caso d'incendio come faresti, diventeresti un topo in trappola... Io non so se a livello normativo, se ve n'è bisogno (ma credo di si), autorizzerebbero una fermata ascensore priva di vie di fuga (vedi nel tuo caso il sottotetto).