La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
:o :o :o
Ma no, sono le nuove cerniere con forbice inversa della Cadrega...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#32
sm ha scritto:
Il software evoluto ti fa i disegni delle aperture dei vasistas e dell'oscillobattente al contrario.
:-)

sm
è un software inglese, e come sappiamo loro guidano anche dalla parte e nella corsia contraria alla nostra :lol:

#33
"La trasmittanza termica dei serramenti, indicata con il termine Uw e misurata in W/m2K, è funzione della trasmittanza termica dei suo componenti e delle loro superfici:
i profili (Uf) e la loro area (Af)
i vetri (Ug) e la loro area (Ag)
il materiale di cui è composto l’intercalare frapposto tra i vetri (la canalina) l ed il loro perimetro L:

Uw=(Af*Uf+Ag*Ug+l*L)/Area serramento

Il valore Uw da una indicazione sulla quantità di calore che riesce ad attraversare il serramento nel suo complesso, dall’interno (zona calda, assunta pari a 20°C) verso l’esterno (zona fredda, fissata a 0°C), per unità di superficie e per la differenza di 1 grado °C di temperatura. Pertanto più è bassa la trasmittanza termica Uw migliore è la prestazione termica del serramento e maggiore è il risparmio energetico che
da questo deriva.
La formula per il calcolo della trasmittanza termica Uw suindicata è conforme a quella contenuta nella norma UNI EN ISO 10077-1:2007 ed è indicata per determinare la prestazione termica del serramento sia per il Marchio CE, sia per la verifica del D.L. 192/05 – 311/06, che per accedere agli sgravi fiscali previsti nella Finanziaria 2007 rinnovata fino a tutto il 2010.
Anche se non complessa la formula andrebbe però utilizzata per ogni serramento e per ogni tipologia,rendendo perlomeno noiosa l’applicazione della stessa.
Il concetto di estendibilità dei risultati e di serramento campione, introdotto dalla norma UNI EN 14351-1 (marchio CE dei serramenti) nell’Annex E, risulta utile sia per evitare calcoli ripetitivi sia per stimare le reali prestazioni del serramento realizzato come insieme di sistema+vetro+intercalare.
La norma infatti prevede la possibilità di calcolare la trasmittanza termica per ogni tipologia di serramento e di estenderla poi a TUTTI quei serramenti con LA STESSA TIPOLOGIA aventi una compresa nei limiti indicati dalla norma stessa.
Per meglio spiegare con un esempio: è possibile valutare la trasmittanza termica Uw di una finestra a 2 ante di dimensioni L 1230x H 1480 mm (serramento campione) con il sistema WWXXYY, con un vetro di Ug 1.1 basso emissivo e con un intercalare tradizionale di tipo metallico ed estendere poi il valore così calcolato (Uw= 2.2 W/m2K) a tutti i serramenti aventi le stesse caratteristiche e con una superfice complessiva uguale o inferiore a 2.30 Mq.
Pertanto un serramento L 900 x H 1000 (Area 0.900 m2 < 2.3) assumerà il valore Uw di 2.2 W/m2K.
Qualora il vetro abbia un Ug uguale o inferiore a 1.9 W/m2K è possibile estendere la prestazione Uw calcolata sulla tipologia di serramento fissata con dimensioni 1230x1480 a tutti i serramenti di identica tipologia qualunque siano l’area e quindi le dimensioni del serramento reale da valutare."
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#34
Tutte queste informazioni sono molto interessanti, ma troppo specialistiche. Potreste per cortesia ritornare all'argomento principale?

#35
Se i serramenti hanno la certificazione di trasmittanza inferiore a 2.2 fino a dicembre puoi detrarli. I post precedenti erano un chiarimento sulla documentazione necessaria.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#37
grazie. Spero di aver chiarito eventuali dubbi in merito...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#38
gigiotto ha scritto:a partire dal 2009 anche per la sostituzione dei serramenti è necessaria una comunicazione entro 60 giorni dall'esecuzione dei lavori all'agenzia delle entrate
Dalle informazioni che ho trovato in rete, mi risulta che la comunicazione va fatta all'enea entro 60 gg dall'inizio dei lavori, e non all'agenzia dell'entrate, alla quale perlatro non è necessario inviare nulla.
E' corretto?

#39
Dal 2009 bisogna anche mandare una comunicazione all'agenzia dell'entrate che dovrebbe pubblicare a breve i moduli...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#40
gigiotto ha scritto:Dal 2009 bisogna anche mandare una comunicazione all'agenzia dell'entrate che dovrebbe pubblicare a breve i moduli...
grazie gigiotto, sai dirmi dove trovo questa indicazione? non sono riuscita a reperirla nè sul sito dell'agenzia delle entrate, nè su quello dell'enea e nemmeno nel decreto legge. Mi hanno detto che bisogna anche chiedere qulacosa (un permesso? ) al comune, ma nemmeno su questo trovo informazioni.... :cry: che giungla! :roll:

#42
Zawa ha scritto:Per il 2008, il sito dell'enea era questo

http://finanziaria2008.acs.enea.it/index.php

l'agenzia delle entrate non lo so.... :?
Il nuovo sito ENEA per l’invio della documentazione di coloro che hanno ultimato i lavori nel 2009 sarà online il 30 Aprile 2009 alle ore 15. :shock:
più tardi provo e vediamo se funziona... :lol:
Per le pratiche comunali, ho telefonato allo sportello unico per l'edilizia di Milano e mi hanno detto che se l'intervento da regolamento edilizio rientra nella manutenzione ordinaria (art. 63) non c'è bisogno di presentare alcuna pratica al comune. La sostituzione dei serramenti è manutenzione ORDINARIA! bene, un problema in meno.
Resta da capire cosa dovrò inviare all'enea e all'agenzia delle entrate.

#44
Zawa ha scritto:Per quanto riguarda l'enea dovrai registrarti, compilare un modulo con le caratteristiche della casa, le caratteristiche dei serramenti che hai istallato e altre cose....

Si tratta di compilare un modulo online........se funziona come lo scorso anno.
grazie, spero non sia troppo complicato! il termine per la presentazione dei documenti all'enea dovrebbe essere entro 60 giorni dall'installazione, spero che per allora il sito FUNZIONI!

#45
Riporto su questo topic per chiedere alcune cose?

- confermate che per ottenere la detrazione del 55% sui serramenti non è necessario aprire una DIA (quella serve per la detrazione del 36% sui lavori di manutenzione straordinaria o ristrutturazione e di conseguenza per l'applicazione dell'IVA agevolata)?

- in assenza di DIA viene applicata l'IVA al 10% sulla manodopera e al 20% sul materiale?

- oltre alla procedura online da effettuarsi sul sito dell'ENEA è necessario fare una qualche comunicazione (e se si quale) all'Agenzia delle Entrate?

- dal momento che ordinerò i serramenti a novembre 2009, pagando quindi l'acconto con bonifico bancario nell'anno di imposta 2009, e pagherò poi il saldo (sempre con bonifico) al momento dell'installazione, e quindi nell'anno di imposta 2010, come mi devo comportare per la detrazione?
Ovvero, posso già detrarre il 55% dell' acconto nella dichiarazione dei redditi 2010 o dovrò detrarre tutto nella dichiarazione 2011? In questo caso serve una qualche comunicazione all'Agenzia delle Entrate in ragione del riparto delle spese?

grazie a chi mi aiuterà a fare chiarezza.