La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che ne pensate?

#1
Ho partorito una nuova idea :mrgreen: però mi sembra un po' bizzarra :roll: :oops:
L'idea è nata perchè non potevo immaginare il mio giardino senza un glicine solo che conosco la potenza distruttiva delle sue radici e dei suoi rami e, finora, non avevo trovato un posto dove metterlo (no vicino al muro di confine altrimenti lo avrebbe fatto crollare, no sul gazebo perchè c'è troppo poco sole per lui...)
Pensa che ti ripensa :roll: sono arrivata a questo:

:arrow: situazione attuale:
Immagine
:arrow: dopo (ehm... non fate caso alla qualità immonda del foto ritocco :oops: non sono stata capace di fare di meglio con paint :? :lol: ):
Immagine
In realtà poi il pozzo (autocostruito dal maritino :wink: )sarà simile a questo, di forma quadrata e probabilmente colorato di grigio chiaro per uniformarsi ai colori della casa e del barbeque :wink:
Immagine
In questo modo il glicine, piazzato in mezzo al giardino, non darebbe problemi con le radici, avrebbe tutto il sole necessario e l'unico posto su ci potersi arrampicare sarebbero gli archi di ferro del finto pozzo :wink:
Come varietà di glicine ho scelto (e pure trovato al primo colpo :shock: 8) ) il Wisteria brachybotrys 'Showa Beni' che è una delle varietà meno grosse (raggiunge i 4/6 mt. al massimo) ed è anche adatto ad essere coltivato in vaso (quindi non eccessivamente invasivo)
Immagine
:arrow: Cosa ne pensate di questa idea? :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
L'idea era carina...., il glicine comunque è una meraviglia :wink:

Anna, ne approfitto per ringraziarti per la consulenza di sabato. Il balcone ora è ok, ho piantato tutto :lol:
Mi potresti ricordare per favore il nome dei fiori (quelli rossi e quelli lilla)? non me li ricordo :mrgreen:





Certo che sono stata proprio fantozziana l'altro giorno :lol: :lol: :lol:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#6
bubu ha scritto:L'idea era carina...., il glicine comunque è una meraviglia :wink:

Anna, ne approfitto per ringraziarti per la consulenza di sabato. Il balcone ora è ok, ho piantato tutto :lol:
Mi potresti ricordare per favore il nome dei fiori (quelli rossi e quelli lilla)? non me li ricordo :mrgreen:
Io invece non sono riuscita a piantare niente :cry: giusto il tempo di mettere a dimora la clematis comprata l'altra settimana e poi si è scatenato il diluvio :evil:
I fiori che hai comprato sono:
- verbena (quelli viola): http://www.giardinaggio.it/giardino/ann ... erbena.asp
- impatiens (quelli rossi; quelli con le foglie + scure sono la varietà Nuova Guinea :wink: ): http://ricerca.virgilio.it/ricerca?f=hp&qs=IMPATIENS
bubu ha scritto:Certo che sono stata proprio fantozziana l'altro giorno :lol: :lol: :lol:
Beh dai non se ne è accorto nessuno :wink: 8)
canarino ha scritto:no, il pozzo finto NOOOOOOOOOOOOOOO
Anche io ho ancora qualche dubbio :roll: :oops: fatto sta che il glicine l'ho già comprato e, visto che diluvia, probabilmente il maritino sarà già all'opera con la costruzione :roll:
Boh.... aspetto di vederlo finito e colorato di grigio per valutare il risultato finale :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
puffetta07 ha scritto:L'idea del pozzo a me piace tantissimo :D magari con un cesto fiorito appeso... il fatto di usarlo come arrampicatoio del glicine bello comunque.... e se invece pensassi a costruire un piccolo pergolato con panchetta annessa in un angolo del giardino per rilassarti all'ombra del glicine?

Per spiegarmi meglio: http://img.archiexpo.it/images_ae/photo ... -27529.jpg
oppure http://img.archiexpo.it/images_ae/photo ... -19794.jpg
Avevo pensato anche io alla pergola (senza la panchina sotto però), solo che mi dava l'idea di un "ingresso verso qualcosa da andare a vedere" :roll: e in quell'angolo di giardino con c'è un'aiuola che potrebbe essere la destinazione finale di questo percorso (non so se sono riuscita a spiegarmi :oops: )
Le pergole che hai postato tu sono un po' troppo rustiche rispetto allo stile generale del giardino :roll: comunque grazie per il parere :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
Anna sei un miiiitoooooo!!!! :D

l'impatiens si sta beccando un sacco d'accqua però....pensi che si possa sciupare?? :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#9
bubu ha scritto:Anna sei un miiiitoooooo!!!! :D

l'impatiens si sta beccando un sacco d'accqua però....pensi che si possa sciupare?? :roll:
Mah :roll: di solito sono abbastanza resistenti :wink: anche se è vero che quelli che hai preso erano proprio piccini :roll:
In teoria se la terra drena bene e l'acqua se ne va senza creare ristagni dovrebbero farcela :wink: nonostante la quantità di acqua che sta mettendo giù (io ho il giardino ridotto a una palude ormai :evil: :evil: :evil: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
i sottovasi sono stracolmi di acqua, penso che ci vorrano parecchi giorni affinche si asciughino del tutto... :roll:
(scusa se ti sto invadendo il topic) :P
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#11
Che bellissima idea!! è splendio l'abbinamento pozzo/glicine!! ..solo una cosa, io sono terrorizzata dal glicine perchè l'ho sempre visto attirare tante vespe e api! :shock:
per il resto, meraviglia di idea!!

#12
Con tutti i fiori che ho in giardino vespe e api sono l'ultimo dei miei problemi :wink: ne ho già un sacco, arrivate alle prime fioriture 8)
Mai avuti problemi con gli insetti: le vespe e le api arrivano, si ciucciano contente il polline svolazzando da un fiore all'altro, e poi se ne vanno :D
Quelle che mi dan problemi invece sono le cavallette: dei mostri di quasi 7/8 cm. di lunghezza :shock: che si pappano tranquille tutte le mie piantine :evil: fortuna che ogni tanto arriva qualche uccellino e se le pappa 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
Anna73 ha scritto:Con tutti i fiori che ho in giardino vespe e api sono l'ultimo dei miei problemi :wink: ne ho già un sacco, arrivate alle prime fioriture 8)
Mai avuti problemi con gli insetti: le vespe e le api arrivano, si ciucciano contente il polline svolazzando da un fiore all'altro, e poi se ne vanno :D
Quelle che mi dan problemi invece sono le cavallette: dei mostri di quasi 7/8 cm. di lunghezza :shock: che si pappano tranquille tutte le mie piantine :evil: fortuna che ogni tanto arriva qualche uccellino e se le pappa 8)
Ecco io sarei già morta di paura! i miei problemi personali seri sono con l'altezza e gli insetti!! :) e credo che sia solo colpa mia perchè come dici tu loro non fanno nulla di che! :oops:
io non con le cavallette (brrrrrrrrr) ma con le mantidi (doppio brrrrrrrr) che nel mio quartiere girano..una volta ne è nata una sulla mia porta di casa...
non sono entrata in casa fino a che una mia vicina è venuta a togliermela...e meno male che abito in un quartiere di campagna! :oops:

#14
Anche a me fanno abbastanza senso gli insetti :? infatti quando lavoro in giardino ho sempre i guanti :wink: ma finchè se ne stanno al loro posto non ho problemi, al massimo mi allontano e stop :lol:
Quando me li ritrovo in casa invece mi fanno molta + impressione (per fortuna, per adesso, son capitati solo ragni :roll: se trovassi una di quelle cavallette giganti dentro casa chiuderei la stanza in attesa dell'arrivo del marito :shock: :? :lol: )
Di mantidi invece son diversi anni che non ne vedo + in giro :roll: non che ne senta la mancanza eh :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta