La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina e zona giorno unico ambiente

#1
Ciao a tutti, vi scrivo perchè ci terrei molto ad avere un vostro consiglio!!Abbiamo comprato una casa che è tutta da ristrutturare, e tra le varie cose abbiamo deciso di buttare giu' il muro tra cucina e soggiorno e fare un unico ambiente : vorrei creare l'effetto loft, non so se avete presente la scenografia di "buona la prima" con Ale e franz, io la mia casa la immagino cosi' anche se gli spazi sono notevolmente ridotti!!!!
siamo orientati a mettere per terra un laminato rovere che abbiamo già nella nostra vecchia casa perchè l'effetto visivo e' quello del parquet vero ma è ovviamente molto meno caro e non necessita di particolare manutenzione; abbiamo pensato di fare la cucina e la parete attrezzata in bianco e in rovere sbiancato; inoltre vorrei mettere un divano grigio scuro e fare la parete dietro arancione, con magari dei quadri in bianco e nero: che ne dite???
Arancione anche la parete opposta a quella del divano dove starà la parte diciamo "contenitiva" della cucina (frigo, dispensa ecc.) e di fronte, a dividere diciamo la cucina dalla zona giorno, ci sarà l'isola con lavello doppio e piano cottura: non so se è abbastanza chiaro!' da' l'idea di :lol: effetto loft? vorrei anche mettere un pannello di finti mattoni nella parete dove ci sono le finestre e portefinestre, opinioni?vi prego ho bisogno di voi!!!!!grazie!!!!!

#5
Ciao ariaska! La tua idea mi ricorda un po' la mia casa, anche se in alcuni dettagli è diversa.
Ti dirò, così su due piedi, non mi piace molto che la parete attrezzata, e quindi la tv, siano in "obliquo" rispetto al divano, dovete guardare la tv in una posizione un po' scomoda.
Per il resto mi sembra che tu abbia le idee molto chiare, gli abbinamenti che hai messo non sono male, anche se il nero sull'arancione non mi convince molto.
Hai già un'idea del tipo di cucina/divano/parete attrezzata che vorresti?
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#6
Ciao Betty boop!!!hai ragione, la nostra casa è molto simile, almeno per quanto riguarda la cucina/zona giorno direi che è quasi identica!!!
ho iniziato a leggere i tuoi post, ma poi come è andata a finire?hai mantenuto il muretto o hai buttato tutto giu'??
Io sono di parte, nella mia vecchia casa dove ancora vivo(superattico di 45 mq) mi sono pentita di non aver buttato giu' il muro; mi ritrovo infatti due ambienti piccoli quando avrei potuto avere uno spazio unico + grande!io personalmente in cucina ci cucino e basta, il resto tutto in soggiorno, per questo ora da quel punto di vista non ho dubbi!!!
capisco la tua indecisione sulla parete attrezzata "obliqua"ma non ho scelta; nella parte opposta ci sono le finestre e se la facessi nella parete attigua dovrei mettere il divano di fronte, ma non c'è abbastanza spazio per la penisola, tavolo e divano purtroppo!!O tu hai qualche suggerimento da darmi?
comunque mettendo un divano angolare il problema sarà relativo...io mi sdraiero' direttamente, che è quello che faccio sempre guando guardo la tv!!!per quanto riguarda la parete arancione, prova a vedere "buona la prima"lo fanno mi pare il martedi' sera su italia 1, le scene si svolgono in questo loft meraviglioso che ha due pareti arancioni, fa un effetto bellissimo, buttaci un occhio e poi mi saprai dire!!! :lol:

#8
Ciao,
sono andata a vedere la tua casetta...complimenti!!!!!non hai buttato giu' il muretto ma l'effetto è comunque quello di avere un unico ambiente!!Molto bella la tua cucina, di che marca è?
anche io mettero' la penisola nella stessa posizione della tua, ma ho la fortuna di poterla attaccare alla finestra in modo da quadagnare spazio!
ti dico un po' di misure:tutto lo spazio è largo 4,20 e lungo 6.30 ma dalla parte piu' stretta, dove metterei lo spazio contenitivo della cucina c'è un sottoscala profondo 94 centimetri che vogliamo sfruttare (in modo da guadagnare un altro metro in lunghezza), lungo 3,40 ma che è "in discesa": il punto + basso misura 55 cm e quello + alto 3 metri!!!
proprio a causa di questo enorme dislivello useremo la parte piu' alta per mettere la dispensa e poi a scendere il frigo (di libera istallazione), colonna forno, e cassetti vari, e fare nella penisola, che sarà lunga 2,70 tutta la zona operativa, ossia lavello doppio + piano cottura; siamo orientati verso una cucina record perchè ne ho già acquistata una ormai da 6 anni ed è ancora come nuova
Tornando a te, complimenti anche per il tappeto che si intona benissimo con la parere marrone e il divano
aspetto i tuoi consigli!!
ciao!!

#10
http://img207.ImageShack/img207/457/ ... giorno.jpg

ciao betty, ho incollato il link della piantina della zona giorno ingrandita e con le misure delle pareti, in piu' ho scritto anche le misure del sottoscala
che si trova dalla parte della cucina (dove ci sono le righe per intenderci)
grazie per i consigli che mi vorrai dare e a chiunque volesse darmi una mano!!!!!
Un punto fermo è quello di buttare giu' il muro tra cucina e salone, per il resto si accettano suggerimenti e idee!!!

#12
Non avevo capito una cippa sull'isola... dunque, stando a quel che mi dici e alle limitazioni della cucina causa sottoscala... ci sono poche possibilità!
La tua:
Immagine

Immagine


e questa, ho girato la penisola, ma non so se può andare, è un po' + corta di 270... ora sono di frettissima, intanto ti posto quello che ho fatto poi ci ragioniamo!
Immagine

Immagine


Ciao!!
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#13
[quote="betty_boop"]Non avevo capito una cippa sull'isola... dunque, stando a quel che mi dici e alle limitazioni della cucina causa sottoscala... ci sono poche possibilità!
La tua:
Immagine

Immagine


e questa, ho girato la penisola, ma non so se può andare, è un po' + corta di 270... ora sono di frettissima, intanto ti posto quello che ho fatto poi ci ragioniamo!
Immagine

Immagine


Ciao Betty, ma che brava che sei stata!!!grazie!!!
io purtroppo sono molto imbranata con le piantine e tutto il resto..
anch'io avevo pensato alla tua soluzione ma non si puo' fare in quanto nella parete dove c'è la finestra(dove io ci appoggero' la penisola) c'è anche una portafinestra!!!non è possibile quindi chiudere il tutto!In piu' vorrei fare una precisazione sulla pianta che hai disegnato: il sottoscala profondo 94cm è in piu' rispetto alla cucina lunga 2,20, che quindi alla fine diventa sono 4,10 di soggiorno,+2,20 di cucina+ sottoscala di 94, non è tanto ma è un po' di spazio in piu'!
Inoltre il muretto che c'è adesso, che è come dici tu circa 125 cm, lo butteremo giu' di sicuro!!mamma mia a giorni avremo il rogito di casa e da li' potremo iniziare a pensare ai lavori, sono cosi' eccitata!!!
ti aggiorno!!!
p.s. l'hai viste le pareti arancioni di "buona la prima"?troppo bello quel loft....!!!!

#14
Ciao a tutti, a proposito del mio topic, ho cambiato la disposizione dei mobili perchè, come anche a Betty boop, non mi convinceva affatto guardare la televisione storta!!
ecco come ho pensato di disporli

http://img16.ImageShack/img16/1825/giorno1.jpg
http://img15.ImageShack/img15/2307/giorno2.jpg

l'ha fatto mio marito con google sketchup, ma siamo alle prime armi, i colori non saranno assolutamente quelli, ma la disposizione si!!!
che ne pensate?
Ho pensato di fare cucina e parete attrezzata in rovere grigio e laccato sabbia lucido, ma le pareti come le faccio?e il divano??aiuto!!!
vorrei utilizzare piu' di un colore, in particolare il sottoscala dovrà essere di un colore a contrasto;
e i finti mattoni lungo la parete con le finestre come la vedete??
aspetto con ansia i vostri consigli!!!!