La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#19
Zawa ha scritto:a livello pulizia nn mi sapete dire niente???

come la pulite quella "goletta"?
scala e tubo dell'aspiravolvere? :?: :idea:

#20
Annab ha scritto:
Zawa ha scritto:a livello pulizia nn mi sapete dire niente???

come la pulite quella "goletta"?
scala e tubo dell'aspiravolvere? :?: :idea:
:oops:
a ripensarci
ho fatto una domanda scema!

è che sono abituata ad usare il bidone aspiratutto solo per pulire la macchina....
in casa non c'è mai entrato....
:lol: :lol: :lol:

però effettivamente è l'unico modo
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#21
Ciao, mi accodo a questo thread perché vorrei fare una cosa molto simile; la differenza è che vorrei mettere le luci sopra un mobile la cui altezza è 2,35m (mentre il soffitto è a 2,70m). Il mobile ha una cornice superiore che nasconderebbe i supporti delle luci, ed è profondo circa 40cm.

Posto che ovviamente non posso fare la "veletta interna" perché si vedrebbe, dove dovrei posizionare le luci?

Finora ho preso considerazione neon e faretti classici, ma qualche giorno fa ho visto dei faretti a LED da Leroy Merlin, da 3W che dovrebbero avere una resa equivalente a 30W: ne sapete qualcosa?

Nel caso, dato che sono da incasso, quale sarebbe la soluzione migliore per posizionarli sopra al mobile?

Grazie in anticipo :)

#22
ma quanto costano ste benedette lampade a led? e invece, se si metteno i neon è possibile poi regolare la luminosità con un dimmer?

#23
ciao, io ho eseguito una veletta nel mio soggiorno, quello che ti posso consigliare è di eseguirla il + basso possibile, cioè x intenderci, il + vicino possibile al soffitto, e soprattutto con una apertura della veletta (la zona dove inserisci le luci!) che abbia una larghezza attorno ai 7-10cm, tutto questo x evitare di perdere luce riflessa o stringere troppo il cono luminoso... ti allego uno schema di quella che ho eseguito io:

Immagine


per quanto riguarda la luce evita proprio i faretti alogeni, che oltre ad ottenere una luce NON omogenea (creano dei coni d'ombra orribili!) scaldano moltissimo quindi... se proprio devi, utilizza i neon, a patto che siano con luce Bianco-caldo quinidi attorno ai 3200°K. Io nel mio caso ho utilizzato i led, che consumano una ciofeca di corrente e ho ottenuto un ottimo risultato estetico anche se hai un costo un pò + elevato ma che recuperi nel tempo.
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#24
giulio p ha scritto:Ciao, mi accodo a questo thread perché vorrei fare una cosa molto simile; la differenza è che vorrei mettere le luci sopra un mobile la cui altezza è 2,35m (mentre il soffitto è a 2,70m). Il mobile ha una cornice superiore che nasconderebbe i supporti delle luci, ed è profondo circa 40cm.

Posto che ovviamente non posso fare la "veletta interna" perché si vedrebbe, dove dovrei posizionare le luci?

Finora ho preso considerazione neon e faretti classici, ma qualche giorno fa ho visto dei faretti a LED da Leroy Merlin, da 3W che dovrebbero avere una resa equivalente a 30W: ne sapete qualcosa?

Nel caso, dato che sono da incasso, quale sarebbe la soluzione migliore per posizionarli sopra al mobile?

Grazie in anticipo :)
se vuoi mettere delle lampade sopra il mobile, puoi semplicemente poggiarle sul cappello, ed è meglio usare delle lampade fluorescenti lineari "classiche".

I faretti di Leroy Merlin li ho visti anch'io giusto ieri. i 3 led producono un totale di circa 165 lumen (ricavando il dato dalla confezione del led singolo da 1W, che dice di emettere "tra i 50 e il 60 lm"), che sono un ottimo valore preso di per sè, considerando l'efficienza luminosa, ma che non possono essere considerati equivalenti ad un faretto dicroico da 30W (che di lumen ne emette poco meno del doppio, circa 300). Sono comunque faretti molto interessanti, ma bisogna prevederne almeno uno in più ogni due previsti per sostituire efficacemente gli alogeni da 30W.

Se non ricordo male, il faretto singolo da 3W costa sui 35 euri...che non è proprio pochissimo, considerando che la confezione con 1 faretto da 7W a basso consumo (con la stessa efficienza luminosa lm/W) costa sui 18 euri, e ancor meno il faretto classico con lampadina dicroica. Considerando però che il LED dura circa il quadruplo rispetto al basso consumo, allora potremmo dire che sul lunghissimo periodo già oggi è un valido investimento. Peccato però che per ora esistano solo a luce fredda, adatti solo ad un certo tipo di impiego.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#25
attila76 ha scritto:ciao, io ho eseguito una veletta nel mio soggiorno, quello che ti posso consigliare è di eseguirla il + basso possibile, cioè x intenderci, il + vicino possibile al soffitto, e soprattutto con una apertura della veletta (la zona dove inserisci le luci!) che abbia una larghezza attorno ai 7-10cm, tutto questo x evitare di perdere luce riflessa o stringere troppo il cono luminoso... ti allego uno schema di quella che ho eseguito io:

Immagine


per quanto riguarda la luce evita proprio i faretti alogeni, che oltre ad ottenere una luce NON omogenea (creano dei coni d'ombra orribili!) scaldano moltissimo quindi... se proprio devi, utilizza i neon, a patto che siano con luce Bianco-caldo quinidi attorno ai 3200°K. Io nel mio caso ho utilizzato i led, che consumano una ciofeca di corrente e ho ottenuto un ottimo risultato estetico anche se hai un costo un pò + elevato ma che recuperi nel tempo.
grazie, puoi indicarmi marca e modello delle luci che hai utilizzato (e dei portalampada) ed il costo? anche in pm, se preferisci.

#26
Annab ha scritto:
attila76 ha scritto:ciao, io ho eseguito una veletta nel mio soggiorno, quello che ti posso consigliare è di eseguirla il + basso possibile, cioè x intenderci, il + vicino possibile al soffitto, e soprattutto con una apertura della veletta (la zona dove inserisci le luci!) che abbia una larghezza attorno ai 7-10cm, tutto questo x evitare di perdere luce riflessa o stringere troppo il cono luminoso... ti allego uno schema di quella che ho eseguito io:

Immagine


per quanto riguarda la luce evita proprio i faretti alogeni, che oltre ad ottenere una luce NON omogenea (creano dei coni d'ombra orribili!) scaldano moltissimo quindi... se proprio devi, utilizza i neon, a patto che siano con luce Bianco-caldo quinidi attorno ai 3200°K. Io nel mio caso ho utilizzato i led, che consumano una ciofeca di corrente e ho ottenuto un ottimo risultato estetico anche se hai un costo un pò + elevato ma che recuperi nel tempo.
grazie, puoi indicarmi marca e modello delle luci che hai utilizzato (e dei portalampada) ed il costo? anche in pm, se preferisci.
allora, dato che a me faceva decisamente schifo vedere dei coni d'ombra che normalm. si formano quando metti i singoli neon (cioè lo spazio di dist. che c'è tra i 2 neon!) ho preso i Led-Strip! praticamente sono un rotolone di led ad alta luminosità (venduti a rotolo!) che puoi mettere come e dove vuoi, nel mio caso il mio ribasso è fatto con delle parti curve, x cui utilizzando un classico neon nn avrei potuto evitare ombre, così facendo invece, ho potuto seguire perfettamente il profilo curvo del cartongesso ottenendo una luminosità uniforme...

qui trovi di tutto e di +:
1) http://www.luminalpark.it/
2) http://www.domoled.com/
3) http://www.offerteinrete.com/index.php? ... vpgsvm9s12

per ogni altro fammi sapere
ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#27
attila76 ha scritto: allora, dato che a me faceva decisamente schifo vedere dei coni d'ombra che normalm. si formano quando metti i singoli neon (cioè lo spazio di dist. che c'è tra i 2 neon!) ho preso i Led-Strip! praticamente sono un rotolone di led ad alta luminosità (venduti a rotolo!) che puoi mettere come e dove vuoi, nel mio caso il mio ribasso è fatto con delle parti curve, x cui utilizzando un classico neon nn avrei potuto evitare ombre, così facendo invece, ho potuto seguire perfettamente il profilo curvo del cartongesso ottenendo una luminosità uniforme...

qui trovi di tutto e di +:
1) http://www.luminalpark.it/
2) http://www.domoled.com/
3) http://www.offerteinrete.com/index.php? ... vpgsvm9s12

per ogni altro fammi sapere
ciao
vado a leggere tutto, grazie ancora.

#28
Annab ha scritto:
attila76 ha scritto: allora, dato che a me faceva decisamente schifo vedere dei coni d'ombra che normalm. si formano quando metti i singoli neon (cioè lo spazio di dist. che c'è tra i 2 neon!) ho preso i Led-Strip! praticamente sono un rotolone di led ad alta luminosità (venduti a rotolo!) che puoi mettere come e dove vuoi, nel mio caso il mio ribasso è fatto con delle parti curve, x cui utilizzando un classico neon nn avrei potuto evitare ombre, così facendo invece, ho potuto seguire perfettamente il profilo curvo del cartongesso ottenendo una luminosità uniforme...

qui trovi di tutto e di +:
1) http://www.luminalpark.it/
2) http://www.domoled.com/
3) http://www.offerteinrete.com/index.php? ... vpgsvm9s12

per ogni altro fammi sapere
ciao
vado a leggere tutto, grazie ancora.
sono questi?
Immagine

effetto
Immagine

il costo è di circa 40 € al metro, mi sembra accettabile! La luminosità è regolabile (dimmer)? è necessario acquistare anche il binario o si può inserire direttamente nel controsoffitto?

#29
si sono quelli!!!
esatto! sono anche dimmerabili, in + puoi tagliarli alla lunghezza che + ti è comoda, inoltre in caso in cui un led si bruci, cmq tutti gli altri funzionano tranquillamente!!! ripeto il costo nn è proprio irrisorio ma lo recuperi nella bolletta!!! :twisted: :twisted: :twisted:
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#30
attila76 ha scritto:si sono quelli!!!
esatto! sono anche dimmerabili, in + puoi tagliarli alla lunghezza che + ti è comoda, inoltre in caso in cui un led si bruci, cmq tutti gli altri funzionano tranquillamente!!! ripeto il costo nn è proprio irrisorio ma lo recuperi nella bolletta!!! :twisted: :twisted: :twisted:
se consideri quanto mi sarebbe costato una coppia di applique, non è poi nemmeno troppo alto il costo :lol: tu li hai comprati dal sito?
che mi dici del binario? è necessario?