La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

serramenti in alluminio, taglio termico giunto aperto aiuto

#1
CIao a tutti,
mi hanno appena montato i serramenti nella nuova casa, il fatto è che il serramentista è un amico e io erroneamente non mi sono tutelata piu' di tanto perchè mi fidavo, quindi mi sono ritrovata con dei serramenti che sembrano molto scadenti a detta di altri professionisti e anche all'apparenza di profane come me.
Ho trovato sul sito dell'ordine degli architetti che "taglio termico" e "giunto aperto" sono due cose diverse, come possono coesistere??
Dite che sono stata fregata?

La descrizione del serramento è:
profilati in alluminio tipo ALCOA R50TT a taglio termico- da 50/58 mm, con fermavetro raggiato - giunto aperto- lega in alluminio estruso- vetro camera 4/12/4 basso emissivo- falso telaio in profilo zincato ( che alla fine non è stato messo ma sono stati utilizzati dei morsetti chimici).

A parte l'estetica bruttina, mi sembrano proprio sottili e di bassa qualità, fanno già condensa, ma forse perchè in casa stanno facendo la stabilitura e quindi c'è molta umudità? Sì ma quando farò la doccia??

Posso contestarli in qualche modo? In fondo esiste il " soddisfatti o rimborsati anche per lo yogurt :roll:

Help, grazie!!

#2
questo è il capitolato dell'infisso da te descritto:

Capitolato Serramenti Alcoa - Sistema R50 TT

Struttura
I serramenti dovranno essere realizzati con profilati estrusi in lega d’alluminio rispondente alla normativa UNI 9006/1 allo stato fisico T5, appartenenti al sistema R50TT prodotto da ALCOA. Le finestre avranno il telaio fisso di spessore di 50 mm e l’anta, complanare all’esterno ed a sormonto all’interno, avrà uno spessore di 58 mm. Le alette di battuta e contenimento vetro dovranno avere una lunghezza di 22 mm ed uno spessore nominale di 1,4 mm con tolleranza +0,3/-0,0 mm. La sovrapposizione di battuta tra anta e telaio dovrà essere di 8 mm; la distanza tra l’anta ed il telaio per l’inserimento degli accessori sarà di 24 mm con tolleranza +1/-0 mm. Il sistema di tenuta sarà del tipo a “giunto aperto”, la guarnizione di precamera, montata perimetralmente sul telaio, batterà su un’appendice specifica del profilo anta.

Isolamento termico
I profili a taglio termico dovranno essere composti da due semiprofili in alluminio uno esterno ed uno interno, uniti tra loro con barrette isolanti in poliammide rinforzato d’altezza 14,6 mm. Il coefficiente di conduttanza termica (Kr), misurata secondo normativa DIN 52619 sez. 3 sarà compreso nel gruppo 2.2 secondo DIN 4108.

Drenaggio acqua e ventilazione vetri
Su tutti i telai fissi ed apribili dovranno essere eseguite tutte le lavorazioni per garantire il drenaggio dell’acqua e la compensazione dell’umidità dell’aria nella camera di contenimento delle lastre di vetro. Dette lavorazioni dovranno essere eseguite come prescritto nei manuali del produttore del sistema.

Vetrazione
Profili fermavetro dovranno garantire, con assoluta sicurezza il bloccaggio del vetro/pannello. Le guarnizioni cingivetro interne ed esterne saranno in EPDM.

Accessori e guarnizioni
A garanzia della qualità del prodotto finito, gli accessori e le guarnizioni dovranno essere tutti originali del sistema come indicato sui manuali del produttore.

Prestazioni
Tutti i serramenti devono essere classificati secondo le vigenti normativa UNI7979, EN42, EN86, EN77 ed appartenere alle seguenti classi:
Permeabilità all’aria: A3
Tenuta all’acqua: E4
Resistenza al vento: V3
Per i profili a taglio termico, la resistenza alla diatermanità ed alla conduttanza termica (Kr) misurata secondo normativa DIN 52619 parte 3, non dovrà essere superiore a 3,5 W/(mq°k). Pertanto i profili dovranno appartenere al gruppo 2.2 della normativa DIN 4108.

Finiture superficiali
L’ossidazione anodica e l’elettrocolorazione dovrà rispondere a quanto previsto dal marchio “QUALITAL” ed alle specifiche tecniche del QUALANOD. Lo spessore dell’ossido dovrà appartenere alla classe 15 (15 µm). La verniciatura dovrà rispondere a quanto previsto dal marchio “QUALITAL” ed alle specifiche tecniche del QUALICOAT.

Posa in opera.
Per la posa in opera dei serramenti si dovrà tenere conto delle raccomandazioni riportate sulla documentazione tecnica n. 16 dell’UNCSAAL.



Quì invece il link prodotto: http://www.allutan.it/files/Catalogo%20R50TT.pdf

Per quanto riguarda "l'estetica bruttina" da te citata........ non hai visto prima il prodotto che ti è stato offerto??

#3
Li puoi contestare se sono differenti da quanto date ordinato. In caso contrario non vedo possibilità.
Il profilo R50TT lo usavo nei primi anni 90. Poi sono passato al R60TT per finire a profili da 65/70 mm.
Non è male,ma molto basico. di certo non è un serramento dalle alte prestazioni.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?