La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Falteric....secondo me hai perfettamente ragione...infatti questo test è puramente indicativo...certo che se mi brucia la resina sul campione ancora di più su un piano intero di lavoro....questo era quello che volevo vedere. Cmq sono d'accordissimo con te. Interessante anche il report di Alpino, mentre a me, sia rappresentante seieffe sia marmista di zona alla domanda esplicita "ha problemi di perdita di colore con esposizioni dirette alla luce del sole?" la risposta è stata ovviamente no....in ogni caso sul sito okite come è indicato l'uso del sottopentola c'è anche scritto di non usarla come pietra all'esterno....che secondo me come "voce" comprende anche la non esposizione alla luce diretta....sta diventando molto ricco questo post anche grazie ai vostri interventi.... :)

Dunque..il bianco puro della stone si comporta esattamente come il virgo...si graffia e i graffi si vedono come nelle foto di pochi post sopra...stesso identico comportamento con limone, vino e detergenti usati. Devo dire che mi ha colpito il campione Vanilla interessato da Amluci.....mi dava idea di poroso invece del vino...nemmeno l'ombra...lasciato 2-3 minuti non c'era il minimo alone al confronto del bianco cortina di okite. Per i graffi ha un comportamento tutto suo secondo me...mi spiego. Di per sè ha una superficie che non è perfettamente liscia, non è lucida e non è del tutto omogenea...ha dei piccoli rilievi..in contro luce ha delle "venature"....tutto questo non rende visibile eventuali graffi...oppure proprio non ha problemi di scalfittura...onestamente non capisco....per me questa cosa è geniale...ha questo effetto di pietra naturale ma ha le caratteristiche di un composto tecnico... Sui 3 campioni stone ci ho appoggiato un pentolino pieno d'acqua lasciato sul fuoco fino a ebollizione...nessuno ha avuto segni dovuti al calore...cmq qua bisogna ricondursi al giusto discorso di flateric.

Ultimo test che posso fare sulla stone è utilizzare l'acido muriatico puro come per l'okite. Questo però riuscirò a farlo domani...magari non sul lavandino in fragranite di casa :wink:

Rifarò anche tutte le prove su un campione okite opaco scuro.

Ciao

#32
jubileo ha scritto:
avrei un top in acciaio che importuna la mia ragazza...puoi dargli una lezioncina? :wink:

Sentiamoci in privato....x i dettagli :lol: :lol: :lol:

#33
Giusto a titolo informativo.... scolorisce anche lo stone , non solo l'okite..
Questi materiali non vengono assolutamente garantiti per le alte temperature..... e non dichiarano neanche sino a quale temperatura resistono.... non è solo un probllma di schock termico.... usate i sottoppentola!!!!! :D
Skyline

#34
Skyline ha scritto:Giusto a titolo informativo.... scolorisce anche lo stone , non solo l'okite..
Questi materiali non vengono assolutamente garantiti per le alte temperature..... e non dichiarano neanche sino a quale temperatura resistono.... non è solo un probllma di schock termico.... usate i sottoppentola!!!!! :D
Veramente skyline ti quoto, questo problema della temperatura proprio non lo capisco...
Sembra che usare il sottopentola sia scomodo come un lupo nel pollaio.
Io sono tipo che si fa menate eh... pero' non appoggiare la pentola appena tolta dal fuoco sul top mi pare una cosa elementare e logica...

PIU' SOTTOPENTOLE PER TUTTI
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#35
secondo me è la paranoia...
io uso SEMPRE i sottopentola
anche sotto i piatti caldi (a mia suocera si è rovinato il tavolo fratino a causa del calore del piatto di portata!!!)
ho un piano in scarsissimo laminato, pressochè nuovo dopo 5 anni di utilizzo

però sono ansiosa e paranoica: e se mi cade la pentola? e se esplode la caffettiera? o la pentola a pressione? e se il gatto mi tira giù sul top la pentola con l'olio bollente?
non dico che deve sopportare questo tutti i giorni, ma spero che per quello che costano, possano sopravvivere all'incidente senza che me lo ricordino imperituramente!!!
:lol:
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#36
Skyline ha scritto:Giusto a titolo informativo.... scolorisce anche lo stone , non solo l'okite..
Questi materiali non vengono assolutamente garantiti per le alte temperature..... e non dichiarano neanche sino a quale temperatura resistono.... non è solo un probllma di schock termico.... usate i sottoppentola!!!!! :D
Comunque ribadisco, per quanto riguarda lo scolorimento, che non mi riferivo a shock termici da calore da pentole (...o pentole in calore.... :lol: ), ma per la reazione all'esposizione diretta alla luce del sole!
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#37
Luca81 ha scritto:
Skyline ha scritto:Giusto a titolo informativo.... scolorisce anche lo stone , non solo l'okite..
Questi materiali non vengono assolutamente garantiti per le alte temperature..... e non dichiarano neanche sino a quale temperatura resistono.... non è solo un probllma di schock termico.... usate i sottoppentola!!!!! :D
Veramente skyline ti quoto, questo problema della temperatura proprio non lo capisco...
Sembra che usare il sottopentola sia scomodo come un lupo nel pollaio.
Io sono tipo che si fa menate eh... pero' non appoggiare la pentola appena tolta dal fuoco sul top mi pare una cosa elementare e logica...

PIU' SOTTOPENTOLE PER TUTTI

....Oppure facciamo da scudo con una mano (magari con quella della suocera.........) con quello che costano questi materiali meglio ustionarsene una!!!!!! :lol: :wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#38
Alpino77 ha scritto:
Skyline ha scritto:Giusto a titolo informativo.... scolorisce anche lo stone , non solo l'okite..
Questi materiali non vengono assolutamente garantiti per le alte temperature..... e non dichiarano neanche sino a quale temperatura resistono.... non è solo un probllma di schock termico.... usate i sottoppentola!!!!! :D
Comunque ribadisco, per quanto riguarda lo scolorimento, che non mi riferivo a shock termici da calore da pentole (...o pentole in calore.... :lol: ), ma per la reazione all'esposizione diretta alla luce del sole!
:wink:
Avevo capito perfettamente a cosa ti riferivi...... e ti posso, appunto, assicurare che scolorisce anche lo stone...... :wink:
Skyline

#39
Alpino77 ha scritto: ....Oppure facciamo da scudo con una mano (magari con quella della suocera.........) con quello che costano questi materiali meglio ustionarsene una!!!!!! :lol: :wink:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#40
lord_famine ha scritto: Devo dire che mi ha colpito il campione Vanilla interessato da Amluci.....mi dava idea di poroso invece del vino...nemmeno l'ombra...lasciato 2-3 minuti non c'era il minimo alone al confronto del bianco cortina di okite. Per i graffi ha un comportamento tutto suo secondo me...mi spiego. Di per sè ha una superficie che non è perfettamente liscia, non è lucida e non è del tutto omogenea...ha dei piccoli rilievi..in contro luce ha delle "venature"....tutto questo non rende visibile eventuali graffi...oppure proprio non ha problemi di scalfittura...onestamente non capisco....per me questa cosa è geniale...ha questo effetto di pietra naturale ma ha le caratteristiche di un composto tecnico... Sui 3 campioni stone ci ho appoggiato un pentolino pieno d'acqua lasciato sul fuoco fino a ebollizione...nessuno ha avuto segni dovuti al calore...cmq qua bisogna ricondursi al giusto discorso di flateric.

meno male!!!! queste tue righe sono una benedizione!!!
grazie! :) potrò fare disastri in allegria :lol:

#42
Skyline ha scritto:Giusto a titolo informativo.... scolorisce anche lo stone , non solo l'okite..
Questi materiali non vengono assolutamente garantiti per le alte temperature..... e non dichiarano neanche sino a quale temperatura resistono.... non è solo un probllma di schock termico.... usate i sottoppentola!!!!! :D
scusate, io sto pensando di realizzare dei pensili bassi sotto la finestra, esposta ad ovest, volete dirmi che battendoci il sole nei pomeriggi d'estate mi conviene non mettere stone e okite?

#43
hai provato a fare i test con la salsa di soia?
a me ha letteralmente sciolto i piani in plastica del frigorifero .....
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#44
Geniale questo post!!!
Posso venire a lavorare nella tua ditta di test pazzi sui materiali??
Sono anche io curiosa in merito ai colori scuri...hai novità??


Ah, per i sottopentola, segnalo che da ikea ne hanno di economiciiiissiiiiiimi!!! :wink:
"Il genio è una lunga pazienza" A.E.

#45
Ciao,
ho intenzione di mettere nella mia cucina un piano in Okite, mi hanno fatto un preventivo della Stone che oscilla tra 630€ e 750€ a secondo del colore e del tipo.
Mi hanno detto che loro lavorano delle lastre da 3m e siccome il mio piano è di 3,30m vorrà dire che lo dovranno tagliare e a me sinceramente non va, ho sentito di piani che non hanno giunture ma che vengono fatti su misura, è vero??
Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare?
E poi la Stone è sullo stesso "piano" di Okite?

Grazie ciao