La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gradino 10 cm....col TOPCEM????

#1
Salve a tutti!
Nei miei due bagnetti, per cause di forza maggiore, sarò costretta a creare un orribile ma indispensabile gradino.

Vengo alla domanda: dal momento che sto utilizzando il topcem per il massetto (per evitare umidità ,dal momento che ci poserò il parquet), posso utilizzare lo stesso materiale per il gradino?

Il massetto è di 6 cm, mentre il gradino di 10cm....quindi uno spessore di 16 cm.... Mi sembra di aver letto che il Topcem è un materiale idoneo a coprire spessori fino a 6 cm...come faccio col mio gradino?

Il muratore ha proposto un riempimento con mattoni forati...e reggerà?
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Attendo vostre indicazioni. salutoni :wink:

Anna
http://picasaweb.google.com/supersuperniki

#4
Il muratore ti ha detto giusto: è meglio fare un riempimento con dei forati e poi fare il massetto col topcem al di sopra di questi. Questo per cinque motivi fondamentali:
1. il costo: il cemento a parità di volume costa molto di più delle foratelle
2. fare un prisma di cemento spesso 16cm crea diversi problemi, sia di peso (stiamo parlando di 300kg al metro quadro...) sia di tempi per la maturazione e l'asciugatura, e andrebbe anche armato per fare le cose per benino.
3. il topcem è fatto per spessori ridotti, quindi significa che potrebbe "crepare" se gettato in volumi profondi
4. le foratelle hanno un valore di resistenza più che sufficiente per reggere il peso del massetto, quindi non ha senso fare il cemento spesso 16cm.
5. un domani che vuoi rimuovere il gradino...beh...demolire una soletta di cemento non è facile :shock:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!