La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

NEGOZIO D'ARREDAMENTO

#1
Ciao a tutti...
sto progettando l'apertura di un negozio di arredamento! tra le tante cose da impostare resta ovviamente la scelta dei fornitori; l'idea è di avere un negozio d'arredamento completo, ma che sia soprattutto un centro cucine, qunidi anche l'esposizione dev'essere concentrata più che altro su questo aspetto.
Al di la di questo, volevo sapere se qualcuno ha qualche azienda da consigliare quale fornitore; mi riferisco in particolar modo ad arredatori e professionisti del settore che magari hanno già esperienza in tal proposito. Io sono da qualche tempo nel settore e con qualche marchio e fornitore già ho a che fare ma un consiglio ulteriore è sempre gradito. Ho già fatto una prima lista dei possibili papabili e volevo vedere se da esperti del settore queste "impressioni" erano condivise. Aspetto qualche consiglio per poi confrontare anche le mie idee.
Grazie a tutti Ciao

#3
Ciao...
innanzitutto grazie e per la risposta... poi in effetti hai ragione, sono stato un pò poco chiaro!
diciamo che come fascia starei su una medio, medio-alta... non eccessiva insomma!!! dove lavoro ora tra le varie ho a che fare con l'Arredo 3 e direi che mi trovo bene e mi sembra che come soluzione base per la cucina sia un marchio su cui puntare. Poi oltre a questa avere altri 3-4 aziende di fascia un pò più alta per diversificare e rendere completa l'offerta...
spero di aver reso l'idea...
per altre questioni sono qui!!!

ciao

Re: NEGOZIO D'ARREDAMENTO

#4
marco.fra.83 ha scritto:Ciao a tutti...
sto progettando l'apertura di un negozio di arredamento...

ciao,
posso risponderti con una domanda?
io avevo intenzione di iniziare la carriera di calciatore... mi sapreste indicare in che ruolo giocare e soprattutto in che squadra?

Fatti un giretto al Salone del Mobile 2010 a Milano :wink:

Auguri per il tuo progetto.
solariarreda.it
facebook

#5
Sicuramente un giro al salone come ogni anno me lo farò ed avrò la possibilità di inziare a toccare con mano altre aziende diverse da quelle con cui già ho a che fare...
riguardo la tua domanda mi sembra un pò diversa la situazione; il mio chiedere era per sapere se qualcuno che è del settore si trova bene con qualche fornitore o qualche azienda in particolare, perchè per quanto è importante che un'azienda abbia belle cucine credo sia anche importante come l'azienda lavora (disponibilità a chiarimenti - rispetto tempi consegna - frequenza di visita del rappresentante - velocità a recuperare campioni...

Secondo me ogni informazione in più che ottengo mi sarà utile per poter lavorare meglio, e perchè no, anche magari qualche consiglio di qualcuno che ha acquistato.
Io sono già del settore, però ovviamente la mia conoscienza è limitata alle aziende con cui ho a che fare presso il negozio in cui sto lavorando.

Grazie

#6
marco.fra.83 ha scritto:Sicuramente un giro al salone come ogni anno me lo farò ed avrò la possibilità di inziare a toccare con mano altre aziende diverse da quelle con cui già ho a che fare...
riguardo la tua domanda mi sembra un pò diversa la situazione; il mio chiedere era per sapere se qualcuno che è del settore si trova bene con qualche fornitore o qualche azienda in particolare, perchè per quanto è importante che un'azienda abbia belle cucine credo sia anche importante come l'azienda lavora (disponibilità a chiarimenti - rispetto tempi consegna - frequenza di visita del rappresentante - velocità a recuperare campioni...

Secondo me ogni informazione in più che ottengo mi sarà utile per poter lavorare meglio, e perchè no, anche magari qualche consiglio di qualcuno che ha acquistato.
Io sono già del settore, però ovviamente la mia conoscienza è limitata alle aziende con cui ho a che fare presso il negozio in cui sto lavorando.

Grazie
Innanzitutto, auguri per la tua nuova avventura !

Per quanto riguarda il trovarsi bene con un'azienda o l'altra, la cosa è molto soggettiva......quindi ogni consiglio può essere buono o meno.
Inoltre appena inizi un'attività, le aziende ti prendono con "le pinze" perchè non sanno l'eventuale solvibilità e soprattutto che target di fatturato tu possa garantire, ed è normale. Diverso è consigliare un prodotto per l'acquisto ad un privato.
Molti si trovano bene con un'azienda, altri con aziende diverse ecc...
I rappresentanti sono un pò particolari....nel senso che all'inizio li chiami 50 volte e non vengono, poi se cominci a lavorare te li trovi in negozio un giorno si e uno no...... :shock:

Quindi anche se io ti dico che il rappresentante tal dei tali o l'azienda X sono molto professionali e disponibilità 100%, non è detto che con te si comportino allo stesso modo....

Fatti le tue esperienze, prendi delle decisioni e in caso cambia in corso...... Sbagliare serve a migliorarsi. Buona fortuna :wink:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#7
Ciao Gianfry... grazie dei consigli, ti do perfettamente ragione, soprattutto sui rappresentanti, conoscendone qualcuno, vanno sempre dove tira il vento.
La mia richiesta era più che altro un sentire le esperienze di qualcuno (in particolare qualcosa da evitare) e considerazioni generali.
Poi oltre che dei rappresentanti anche ogni tipo di commento-considerazione sui prodotti e sul loro rapporto qualità prezzo ben venga, anche da chi ha acquistato, visto che i clienti in un'azienda devono sempre essere le persone più importanti (come mi ricordava spesso un mio ex titolare)

ciao e grazie

#8
lascia perdere i rappresentanti, sono solo dei burattini usati dalle aziende per incentivare le vendite.
Tecnicamente non valgono nulla, e commercialmente contano poco.
Buon fortuna.

#9
nicolettaalematte ha scritto:lascia perdere i rappresentanti, sono solo dei burattini usati dalle aziende per incentivare le vendite.
Tecnicamente non valgono nulla, e commercialmente contano poco.
Buon fortuna.
Parere duro......ma da condividere!

Rappresentanti che valgono tecnicamente ce ne sono lo 0,00001%.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#10
Ciao, forse è il caso di dare un occhiata alle aziende che vengono vendute nella zona in cui vuoi aprire il negozio....
non è che siccome tu reputi valida l'azienda X l'azienda X sia disposta a lavorare con te........ tralasciando, ovviamente, il fatto che trovi pure il rappresentante "snob" che da te non passa nemmeno, perchè sei un "pinco pallino" appena affacciatosi al mondo dell'arredamento.... si lo so... non è bello... ma funziona così in ogni mercato, mobile incluso. 8)
Aziende a parte , in bocca al lupo collega. :D
Skyline

#11
In qualche modo condivido pure io, anche se dai qualcuno (pochi) competente e disponibile ce n'è... infatti più che al rappresentante la mia scelta dipenderà dalle aziende, dal modo in cui risolvono eventuali problemi, dalla facilità di avere un rapporto diretto...
da tanti aspetti insomma, e quello principale non sarà il rappresentante di zona (anche perchè vanno e vengono...)

#12
nicolettaalematte ha scritto:lascia perdere i rappresentanti, sono solo dei burattini usati dalle aziende per incentivare le vendite.
Tecnicamente non valgono nulla, e commercialmente contano poco.
Buon fortuna.
Come non quotarti... triste ma vero :roll:

commercialmente parlando, se devi ottenere qualcosa il riferimento è il direttore comm.le o, in alcuni casi, la proprietà... ed a volte non basta neppure... :wink:
solariarreda.it
facebook

#13
Ragazzi, voi state rispondendo ma molto da lontano............lui in sostanza desidera avere nomi e modelli e numeri :wink: ...........altrimenti è aria fritta :)

Lui a sua volta dovrebbe dare di sè maggiori dettagli............per primo la città dove vorrebbe aprire che mi pare nn abbia detto.

#14
Caro amico, ma con tutti i lavori che ci sono proprio questo vuoi fare?? :oops: :oops:
Sei mica masochista? :lol: :lol:
Io ti cederei il mio negozio quasi quasi... :D :D
Mobiliere

#15
Innanzitutto grazie per le numerose risposte... in effetti come dice FabT più che altro le mie domande erano poste per ottenere qualche considerazione a riguardo (ad esempio con le aziende con cui lavoro adesso saprei dire se consigliarla o meno)... ah per quanto riguarda la zona sarebbe in provincia di Como!
giurista non sono masochista dai... ho già fatto 4 calcoli e con un pò di fortuna una ce la può fare (sopratutto una volta passato questo periodaccio)!!!
visto che per ora non ho ancora sentito nomi ne pongo io qualcuno, di aziende che qui nei forum non spesso ho sentito... se qualcuno sa darmi qualche parere (in particolare riguardo a qualità e servizio offerto)

- ERREBI cucine
- MASEC
- GATTO CUCINE
- ARMONY
- DIBIESSE