La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale Mutuo???

#1
Ebbene ci siamo.... ho cominciato a girare per banche alla ricerca del mutuo....
Chi ha già avuto esperienza, che consiglio può dare?
Fisso, variabile, misto?
E le banche???

#2
ciao franco!!!
io ho scelto un mutuo con tasso variabile..(io non so quanto devi chiedere...ma per la cifra di cui avevamo bisogno......il tasso fisso era veramente troppo alto per noi!!!!)..secondo me ormai il migliore...
Noi (purtroppo) abbiamo fatto il mutuo con la sanpaolo imi perche' mia cognata lavorando li' ci ha potuto fare un buon tasso.
Dico purtroppo perche' secondo me ci sono molte altre banche che fanno delle condizioni migliori.
Sopratutto quelle inglesi ( tipo woolwich e abbey national).
Io volevo fare il mutuo con la abbey national (ora ha fatto una partnership con l(Unicredit banca per la casa) che aveva un mutuo che mi piaceva molto.
Praticamente (mi sembra che si chiamasse Creativo...) tu come rata mensile pagavi solo gli interessi e invece per la quota della casa potevi rimborsare quanto e come volevi.(piu' o meno..) a me piaceva tanto anche perche' avevo in prospettiva delle entrate future....

C'e' poi anche il mutuo arancio che e' carino perche' non hai le spese iniziali, un tasso basso e in piu' non paghi gli interessi nei primi mesi.
Mi spiego io ho fatto il rogito ad aprile. LI' la banca mi ha dato i soldi. La prima rata del mutuo la pago dal 1 Luglio (aiuto!!! dopodomani!!!). Allora la cara banca mi fa pagare da aprile a luglio gli interessi (per avermi dato i soldi prima) e quindi il 1 Luglio pago la mia normale rata di mutuo + gli interessi per questo periodo. Cosa che ne' il mutuo arancio ne' l'abbey National fanno padgare!!!!

#3
Non sono molto ferrata. Noi abbiamo un tasso fisso e ora ci va male perchè a distanza di alcuni anni sono scesi di un poco, però la decisione ultima è stata così perchè non abbiamo delle entrate tali da poterci garantire di far fronte a a cifre più alte e superare la cifra mensile decisa in partenza. :?
Comunque risale a 3 anni fa circa e non conosco le offerte di questo momento. Mi spiace non essere molto utile.. :roll:

#4
Sebbene ora i tassi siano piuttosto bassi e quindi il fisso potrebbe essere conveniente, io ho scelto un tasso variabile, con il San Paolo. Oltre alla particolare convenienza del tasso, mi è piaciuto anche il fatto che non applicano penale in caso di estinzione anticipata. Tieni presente che, nel caso che tu vincessi al superenalotto (e in questo caso, ricordati degli amici ....) estinguere anticipatamente il mutuo ti costerebbe mediamente un 3% in più di penale calcolato su quanto ancora devi versare tra capitale e interessi.

#5
consiglio il fisso. credo siamo ai minimi storici, e lo dico non perchè me ne intendo, ma solo perchè quest'ultimo anno ne ho visti fare almeno una quarantina tra tutti gli amici, per i piu' disparati motivi, persino chi non ne ha bisogno ha preso dai 100.000 ai 200.000 eu a tasso fisso, a 20-30 anni con assicurazioe sulla vita. ci sarà un perchè?.. :shock:

#6
Infatti accidenti! Averlo fatto adesso invece di 3 anni e mezzo fa!! :evil: :cry: :cry:
D'altra parte non avremmo comprato la casa..sigh :?

#7
un'altra cosa, un amico che davvero se ne intende, mi ha detto che i tassi non possono che salire d'ora in poi. non a caso in QUALSIASI banca non fanno altro che poporre mutui a tasso variabile... saranno scemi? ovvio che no. un'ultima cosa... diffidate SEMPRE di tutti quei pacchetti e pacchettini strani che ti propongono per mascherarti la "sola". vedi quelli a tasso fisso o variabile ove ogni tot anni ti chiedono se vuoi passare al fisso/variabile... è una sola paurosa. e cosi' tutti gli altri mutui particolari. ricordate che a guadagnare deve essere la banca. quindi l'unico mutuo vantaggioso per l'utente è quello che non vogliono concederti e per il quale devi lottare.

oggi un mutuo di questo tipo è a tasso fisso per 20-30 anni. provate a farvelo concedere... :wink:

#8
Ragazzi, io sono figlio di un direttore di banca e vi posso dire di fare solo ed esclusivamente tassi variabili!
Diffidate dalle banche che vi dicono di fare i vostri interessi e vi spacciano per vantaggiosi diversi mutui, perche alla fine fanno solo ed esclusivamente i loro interessi!
Molti dipendenti per farte carriera devono vendere prodotti, e se anche i prodotti non fannoa l caso vostro ve li vendono lo stesso.
Io penso di fidarmi di mio papa', che penso proprio non voglia fregarmi, e mi fa fare un mutuo a tasso variabile, al 3%!
Spero di essere stato utile

#9
Ciao noi abbiamo fatto il variabile, ma l'abbiamo fatto perchè abbiamo un mutuo corto.
Puoi andare a dare un'occhiata su:
www.mutuionline.it
www.ilsole24ore.com (sezione casa24, ecc)

sono molto interessanti perchè puoi mettere tutte le caratteristiche che ti riguardano e farti un'idea.

In bocca al ...mutuo! :D

#10
io ho fatto il variabile.. devo ancora iniziare a pagarlo.. forse tra 15/20 gg. ho la prima rata...

speriamo di avere fatto bene!

L'ho fatto con il Banco di Desio.. è una delle banche della ditta dove lavoro e mi hanno fatto un buonissimo tasso...

#11
io ho fatto un mutuo per trentanni al 100% dell'immobile. Rivedibile ogni due anni con unicredit casa. Ora per due anni solo con il tasso variabile.
Era l'unica per aver il 100%. :cry:

#12
Ciao Cigo, non che non mi fidi di te, ma quali sono le
motivazioni tecniche per cui tuo padre ti ha consigliato un tasso variabile ?

L'unica è i tassi scenderanno ancora, ma se scendono ancora un po' saranno le banche a pagare gli interessi te.

Mi sembra strano prestare denaro facendolo pagare l' 1% ...

fammi sapere (sono in odore di mutuo...) ciao !

#13
Ora e' un po tardi per chiederglielo nel dettaglio cmq ci provo io con parole spicce:
Un motivo valido per scegliere un tasso fisso e' solo che per i tuoi 20-30 anni sai bene quanto e' la tua spesa, ma visto che il priodo di crisi economica sta passando (11 settembre e varie guerre) dove essendoci stato uno scivolone immenso per le perosne e aziende che speculavano in borsa, tutti investivano in immobili, l'unica fonte veramente sicura anche se con rendita piu bassa di altri investimenti piu rischiosi. Bene, ora che questa crisi sta passando e si investe altrove le banche per tenere quel andamento che avevano prima devono cominciare ad abbassare sempre piu i tassi, per rendere appetibile il prodotto.
Un altra cosa da tenere particolarmente conte e' che il tasso fisso e' notoriamente piu alto di uno variabile, anche se ques'tultimo puo variare a nostro discapito( certo non magari di 3 4 punti percentuali)!
Spero di aver espresso bene i concetti, altrimenti mi dispiace :D :wink:

#14
pippobau ha scritto:Ciao Cigo, non che non mi fidi di te, ma quali sono le
motivazioni tecniche per cui tuo padre ti ha consigliato un tasso variabile ?

L'unica è i tassi scenderanno ancora, ma se scendono ancora un po' saranno le banche a pagare gli interessi te.

Mi sembra strano prestare denaro facendolo pagare l' 1% ...

fammi sapere (sono in odore di mutuo...) ciao !
Il mutuo è un pò un paradosso ad esempio il vostro problema di farlo fisso o variabile non dovrebbe dipendere tanto dal tasso Cioè per un mutuo a tasso variabile quindi fatto dalla banca se si conosce qualcuno al interno non ce problema per averlo almeno uno non chieda 200,000,00 per un valore della casa pari a 100,000,00 , così non te lo daranno mai, mentre se ti affidi a degli istituti per i mutii le cose cambiano loro danno dei parametri ad esempio loro calcolano la busta paga tua e della tua ragazza o di chi deve fare il mutuo con te, tolgono 500,00 euro a testa per vivere , tolgono 250,00 se hai altri incombenze su di te cioe paghi già qualcosa a rate o hai un altro mutuo, tolgono 150,00 per ogni figlio a carico quindi se ipoteticamente la tua paga più consorte è uguale a 2000,00 euro mensili e stai pagando la macchina o la cucina o altre cose e magari non hai il figlio altrimenti le cose si complicano il mutuo massimo mensile di cui puoi disporre è di 750,00 mensili che rapportato a 20 anni saranno più o meno 110,000,00 euro se magari tene servono di più sei fregato. Se invece ti rivolgi alle banche il problema diviene il tasso variabile cioe un tasso che è dato per una parte da da un parametro europeo più il quadagno della banca il tasso europeo è di circa 2,20 punti percentuale quindi se la banca ti fa un mutuo a 3,20 il quadagno della banca è di un punto percentuale e credimi che per 20, 25, o 30 anni sono un gran bel quadagno, e soprattutto se vuoi saldarlo ce una spesa sempre di 3% sul ammontare di denaro ancora da versare , mentr emolti istituti solo per mutui avolte non fanno, e poi ci sono tante altre cose informati bene prima di farlo quarda le tue possibilita mensili e senti agari con un paio di banche perche loro anno un po di gioco a seconda di chi ti affidi, comunque non è facile decidere c'e anche da tenere conto che circa 10, 15 anni fà i tassi di interessi sulle case erano molto superiori oggi siamo a dei limiti storici però chi è che mi garantisce che come sono scesi non possano salire un paio di punti percentuali in più sono tanti soldi prova a farci i conti ed attenzione!!!!

#15
Ciao a tutti, io il 25 giugno ho pagato la prima rata del mutuo, ho preso un tasso variabile a 30 anni con Fineco. La cosa che mi ha fatto convincere e' che :

Prezzo appartamento 190.000 €
Spese Notaio 11.000 €
Spese ristrutturazione 25.000 €

Totale mutuo ottenuto 230.000 €

Cosi' ho coperto tutte le spese e ho potuto comprare casa anche se da parte non avevo nemmeno un euro !!!!

E cmq a Roma per quell'importo e quella durata il tasso fisso e' quasi inesistente ... dove esiste e' inaccessibile !!!!