La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

garnde consiglio d'arredo per piccola casa

#1
Buongiorno a tutti!!
Sono una giovane mamma che sta per iniziare la sua nuova vita in un appartamento in affitto con un bimbo di due anni e mezzo.
L'appartamento in questione , pur essendo un trilocale, non raggiunge i 75 mq.
Avrei bisogno del vostro supporto per qualche consiglio d'arredo..
La zona giorno in particolare.. un disastro.. in 25 mq.. dovrò far stare una tavolo con sedie ( grande.. a me piace avere sempre gente in casa!!), una zona divani e tv ( con la necessità di trasformare un divano in letto a necessità). E .. se possibile quante più zone di appoggio possibile.. ho una tonelata di libri.. miei compagni di viaggio negli anni..Il tutto , per complicare le cose.. con il vincolo di una parete cucina già attrezzata.. e quindi irremovibile.
Adoro lo stile moderno e pratico.. e .. da quello che ho letto in questo forum.. potreste davvero aiutarmi in questa grande sfida.. di casa e di vita!!
Grazie
Immagine

#2
:?
Nessun suggerimento? Peccato...
Ho ricevuto un messaggio " privato" ..ma essendo una new entry non ho facoltà di leggerlo...se qualcuno ha dei sugegrimenti per me.. pergo utilizzare la via ufficiale
Grazie!

#3
Gaia73 ha scritto::?
Nessun suggerimento? Peccato...
Ho ricevuto un messaggio " privato" ..ma essendo una new entry non ho facoltà di leggerlo...se qualcuno ha dei sugegrimenti per me.. pergo utilizzare la via ufficiale
Grazie!
Non ti preoccupare per il messaggio privato.
E' il solito pirla che cerca di accalappiare nuovi utenti invitandoli a scrivere in un altro forum clone di questo.

Tra l'altro... questo fantomatico pirla non ha ancora capito che gli utenti con meno di 10 messaggi non riescono a leggere le sue cretinate, però va beh... direi che è in linea con il personaggio, visto che non ha mai capito una fava di internet e computer... :lol: :lol: :lol:


-------

Per quanto riguarda la tua richiesta, senza una piantina e/o delle foto è difficile avere dei consigli adeguati. :wink:

Steve

#4
La butto li', non fosse altro che per animare la discussione! ;-) ...

Immagine


Partendo dalla cucina/soggiorno, in questo modo hai un tavolo importante dove stare comodamente in 8, ma anche aperto al divano dove stare in altri 4-6 (il puff mobile per stare "comodi" o per avere altri posti...)

La zona tv visibile da cucina, tavolo e divano.

La libreria insieme ad una zona scrivania. In generale vedrei i libri su scaffali che puoi mettere eventualmente anche sopra la zona divano. Se non ci stanno tutti puoi spostare gli altri in camera da letto (o in cantina per quelli che ti rendi conto non usi mai, ed io ti capisco! :-) )...

Mentre scrivevo pensavo che il divano puoi eventualmente spaccarlo in 2, col secondo che prosegue sotto la finestra ed all'angolo mettere un tavolino quadrato per appoggiare le cose!

#6
tavolo a libro, magari quadro che si raddoppia da aperto, e all'interno fa anche un po' da contenitore. divani sdoppiabili di quelli che estrai il sottofondo e diventa un mezzo letto o un secondo divano,su ruote . Mobile tv aperto ,tipo una roba a cubi con la tv piccola che ci gira dentro ,il resto fa da libreria, e magari continua su per un muro. i libri stanno bene in alto cosi' gli ospiti non gli rovesciano sopra gli spaghetti. di tutto questo puoi trovare sia prodotti economici che rabbiosamente cari, quindi puoi sbizzarrirti. ma le sedie no, quelle sono incomprimibili e siccome in genere le odio non ho ide al riguardo
ciao

#7
Gaia, non è poi così piccola questa zona giorno dai!

Non ho ben capito una cosa, quelle indicate sono finestre o portefinestre?

L'idea di avere un divano che guarda verso il tavolo non mi piace, cercherei idealmente di separare le due zone, ho un'idea in testa ma finchè non la butto giù non c'è speranza di capire se sia fattibile o no.
Però arrivo eh!!!
ALBUM! (vecchio topic con link a foto)

#8
Eccomi!!
Dai dai che aspetto proposte!!
L'affitto dell'appartamento parte dal 1° maggio... causa turbolenze personali.. ho dovuto affrettare le cose e il tempo corre!!

Per rispondere alla tua domanda sono tutte finestre..
ci sono due caloriferi: uno posizionato nella finestra di fronte alla parete attrezzata , il secondo nella finestra a sinistra ( ovvero.. non c'è il calorifero sotto alla finestra adiacente la parete attrezzata!)
Grazie ancora

#10
Eccomi con le risposte.
Avevi capito tutto benissimo
La parete in rosso è la cucina e sì, li caloriferi sono sotto alle finestre!

#11
Eccomi!!!!

Non mi piaceva l'idea di non avere il divano di fronte alla tv e neppure l'idea di mettere tutto mescolato... ho cercato quindi di dividere idealmente la zona relax dalla zona pasto, vediamo cosa ne pensi.

Le misure delle finestre ecc.ecc. le ho sparate a caso perchè non mi hai dato tutto, e inoltre ho disegnato una stanza rettangolare non tenendo conto delle varie porte di ingresso e verso la zona notte, perdonami non sono tanto brava!!!

Però magari come concetto ti piace... :D
Immagine
La cucina l'ho disegnata a caso, tanto c'è già, era solo per vederla.

Il tavolo è allungabile così se hai ospiti non hai problemi! puoi tenere da qualche parte delle sedie aggiuntive pieghevoli, naturalmente.

Per il resto ho cercato di inserirti roba Ikea, poi vedi tu a seconda del tuo budget 8) :
- Divano Klippan
- Libreria Expedit 149x79x39 cm messa dietro il divano verso l'ingresso
- 2 mobili Anga con sopra la tv però guardali perchè non ho capito bene come sono fatti. Altrimenti cercherai qualcosa di simile :wink:
- 2 mobili altidella serie cucina Faktum 60 x 211 x 37 cm da usare come spazio contenitivo, dispensa, porta-stoviglie ecc.ecc.

su queste clicca per vederle ingrandite:
Immagine
Immagine

ALBUM! (vecchio topic con link a foto)

#12
PS: visto che con i link che ti ho dato il mobile Faktum che ho scelto non compare direttamente, dal link sopra poi, nel menù a tendina, tu sceglierai:
Anta: Abstrakt bianco
Misure: 60 x 211 x 37

(sempre che ci siano 120 cm dalla finestra alla parete d'angolo, ovviamente!!!) :lol:
Immagine
ALBUM! (vecchio topic con link a foto)