La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rasare intonaco?

#1
mi sono fatta fare l'intonaco civile senza gesso credo a malta fine ma non ne sono sicura. le pareti sono grige con tutti i puntini tipo sabbia che se ci passo la mano sopra cadono.

allora il costruttore dice che solitamente pitturano direttamente così ma un amico invece ha casa sua ha fatto credo rasare prima cioè con la cartavetrata ha fatto togliere i granuli e poi pitturato.

cosa è meglio?
la nostra casa...un cantiere

http://picasaweb.google.it/scandumarty/4cuori1capanna#

Re: rasare intonaco?

#3
tizimax ha scritto:mi sono fatta fare l'intonaco civile senza gesso credo a malta fine ma non ne sono sicura. le pareti sono grige con tutti i puntini tipo sabbia che se ci passo la mano sopra cadono.

allora il costruttore dice che solitamente pitturano direttamente così ma un amico invece ha casa sua ha fatto credo rasare prima cioè con la cartavetrata ha fatto togliere i granuli e poi pitturato.

cosa è meglio?
io ho fatto fare tutta la casa con l'intonaco civile (malta fine), perchè amo l'effetto "di piccoli granuli", e poi perchè a detta di esperti il muro con questa finitura respira molto bene ed evita muffe e crepe.
Solitamente si pittura direttamente senza nessun problema.

Se non ti piace questa rasatura, si sono molte altre finiture:
puoi rasare a gesso;
stucco;
stucco veneziano;
coralli tritati;
finti mattoni
finte pietre...

Attenzione però ai pro e i contro di ogni finitura.

#4
no di piacere mi piace ma siccome a mia suocera a distanza di tempo ogni tanto a terra si trovano i granuli di sabbietta, volevo evitare lo stesso "errore".
un mio amico ha fatto dare una passata di cartavetro prima di tinteggiare e mi ha detto che l'effetto è molto bello.

solo che io dovrei cartavetrarmelo da me perchè chi mi fa il colore lo fa direttamente su intonaco.

è vero che resta meglio cartavetrandolo?
se sì che nr di cartavetro devo passare?
devo passarla sempre dallo stesso verso o è indifferente?

grazie
la nostra casa...un cantiere

http://picasaweb.google.it/scandumarty/4cuori1capanna#

#5
Se la rasatura è granulosa resterà così anche carteggiandola, se vuoi una rasatura fine esistono delle malte prive di gesso per finitura, che garantiscono la massima traspirabilità.

Se vuoi una pittura estremamente traspirante ti consiglio quelle ai silicati di potassio, ma la miglior finitura per interni resta lo stucco a calce, traspirante, naturalmente antimuffa, ecologico (o per bioarchitettura), decorativo. L'unico difetto è il prezzo e la difficoltà nel trovare un buon applicatore.
Solopittura

Canale YouTube

#8
tizimax ha scritto:ok a me va bene granuloso ma non voglio che mi si staccano i granellini quando la casa è abitata, se carteggio non evito questo problema? ho tolto diciamo i granelli + superficiali e che si staccherebbero in seguito o no?
Si esatto.
Cartavetrare l'intonaco non serve a nulla.
Hai bisogno di un fissativo di base (alcuni lo chiamano primer) che applichi come una normale pittura.

Questa è una pittura che penetra e fissa bene tutti i granelli; dopo questo primer, pittura normalmente con la pittura di casa che + ti piace!

preparazione a civile

#9
Si esatto.
Cartavetrare l'intonaco non serve a nulla.
Hai bisogno di un fissativo di base (alcuni lo chiamano primer) che applichi come una normale pittura.

Tutte le superfici da pitturare, a maggior ragione se nuove, si carteggiano.
Questa operazione, in questo specifico caso, serve a rimuovere tutto ciò che non è ben aderente e "appoggiato" in superficie, quei granuli verrebbero via anche solo spazzolando, inoltre così facendo si uniforma l'aspetto che altrimenti risulta a macchia, cioè alcune zone sono un po' più lisce e altre un filo più ruvide. Attenzione solo a non calcare la mano.
Dopo una mano di fissativo e tre di buona pittura il problema rimane solo un ricordo
Buon lavoro
colorificiocortis

carta vetrata

#11
La carta vetrata serve per "spolverare" quello che viene via e pareggiare appunto la ruvidità della parete, dalla grana 80 alla grana 120 possono andare bene, più è basso il numero più è grossa la grana e più abrade e toglie. Per quanto riguarda il senso della carteggiata, beh, mai visto Karate Kid? Metti la cera, togli la cera...(ti sto prendendo in giro:)).
Fai come sei più comodo e vedrai che non sbagli.
Ps se qualcuno dovesse consigliarti di mettere il fissativo/isolante/primer nella pittura, regalagli un pallone e mandalo a giocare in autostrada.
Ciao
colorificiocortis

"fai da te"

#13
Mi inserisco per chiedere un consiglio a tema: anche io ho fatto fare quell'intonaco diciamo "traspirante", però due stanze erano già intonacate e hanno solo fatto delle "pezzature" dove mancava, però l'intonaco vecchio è molto più liscio, come posso fare per uniformare il tutto prima di pitturare?

Pensavo di fare quattro cose, attendo parere degli esperti:

1.carteggiare le pezzature nuove in modo che la granulosità si attenui un po' e venga via lo strato di sabbiolina (con quale N° di cartavetrata?).

2.stendere una base uniformante granulosa per fare in modo che la differenza tra le pezzature e il vecchio intonaco non si noti, e per rendere il tutto più simile alle altre stanze (cioè finemente granuloso).

3.dare una spazzolata leggera al resto delle stanze nuove per asportare la sabbiolina superficiale non attaccata prima di pitturare.

4.dare la prima mano (dopo la base uniformante) con la pittura antimuffa e la seconda mano di bianco normale, la terza del colore prescelto

E' sufficiente? Istruzioni e consigli particolari?

Grazie mille!
cron