La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quali misure minime da rispettare?

#1
Salve a tutti,

In una stanza 6 metri x 4,5 devo far entrare un salotto che dà sull'entrata e un angolo cottura con penisola.
Mi sapreste dire quali sono le distanze minime per lavorare bene in una cucina tra una parete e l'altra della penisola?

Sul lato più piccolo di una cucina ad U dovrei mettere i fuochi e il forno sotto, mentre da un lato lungo il lavello e dall'altro la penisola. Il lato dei fuochi può essere largo solo 60 cm + 30 cm = tot 90cm? E 90 cm sono sufficienti coem distanza tra il lato lavello e la penisola?

Vi prego datemi un consiglio al più presto, il mattonatore urge risposta. Grazie mille

#2
90 cm sono davvero pochini... considera di aprire le antine o il cestone sotto lavello... ti troveresti schiacciata contro la penisola, oppure se su entrambi i lati avessi cassetti e/o ante aperte lo spazio per te, da passarci in mezzo, sarebbe proprio da acciughetta...
Gli esperti ti risponderanno sicuramente in maniera più approfondita, ma considera che 60cm corrispondono allo spazio minimo di lavoro occupato dal nostro corpo, occorre lasciare attorno un po' di gioco per muoversi e quindi dovresti avere minimo 120cm (30+60+30) tra il lavello e la penisola.

ciau :D

Re: Quali misure minime da rispettare?

#3
franfrantic ha scritto:Salve a tutti,

Sul lato più piccolo di una cucina ad U dovrei mettere i fuochi e il forno sotto, mentre da un lato lungo il lavello e dall'altro la penisola. Il lato dei fuochi può essere largo solo 60 cm + 30 cm = tot 90cm?
Si.


franfrantic ha scritto: E 90 cm sono sufficienti coem distanza tra il lato lavello e la penisola?
Sufficienti si, pratici no.


franfrantic ha scritto: Vi prego datemi un consiglio al più presto, il mattonatore urge risposta. Grazie mille
Va bene questa celerità? :lol:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: Quali misure minime da rispettare?

#4
Da qualche parto avevo trovato un articolo con le quote minime...
Se non sbaglio si parlava proprio di 90 cm... Però sei proprio al limite! Io starei almeno su 100/110...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

ecco esempio stanza

#5
GRAZIE MILLE PER LE RISPOSTE!!
SIETE VELOCISSIMI

Io nel frattempo ho preparato uno schizzo della camera dove andranno cucina e salotto, nonché entrata di casa.
Immagine
se allargo lo spazio della penisola prendo spazio al salotto e dal divano sarà difficile vedere la tv appesa al muro.

che ne dite, allargo lo stesso a 120cm?[/img]

Re: Quali misure minime da rispettare?

#6
franfrantic ha scritto:
Sul lato più piccolo di una cucina ad U dovrei mettere i fuochi e il forno sotto, mentre da un lato lungo il lavello e dall'altro la penisola. Il lato dei fuochi può essere largo solo 60 cm + 30 cm = tot 90cm?

ma...quei 90 cm sono anche i 60 + 30 del piano cottura e forno? se la tua cucina avrà le maniglie devi considerare lo spazio necessario per l'apertura ad esempio del forno...lo sportello del forno non deve sbattere sulla maniglia della base consecutiva (si dice così? quella perpendicolare al forno) . allo stesso modo devi considerare lo spessore della maniglia del forno!

#7
Ciao, lo spazio minimo a detta degli esperti pare che sia 120 cm.
Detto questo, personalmente farò un cucinotto a "binario" lasciando 90 cm di corridoio, certo non sarà comodo ma ci sono obbligata e ti posso dire per esperienza che è comunque fattibile perchè in una vecchia casa ho già avuto una soluzione del genere e ci ho sempre cucinato, anche i pranzoni natalizi, solo con un po' di accortezza.
D'altra parte quando gli spazi sono ridotti purtroppo bisogna arrangiarsi....
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#8
Dipende tutto da come vivi la cucina...
e soprattutto se la vivi da sola o no...


Anche io all'inizio volevo la penisola e fare la zona operativa ad U
ma avevo uno spazio di 90cm...

Ho rinunciato.
90 è la misura "sufficiente" per UNA persona..
ma a casa mia ci piace cucinare in due...e in due si sta decisamente stretti.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: Quali misure minime da rispettare?

#10
A974 ha scritto: ...devi considerare lo spazio necessario per l'apertura ad esempio del forno...lo sportello del forno non deve sbattere sulla maniglia della base consecutiva (si dice così? quella perpendicolare al forno) . allo stesso modo devi considerare lo spessore della maniglia del forno!
Giusto A974, infatti sul modulo di fianco, davanti al forno, non ci saranno sportelli perché saranno all'esterno, diciamo dalla parte del divano (vd. disegno)

#11
Grazie Mocasetta, Betty_boop e Zawa, la vostra esperienza mi è molto utile. La cucina di questo miniappartamento sarà vissuta da una persona sola, mia madre, che nei pranzi natalizi sarà da me al piano di sopra. In realtà è una cucina che sarà vissuta per la colazione e per preparare pranzi e cene per una sola persona, max due.

Detto questo, viste le vostre esperienze, credo che 90 cm siano meglio di 120 cm se devo stare attenta agli spazi del salotto :wink:

#12
90 è il minimo sindacale... se riesci a lasciare un 100 abbondante è meglio...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#13
ccd ha scritto:90 è il minimo sindacale... se riesci a lasciare un 100 abbondante è meglio...
Sarebbe bello poter avere 20 cm per ogni lato del forno/fuochi, ma con la cucina IKEA non si possono fare di queste 'finezze', quindi farò solo un'anta scorrevole da un lato.