La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CUCINA BERLONI RIQUADRA PROBLEMI

#1
Salve a tutti. :D

Abbiamo comprato questa cucina circa 6 anni fà,
allora la garanzia offerta da berloni era di 5 anni,
quindi è scaduta di recente.
Sin dal primo anno abbiamo avuto dei problemi con
le parti a vista della cucina, ante, cassettoni, casstti, etc.
Nella nostra il materiale di finitura è il ciliegio nautarle.
In partica in inverno si creano dell dilatazioni (questo è un mio parere)
che comportano la spaccatura dell'impiallacciatura in ciliegio nelle parti in
"riquadro" che sono di legno massello spesso formate probabilmente da due listelli uniti tra loro.(l'essenza interna ovviamente non è quella esterna).
Che sia un problema di dilatazione delle parti si capisce dal fatto che gli intarsi dei 4 "riquadri" della cornice di ante e cassettoni, perfetti quando sono nuovi, col tempo diventano imprecisi.
Le parti difettate sono sempre state sostituite, almeno tre volte in questi 6 anni.
L'ultima volta l'anno scorso prima che scadesse la garanzia, era venuto anche il responsabile della berloni in Sardegna, e comunque il problema si è ripresentato.
La casa è sana, non è umida, è normale e in ogni caso o altri mobili impiallacciati che abbiamo che non hanno mai avuto problemi.

Ora non saprei cosa fare, anche se avevo avuto delle rassicurazioni da parte del responsabile Berloni, possibile che un marchio così blasonato crei tutti questi problemi?

Qualcuno qui ha riscontrato gli stessi problemi su questa cucina?

Consigli su che fare?

Grazie.

#2
Ho riscontrato questi e molti altri problemi, da lì la decisione di abbandonare tale marchio e proporre altre aziende. :wink:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#3
Gianfry ha scritto:Ho riscontrato questi e molti altri problemi, da lì la decisione di abbandonare tale marchio e proporre altre aziende. :wink:
Ok, ma quando ho acquistato ho puntato proprio al marchio,
spendendo quasi € 10.000,00 non pensavo di avere problemi di questo tipo!!!!

Per la meta del prezzo o quasi, portavo via cucine, molto simili, della Stosa o altre che ora non ricordo simili alla mia.
Qualche amico che ha acquistato cucine di questi marchi non ha avuto nessun problema!!!!!

Non parliamo poi dei pistoni ada aria delle ante a ribalta, da sostituire ogni due anni!!!! Ora sono nuovamente scarichi!!!!

La prossima volta compro cucina al conforama, spendo un quinto.
Dopo cinque anni butto tutto e ne prendo una nuova!!!!

La delusione è tanta!!!

#4
GIANLU73 ha scritto:
Gianfry ha scritto:Ho riscontrato questi e molti altri problemi, da lì la decisione di abbandonare tale marchio e proporre altre aziende. :wink:
Ok, ma quando ho acquistato ho puntato proprio al marchio,
spendendo quasi € 10.000,00 non pensavo di avere problemi di questo tipo!!!!

Per la meta del prezzo o quasi, portavo via cucine, molto simili, della Stosa o altre che ora non ricordo simili alla mia.
Qualche amico che ha acquistato cucine di questi marchi non ha avuto nessun problema!!!!!

Non parliamo poi dei pistoni ada aria delle ante a ribalta, da sostituire ogni due anni!!!! Ora sono nuovamente scarichi!!!!

La prossima volta compro cucina al conforama, spendo un quinto.
Dopo cinque anni butto tutto e ne prendo una nuova!!!!

La delusione è tanta!!!
Ti capisco bene.....e mi rammarico per te !!!

Alla fine spero che questo serva di monito a quelli che continuano ad insistere che la pubblicità non si paga !!!!!
Se si spende in pubblicità, bisogna per forza di cose speculare sul prodotto, e questi sono i risultati.......
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#5
Sai la cosa strana? quel tipo di porta è comune a diversi cucinieri, ed è particolarmente semplice come realizzazione.
Sinceramente pur non apprezzando particolarmente l'estetica di quell'azienda, l'ho sempre considerata una ditta seria e per seria intendo dire anche la capacità di risolvere situazioni di questo genere quanto meno nel tempo.
Mi stupisce quindi l'incapacità di non riuscire a risolvere un problema come questo, causato certamente da un livello di umidità dell'anta troppo elevata.
Questo sempre posto che l'ambiente dove vengono messe queste ante non sia particolarmente secco.
In base alla mia esperienza le porte normalmente hanno una umidità che va dal 10 al 13%; a meno che Berloni lavori con percentuali di umidita maggiori?

Comunque non desistere. fatti ancora cambiare le ante e i braccetti.

Ciao

#6
Premesso che in passato ne ho vendute...... diverse diciamo così, mai mi è capitato una cosa del genere.
Nel senso che i pistoni quelli si sono una cosa da prendere a martellate perché si scaricano (sono della Salice) ma mai che il telaio dell'anta si sia scollato o similari (a proposito se l'anta della tua cucina è ciliegio si tratta del modello quadra e non riquadra).
Lungi da me voler difendere un'azienda di cucine (anzi), gli interventi che ti hanno fatto in questi anni dimostrano che comunque sia si tratta di un'azienda seria che non ti ha lasciato a te stesso fregandosene delle tue richieste. Non capisco questo susseguirsi di difetti nelle ante. :roll:


Tienici aggiornati.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#7
kik ha scritto:Premesso che in passato ne ho vendute...... diverse diciamo così, mai mi è capitato una cosa del genere.
Nel senso che i pistoni quelli si sono una cosa da prendere a martellate perché si scaricano (sono della Salice) ma mai che il telaio dell'anta si sia scollato o similari (a proposito se l'anta della tua cucina è ciliegio si tratta del modello quadra e non riquadra).
Lungi da me voler difendere un'azienda di cucine (anzi), gli interventi che ti hanno fatto in questi anni dimostrano che comunque sia si tratta di un'azienda seria che non ti ha lasciato a te stesso fregandosene delle tue richieste. Non capisco questo susseguirsi di difetti nelle ante. :roll:


Tienici aggiornati.
In effetti tendono a dire che il mio è un caso isolato, io non ci credo,
c'è un problema evidente di costruzione.
Cambiano senza problemi. E' vero, questo già mi fà pensare, però ci vuole diverso tempo prima che il mobiliere si muova, poi deve contattare la ditta, etc.
Dalla segnalazione ogni volta passano almeno sei mesi.
Il modello è proprio la riquadra, forse il colore effettivamente non è ciliegio, la tonalità è quella ma era proposto forse come frassino, se non ricordo male....
Oltrettutto anche se sostituiscono, mi sono ritrovato con ante di colori diversi, devono passare diversi mesi prima che l'essenza maturi e diventi dello stesso colore di quelle non sostituite e poi spesso, come in questo periodo, ho diverse ante7cassettoni con le fessurazioni nelle cornici.

Me la terrò così, non credo che spenderò un'altra volta tanti soldi per una cucina, punterò al marchi medio.....

#8
Io ho una scorta in magazzino di ante Riquadra difettose che Berloni non mi ha preso come reso, ma le sostitutive le ho pagate per non lasciare il cliente in sospeso...... :twisted: :twisted: :twisted:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#9
Romolo ha scritto:Sai la cosa strana? quel tipo di porta è comune a diversi cucinieri, ed è particolarmente semplice come realizzazione.
Sinceramente pur non apprezzando particolarmente l'estetica di quell'azienda, l'ho sempre considerata una ditta seria e per seria intendo dire anche la capacità di risolvere situazioni di questo genere quanto meno nel tempo.
Mi stupisce quindi l'incapacità di non riuscire a risolvere un problema come questo, causato certamente da un livello di umidità dell'anta troppo elevata.
Questo sempre posto che l'ambiente dove vengono messe queste ante non sia particolarmente secco.
In base alla mia esperienza le porte normalmente hanno una umidità che va dal 10 al 13%; a meno che Berloni lavori con percentuali di umidita maggiori?

Comunque non desistere. fatti ancora cambiare le ante e i braccetti.

Ciao
La Riquadra è un modello abbastanza classico, prodotto da diversi marchi.
Ricordo che quando feci i preventivi, quasi tutte la case avevano un modello da proporti tipo "Riquadra", accidenti a me che ho puntato la marchio Berloni!!!
C'erano dei modelli similari anche di scavolini (la ha la mia vicina di pianerottolo con nessun problema riscontrato) e snaidero ma i preventivi erano più alti, ai tempi pensavo che Berloni fosse un marchio equivalente a questi.

Sul fatto che non riescano ad ovviare al problema, mi chiedo anche io come sia possibile. Facessero un altro mestiere!!!
Oltrettutto la Riquadra è ancora un modello in catalogo.

#10
Gianfry ha scritto:Io ho una scorta in magazzino di ante Riquadra difettose che Berloni non mi ha preso come reso, ma le sostitutive le ho pagate per non lasciare il cliente in sospeso...... :twisted: :twisted: :twisted:

a prescindere da qualità o meno di berloni, questo è uno dei problemi dovuti alla garanzia.
Loro pubblicizzano, si riempiono la bocca con la garanzia, ma state tranquilli che quello che esce dalla fabbrica viene pagato pagato fino al centesimo dal rivenditore, anche le sostituzioni.
Poi arrivati a svariate sostituzioni l' azienda dice basta, e il rivenditore per cercare di fare comuqnue bella figura, paga ed esegue le sostituzioni.
Poi tanto la bega la deve risolvere il rivenditore.
Mi viene una rabbia..........................................
E' quello che ho sempre scritto sulla garanzia da anni.

#11
Gianfry ha scritto:Io ho una scorta in magazzino di ante Riquadra difettose che Berloni non mi ha preso come reso, ma le sostitutive le ho pagate per non lasciare il cliente in sospeso...... :twisted: :twisted: :twisted:
Allora non sono l'unico che ha avuto problemi con le ante di questa cucina!!!

#12
nicolettaalematte ha scritto:
Gianfry ha scritto:Io ho una scorta in magazzino di ante Riquadra difettose che Berloni non mi ha preso come reso, ma le sostitutive le ho pagate per non lasciare il cliente in sospeso...... :twisted: :twisted: :twisted:

a prescindere da qualità o meno di berloni, questo è uno dei problemi dovuti alla garanzia.
Loro pubblicizzano, si riempiono la bocca con la garanzia, ma state tranquilli che quello che esce dalla fabbrica viene pagato pagato fino al centesimo dal rivenditore, anche le sostituzioni.
Poi arrivati a svariate sostituzioni l' azienda dice basta, e il rivenditore per cercare di fare comuqnue bella figura, paga ed esegue le sostituzioni.
Poi tanto la bega la deve risolvere il rivenditore.
Mi viene una rabbia..........................................
E' quello che ho sempre scritto sulla garanzia da anni.

Io sono solo un consumatore. Ma queste cose fanno il successo di magazzini tipo Ikea.
Compri cose che esteticamente non sono male, sei conscio della qualità,
paghi poco, il giusto, e quando si rompono o ti stufi, si cambia senza troppo ripensamenti.
Chi vende la qualità, deve poterla garantire.
Non si può vendere aria fritta a peso d'oro.
La maggior parte delle persone le puoi fregare una volta.

#13
GIANLU73 ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
Gianfry ha scritto:Io ho una scorta in magazzino di ante Riquadra difettose che Berloni non mi ha preso come reso, ma le sostitutive le ho pagate per non lasciare il cliente in sospeso...... :twisted: :twisted: :twisted:

a prescindere da qualità o meno di berloni, questo è uno dei problemi dovuti alla garanzia.
Loro pubblicizzano, si riempiono la bocca con la garanzia, ma state tranquilli che quello che esce dalla fabbrica viene pagato pagato fino al centesimo dal rivenditore, anche le sostituzioni.
Poi arrivati a svariate sostituzioni l' azienda dice basta, e il rivenditore per cercare di fare comuqnue bella figura, paga ed esegue le sostituzioni.
Poi tanto la bega la deve risolvere il rivenditore.
Mi viene una rabbia..........................................
E' quello che ho sempre scritto sulla garanzia da anni.

Io sono solo un consumatore. Ma queste cose fanno il successo di magazzini tipo Ikea.
Compri cose che esteticamente non sono male, sei conscio della qualità,
paghi poco, il giusto, e quando si rompono o ti stufi, si cambia senza troppo ripensamenti.
Chi vende la qualità, deve poterla garantire.
Non si può vendere aria fritta a peso d'oro.
La maggior parte delle persone le puoi fregare una volta.

attenzione a non esagerare però.
Se leggi lo storico abbiamo affrontato spesso discussioni di questo tipo.
Le grandi catene puntano risparmiando proprio sul servizio, offrono il mobile che prendi e pronti via. Prendono per la gola molti produttori risicando su prezzo e qualità.
Devi dare atto che l' azienda ha sostituito più volte, non puoi dire che se ne sia fregata, tutt' altro.
Poi sono d' accordo con te che, arrivati ad un certo punto, bisogna dare una risoluzione definitiva, che nel tuo caso non è arrivata.

#14
curiosità: le ante che ti sono state sostituite hanno presentato il medesimo problema o sono a posto ??? vorrei capire se quella originaria della tua cucina era una partita di ante "sfigate", o lo sono tutte...

credo che nel primo caso potresti pretendere la sostituzione di tutte le ante, perchè in fin dei conti si tratterebbe di un difetto originario non risolto seppur denunciato...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#15
Questa storia solletica la mia curiosità...
Gianfry ha scritto:Io ho una scorta in magazzino di ante Riquadra difettose che Berloni non mi ha preso come reso, ma le sostitutive le ho pagate per non lasciare il cliente in sospeso...... :twisted: :twisted: :twisted:
sarei tanto curioso di dargli un occhio ad un paio di quelle ante, telaio in massello (quale?) impiallacciato frassino, sicuramente si può muovere (anche molto, e questo dipende dall'umidità e temperatura della cucina...), ma ci sono spine nell'incastro o solo tenone.. Gianfry perche non ne tagli una nella zona di giunzione tra montante e traverso e vedi se ci sono spine...

GIANLU73 posso farti un paio di domande?
- vivi vicino al mare? la casa è abitata sempre?
- in quale periodo dell'anno noti maggiormente il movimento del legno (autunno cioè prima di accendere il riscaldamento, inverno con il riscaldamento a palla?)
- che riscaldamento hai in casa e cucina (a pavimento, stufa a legna/pellet, ecc.)?