La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TETTO PIANO: ..... quando ?

#1
Cari amici,
ritorno ad un'argomento trattato tempo fa, ma con altri punti di vista:
il tetto piano.

Ho visto dal vivo e in fotografia varie villette realizzate con il tetto piano e sinceramente non mi dispiacevano esteticamente: mi sembravano avere un tocco più moderno.
C'è un però .... le ho sempre viste a 2 piani fuori terra.
E quì la mia domanda:
ma nel caso di una villetta ad un piano, esteticamente parlando, viene bene realizzare un tetto piano oppure il risultato è povero e si rischia di schiacciare troppo la visuale estetica ? (a fronte anche della realizzazione del parapetto ?)
Avete dei link dove possiamo argomentare delle foto al riguardo ?
Come sempre grazie !!!

#2
Beh è impossibile dare una risposta che vada bene per ogni situazione. Non per tirare l'acqua al mio mulino :P ma se ti consulti con un Architetto a cui fai vedere le varie scartoffie, sicuramente saprà farti una cosa bella sia se opti per il tetto a falde, sia se scegli il tetto piano. Viceversa, può essere orripilante tanto la villetta con il tetto piano, quanto quella con il tetto a falde :shock: è sempre una questione di proporzioni e di volumi. :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Certo, sono d'accordo con te.
Però ho cercato su internet in maniera abbastanza approfondita, credimi, ma non sono riuscito a trovare nemmeno una foto di una villetta su un piano con il tetto piano.....

Almeno per farmi un'idea .....

#4
MIK75 ha scritto:Certo, sono d'accordo con te.
Però ho cercato su internet in maniera abbastanza approfondita, credimi, ma non sono riuscito a trovare nemmeno una foto di una villetta su un piano con il tetto piano.....

Almeno per farmi un'idea .....
beh case di architettura moderne con tetto piano ve ne sono moltissime, e tutte hanno a prototipo il padiglione della Germania che Mies Van Der Rohe progettò e realizzo per l'esposizione universale di Barcellona degli anni '20 http://it.wikipedia.org/wiki/File:Jfade ... illion.jpg

o la sempre sua Farnsworth House http://www.danda.be/gallery/farnsworth_house/ detta nell'ambiente anche la "casa dei voyeuristi" :shock: :lol:

poi ci sono centinaia di realizzazioni in tutto il mondo sullo stesso tema.

questi penso siano per te già due buoni spunti di riflessione. Ovviamente parliamo di Architettura, non di banale edilizia: a fare un cubo di cemento con tre buchi per le finestre è capace chiunque ;)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
Marcvsrvs ha scritto: Ovviamente parliamo di Architettura, non di banale edilizia: a fare un cubo di cemento con tre buchi per le finestre è capace chiunque ;)
Infatti .... è un discorso più complesso e globale ....
Grazie !

#6
MIK75 ha scritto:Certo, sono d'accordo con te.
Però ho cercato su internet in maniera abbastanza approfondita, credimi, ma non sono riuscito a trovare nemmeno una foto di una villetta su un piano con il tetto piano.....

Almeno per farmi un'idea .....
anch'io ho cercato, cercato e cercato :shock:

guarda questi due esempi ... non ricordo esattamente dove li ho trovati :D , mi pare su europaconcorsi
Immagine
Immagine
Immagine

#8
Dall'ultimo post ho provato a pensare anche ai problemi tecnici e costruttivi che possano derivare nell'avere tutto o parte del solaio scoperto.

Nel mio caso .... ( e appena avrò una possibile soluzione con un rendering ... vi posto il risultato)

..... dicevo nel mio caso avrò solo una parte di solaio scoperto che allestiremo a terrazzo, l'altra parte del solaio sarà coperta da un tetto a falde.
Il terrazzo, quindi il solaio scoperto sarà direttamente sopra il soggiorno.
Capisco .... leggendo in altri argomenti, che qualcuno abbia la convinzione che il solaio sopra una zona abitata debba essere " necessariamente " coperto per non avere grane in termini di infiltrazioni in futuro, ma io penso che un lavoro pensato e realizzato bene possa dare i suoi frutti.

A questo punto dovrei trovare la soluzione migliore, tenendo d'occhio i costi, su come impermeabilizzare ed isolare al meglio il solaio.
In questi giorni ho visto diverse soluzioni:

la soluzione 1, con schema qui allegato penso che sia la soluzione più costosa, ma vedo che si realizza una sorta di pendenza per lo scolo della acque ... indipendentemente se dovessi realizzare o meno il pluviale come riportato nello schema.

Immagine
Copertura solaio soluzione 1

La soluzione 2, sempre con schema allegato di seguito, penso che sia la più facile da eseguire ed anche la meno costosa, con il vantaggio di proteggere dagli shock termici la guaina (e quindi aumentare la sua durata ed efficienza) e di poter ispezionare la guaina impermeabilizzante (togliendo il pavimento galleggiante) e mi permetterebbe, un domani che si potrebbe costruire anche un piano rialzato, di non dover demolire, ma solo smontare il materiale lasciando solo la guaina.
Ma le pendenze per lo scarico dell'acqua non ci sono nello schema: come si potrebbero realizzare ? .... prima della guaina, cioè tra solaio e guaina ?

Immagine

Coperura soluzione 2 - Tetto rovescio


In sostanza nella soluzione 2 l'isolante è messo sopra la guaina impermeabilizzante e non c'è il massetto in pendenza ( ? ).

Mi chiedo però, se secondo voi ci sono delle controindicazioni tra le due soluzioni....

#10
La soluzione che vuoi realizzare tu si chiama tetto rovescio, e secondo me è ottima. Se non sbaglio richiede una pendenza circa del 2%.
Piuttosto penso che il solaio debba essere progettato in modo di sopportare il peso della zavorra
In rete se fai una ricerca per "tetto rovescio" si trovano tante cose.

Uno dei materiali piu' utilizzati nel tetto rovescio è lo styrodur. Qui, trovi delle ottime indicazioni http://www.basf.de/basf2/img/produkte/k ... E13cbw2-WV