La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona giorno "difficile"

#1
Anch'io come Paperina avrei bisogno di confrontarmi per la definizione dell'arredamento della zona giorno, dalla forma secondo me un po' "difficile"...

La casa si presenta oggi così:
Immagine
Guardando la pianta: in basso a destra troviamo l'entrata; lungo il muro in basso (a sinistra della porta d'entrata) ci sono finestre e per ultimo un'altra porta (questa volta finestra).
Di fronte all'entrata c'è un camino. Dietro il camino (sopra nel disegno) le scale ed ancora sopra il bagno con antibagno. la porta finestra in alto al centro da su un terrazzo.

In alto a sinistra c'è la cucina!... Siccome alla mia compagna piace stare in cucina pensavo di aprirla al soggiorno. L'idea è quella di murare l'attuale porta e procedere ad abbattere più o meno mezza parete dalla parte del soggiorno (da 115cm a 200cm) lasciandone solo le parti esterne (35cm e 60cm per coprire rispettivamente pensili e mobili). L'entrata in cucina sarebbe a sinistra, dove tutta la parete è arredata con un mobile da terra a cielo. Il resto della cucina (a U) ha mobili bassi e tranne che per la parete della finestra pensili fino al soffitto.

I divani (con la TV) li ho pensati intorno al camino mentre la zona pranzo l'ho sistemata di fronte alla cucina con un tavolo quadrato.

Di seguito un'immagine dell'ipotesi descritta:

Immagine

Immagine


Cosa ne pensate? :roll:
Suggerimenti? Consigli? Critiche? Apprezzamenti?

#2
Neanche un commento?? suggerimento, apprezzamento, critica...

Naturalmente accetto anche le critiche :-) ... e spesso sono proprio quelle che ti fanno migliorare!...

Dimensioni

#4
Ogni quadretto della pianta è un metro quadrato! (naturalmente i quadrettini piccoli sono da 20cm)

Per le dimensioni degli arredi sono per ora indicative, comunque pensavo ad un tavolo quadrato da 150x150 ed un divano con una copertura poco meno di 200x300...

PS: dietro al divano adesso c'è un blocchetto azzurro a simboleggiare una scrivania, anche se in verità non ho ancora capito come sfruttare quel "buco"... e sempre in tema di blocchetti, il mobile da cielo a terra della cucina si prolunga nel soggiorno ma naturalmente - anche se coordinata con la cucina - la composizione non sarà tutta colonne! (per adesso mi limiterei a capire se la "disposizione" dell'ambiente è valida! :) )

#6
Sai Mar Ste cosa non mi riesce a convincere troppo? il tavolo lì subito all'ingresso. Ovviamente avendo lì la cucina, e avendo il camino dall'altro lato, trovo sia l'unica soluzione decente. Eppure caspiterina... magari ci fosse un alternativa...
ALBUM! (vecchio topic con link a foto)

#7
quella specie di nicchia in basso vale oro.
certo che se la usi meta' per il divano e meta' per una scrivania
siamo rovinati.
pensare bene (comunque ci va un divano dritto o il camino o un tavolino con due divanetti di fronte)

poi la cucina
se la vuoi aprire e lasciarla aperta si vede che non hai mai fatto i broccoli lessi (cavolfiori) , quindi apri il portafogli e fai un gigantesco scorrevole trasparente per chiudere dentro quelli che li amano.

#8
EliBlu ha scritto:Sai Mar Ste cosa non mi riesce a convincere troppo? il tavolo lì subito all'ingresso. Ovviamente avendo lì la cucina, e avendo il camino dall'altro lato, trovo sia l'unica soluzione decente. Eppure caspiterina... magari ci fosse un alternativa...
In realta' la porta d'ingresso e' davanti al camino. Vicino al tavolo quadrato (in basso a sx nel disegno) c'e' una porta finestra

#9
ciao, secondo me è un'ottima soluzione, forse toglierei il muro di dx della cucina (quello che dici serve a coprire i pensili) almeno la parte alta prospiciente ila zona pranzo, per il resto, se quelle sono le cose che ti piacciono..... vai così. :wink:
www.domusdesign.it

#10
kontiki ha scritto:quella specie di nicchia in basso vale oro.
certo che se la usi meta' per il divano e meta' per una scrivania
siamo rovinati.
pensare bene (comunque ci va un divano dritto o il camino o un tavolino con due divanetti di fronte)
Riguardo al camino direi che è saldamente al suo posto (difficile da spostare anche se probabilmente è proprio lui che rende difficile questa sala...). Riguardo alla "nicchia" in basso ne ho provato anche a fare una soluzione con un divano dritto (da 4 metri!) ed uno più piccolo di fronte. Di seguito l'immagine:

Immagine


Il problema principale è che i divani non sono funzionali ne alla TV ne al camino (anche se in effetti il più piccolo potrebbe essere eventualmente pensato girevole)...

kontiki ha scritto:poi la cucina
se la vuoi aprire e lasciarla aperta si vede che non hai mai fatto i broccoli lessi (cavolfiori) , quindi apri il portafogli e fai un gigantesco scorrevole trasparente per chiudere dentro quelli che li amano.
Nell'appartamento dove sono adesso la cucina affaccia sul soggiorno e praticamente non abbiamo mai chiuso la porta. Non so se siano il tipo di cucina, la cucina con pentola a pressione o la cappa aspirante ad aiutare, ma per adesso non sembra un problema. Comunque anche una zona chiusa ha i suoi vantaggi, solo che essendo la cucina molto "isolata" e la mia compagna che adora stare in cucina, non so se una semplice "finestra" sul soggiorno basterebbe.

Re: soluzioni alternative!

#12
mar.ste ha scritto:Per dare un'idea, ho anche provato a pensare ad altre soluzioni. Un'altra possibilità potrebbe essere:

Immagine


Mi sembra però che lo spazio sia sfruttato male...
anche a me
non mi piace l'idea del tavolo blandamente a banana e nemmeno re artu' che si siede sul puf a guardare la tivù
scherzi a parte, è di grande effetto scenico davvero ma non mi sembra così pratica
ma se vuoi una casa dove chi entra dice uau...
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Insoddisfatto

#14
Visto che non sono ancora convinto della soluzione domenica ho provato ad elaborare un paio di altre soluzioni.

Inutile dire che anche queste non mi convincono. Le posto perché magari possono forse essere lo spunto per altre soluzioni o miglioramenti di quelle esistenti...

-----

Soluzione 4:

Immagine


Questa è un po' la rivisitazione di quella precedente (col tavolo "a banana") in uno stile più lineare.
Difetti: il camino è a lato e lo spazio contenitivo è diminuito per lasciare un po' di posto al tavolo.

-----


Soluzione 5:

Immagine


Questa soluzione vede il tavolo al centro dell'area finestrata, in una posizione ottima.
La cucina potrebbe rimanere con la porta nella posizione attuale anche se si può aprire una finestra nella sala per dare luce e comunicazione. In questo caso però il camino rimane molto "isolato".

-----

Sto inoltre pensando ad una soluzione che permetta di utilizzare la porta finestra come entrata e "murare" l'entrata attuale (ovvero in basso a destra). Questa soluzione "estrema" permetterebbe di avere un'angolo chiuso di cui però bisogna verificare l'utilità.

#15
la soluzione 4 mi piace molto
non ho capito dove metti il camino ma l'apertura cucina sala fa tanto USA e mi sembra molto bella nei tuoi volumi
anche l'idea del tavolo quadrato, particolare
ce l'ha grande un mio amico ed è molto speciale
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]