La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Finalmente nuova casetta, mi aiutate per la cucina??

#1
Ciao a tutti, seguo il forum da un po' e finalmente ho qualche informazione in più sul mio nuovo appartamento. Inserisco la piantina completa (così vi fate un'idea generale) ma vorrei iniziare con la composizione dell'angolo cottura. Andrò ad abitare da solo (almeno per ora...), quindi non ho bisogno di una "super cucina", ma allo stesso tempo non vorrei rinunciare a qualche "accessorio da pigro" tipo la lavastoviglie... :oops: :oops:
Grazie in anticipo per l'aiuto (e speriamo bene!!! :P )
Immagine

#2
Ciao :)
Vorresti un tavolo, una penisola o tutto :lol:
I punti indicati per l'acqua (70 cm dall'angolo?) sono tassativi o si possono ancora modificare?
Che stile?
A presto

#3
Ciao e grazie innanzitutto (mi stavo preoccupando... :) )

Ma io avrei pensato al tavolo, la penisola senza tavolo mi sembra un po' risicata, le due cose insieme forse esagerate, no?
Per quanto riguarda gli attacchi, vorrei evitare di metterci le mani, anche se mi rendo conto che per posizionarli si devono essere divertiti e non poco :evil: :evil: (guarda anche lo scarico della cappa, quella mini rientranza e la finestra attaccata all'angolo...).

Lo stile, intendi dei mobili vero?? Direi moderno/essenziale, ho fatto un giro da un paio di mobilieri ma ancora sono in alto mare....
Ultima modifica di teob il 19/04/09 18:36, modificato 1 volta in totale.

#4
Ecco una proposta che prevede la creazione di una controsoffittatura per nascondere il tubo della cappa.
Immagine
L'idea è di proseguire la cucina con mensole o parete attrezzata nel soggiorno che dia continuità all'ambiente lasciando separate le funzioni.
I pensili nella parete di 240 possono essere tolti per dar maggior respiro sempreché non ti serva spazio contenitivo
Immagine
vista dall'ingresso con il tavolo di fronte alla portafinestra che il programma si è rifiutato di inserire nel rendering :evil:
Immagine
Ecco l'angolo cottura vero e proprio.
Che ne pensi?

#5
wow complimenti!!! :D

Bella idea, ma mi viene qualche perplessità. Considera che nella stanza ci vorrei creare anche un'area relax (divano, tv etc) che metterei in basso a dx (2,5 mq ca.), quindi dove tu hai messo il tavolo.
Magari potrei "accorciare" la parte lunga della cucina, togliendo la dispensa a vetri e riducendo la parete mensole... :roll: togliere l'angolo snack e spostare il tavolo + verso il muro di sx ... che ne pensi?
Il frigo in quella posizione andrebbe a combaciare esattamente con il letto, potrebbe dar noia per il rumore??

Ciao e grazie

#6
Capisco :)
Nella parete di 433, ci potrebbero stare agevolmente un divano da 3 posti più un tavolo console appoggiato proprio al divano.
A fianco dell'ingresso sulla destra una panca lungo la parete per contenere CD, DVD e impianto stereo + tv.
Ciao

#7
Una cosa del genere? Mi resta sempre il dubbio del frigo a livello letto nell'altra stanza, anche se parete e testiera dovrebbero isolare...
Immagine

#8
personalmente rinuncerei a quelle mensole a vista, che sulla carta sono sì carine, ma sono un macello da tenere pulite (qui le cose così le chiamiamo 'mangiapolvere' :D)
ciao!

#9
serenaesse ha scritto:personalmente rinuncerei a quelle mensole a vista, che sulla carta sono sì carine, ma sono un macello da tenere pulite (qui le cose così le chiamiamo 'mangiapolvere' :D)
ciao!
Penso proprio che tu abbia ragione :cry: , cmq sono facilmente sostituibili con dei pensili orizzontali o qualcosa di simile...no?

Il tavolo "integrato" al divano come ti sembra? Sarà scomodo?? Pericoloso (mi é venuta in mente una bottiglia di vino che cade dal lato sbagliato..)???

Magari se qualcuno ha adottato la stessa soluzione o ha delle idee a riguardo (anche foto), grasssie!!! :D

#10
teob ha scritto:Una cosa del genere? Mi resta sempre il dubbio del frigo a livello letto nell'altra stanza, anche se parete e testiera dovrebbero isolare...
Immagine
Più o meno, l'idea del tavolo consolle era funzionale solo se per tutti i giorni usavi il piano snack e aprivi il tavolo consolle in presenza di ospiti :wink:
Per le mensole, era per dare l'idea di una parete attrezzata in continuità con l'angolo cottura. Un mobiliere saprà sicuramente disegnare una soluzione chiuso aperto :)
Per il frigo, temo non ci siano molte scelte visti il punto acqua :(
Si possono spostare i cavi dell'antenna sulla parete lunga vicino al punto telefono?

#11
bastille64 ha scritto: Più o meno, l'idea del tavolo consolle era funzionale solo se per tutti i giorni usavi il piano snack e aprivi il tavolo consolle in presenza di ospiti :wink:
Ah capisco, ti vengono in mente alternative??

Per le mensole, era per dare l'idea di una parete attrezzata in continuità con l'angolo cottura. Un mobiliere saprà sicuramente disegnare una soluzione chiuso aperto :)
Ok

Per il frigo, temo non ci siano molte scelte visti il punto acqua :(
Si possono spostare i cavi dell'antenna sulla parete lunga vicino al punto telefono?
Preferirei evitare...considera che é tutto nuovo/finito

#12
Allora altre 2 proposte con il tavolo:
Immagine
Il problema è la lavastovoglie troppo vicina all'angolo. Si potrebbero mettere una base di 15 tra lavello e Lvs e un'altra tra la finestra e il piano cottura ma sono un po' spreco di spazio.
L'altra prevede il lavello ad angolo non più 90*90 ma 105*65 e un tavolo tondo per facilitare il passaggio.
Immagine
NB: le mensole sono sempre da intendersi come parete attrezzata in continuità con la cucina ma da soggiorno.
Ecco qua. Non sono convinta e quindi speriamo qualcuno venga a proporre altro :wink:

#13
ri-complimenti! :D sei una fonte inesauribile!!!

la prima soluzione l'avevo pensata anche io, con la penisola al posto del tavolo rettangolare, ma probabilmente resta poco spazio di passaggio.

L'idea del tavolo tondo mi piace, ma xché modificare le basi e l'angolo?

Un mix tra le due come lo vedi? Tipo così (tav. d100, 80 a sx e 75 in basso ):
Immagine
o addirittura così (tav. 170x95, 90 a sx, 75 in basso x passaggio):
Immagine
Dai, ancora uno sforzo che ci siamo... :roll: :lol: :lol:

#14
teob, la soluzione dipende dalle esigenze che hai. mangi spesso da solo? o addirittura mangi raramente a casa? allora potrebbe bastare l'angolo snack + un tavolo pieghevole da appoggiare al divano (o da imboscare altrimenti) e da utilizzare solo quando hai gente. il tavolo tondo potrebbe anche starci, ma dipende ripeto da che esigenze hai. idem il discorso pensili da aggiungere o mettere, dipende da quanda roba hai o prevedi di avere. sembrano banalità, ma tanto per fare un nome 8) io non avevo assolutamente progettato la mia attuale cucina tenendo in mente dove mettere che cosa e infatti è venuta una schifezza dal punto di vista della praticità :oops:.

#15
serenaesse ha scritto:teob, la soluzione dipende dalle esigenze che hai. mangi spesso da solo? o addirittura mangi raramente a casa? allora potrebbe bastare l'angolo snack + un tavolo pieghevole da appoggiare al divano (o da imboscare altrimenti) e da utilizzare solo quando hai gente. il tavolo tondo potrebbe anche starci, ma dipende ripeto da che esigenze hai. idem il discorso pensili da aggiungere o mettere, dipende da quanda roba hai o prevedi di avere. sembrano banalità, ma tanto per fare un nome 8) io non avevo assolutamente progettato la mia attuale cucina tenendo in mente dove mettere che cosa e infatti è venuta una schifezza dal punto di vista della praticità :oops:.
Se dovessi prevedere le mie esigenze relative alla cucina potrei pensare ad una cosa tipo: non mangio sempre in casa, ma neanche mai (diciamo 50/50), direi quasi mai da solo (80/20), spesso in due, meno spesso tre o max quattro persone. Non voglio sovradimensionare la cucina ma nemmeno trovarmi troppo a corto di spazio... Insomma un uso da single con "vita sociale a carico" :lol: :lol: :lol: .
Per il tavolo capisco quello che dici, ma io lo considero anche come scrivania, mi capita (anche spesso, dipende dai periodi) di studiare e lavorare al pc anche fuori dall'ufficio (non voglio mettere altri tavoli in casa e sopratutto in camera), ed è per questo che vorrei trovare il modo di sistemare in soggiorno un tavolo fisso.
Cmq riassumendo, correggetemi se sbaglio, la soluzione proposta da bastille64 per la cucina (pensile più o pensile meno) con un tavolo 100x100 posizionato come da piantina sopra, dovrebbe andare, no? Mi resta il dubbio degli spazi di passaggio, saranno sufficienti?

Opinioni, idee brillanti e non, sono benvenute!!!
...dai non fate i/le timidi/e :oops: :oops: