La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problema di "muffa" Help

#1
Ciao, nella casa attuale ho un problema di muffa tra la vasca e il muro.
Mi spiego meglio: La vasca è combinata e dove è stata siliconata mi è venuta fuori tutta una riga nera e tende a salire anche verso le piastrelle. So che devo provvedere a cambiare subito il silicone , questo l'ho già fatto ma il problema non si risolve. Qualcuno può aiutarmi? :(
Quando cambio casa la vasca non la porterò via e non mi piacerebbe lasciare questo problema al nuovo inquilino. :?
Simo & Co.

Togli il silicone e lo rimetti nuovo...

#2
Togli il silicone e lo rimetti nuovo...

Purtroppo il silicone a contatto con l'acqua alla fine se non lo si asciuga tutte le volte diventa inevitabilmente così...
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

#4
Speravo in un super prodotto che facesse sparire il problema.... :roll:
Comunque Archi ti ringrazio per la risposta, mi armerò di tanta pazienza e ripulirò il tutto al meglio.
tks :wink:
Simo & Co.

#5
Purtroppo la muffa, una volta insediata è difficile da debellare. La muffa è un microrganismo e se è presente vuol dire che lì ha trovato le condizioni ideali per svilupparsi. Anch'io avevo un problema nel bagno, ho provato decine di prodotti specifici (carissimi!), alla fine l'unica cosa che davvero funziona è il rimedio della nonna: la candeggina.
La migliore è quella ACE profumata densa. Se si tratta di un muro passarla pura con un straccio e poi risciacquare con acqua pulita. Se si tratta delle guide delle mattonelle, usare una spazzola, ideale è lo spazzolino da unghie che penetra bene tra una mattonella e l'altra. Fare attenzione a non andare anche nelle parti non colpite, spargendo le spore un domani comparirà anche lì. Vedrai che per molto tempo non si riformerà.
Davide

#6
Togli per bene tutto il silicone, lava con abbondante acqua e candeggina, fai asciugare benissimo, risilicona con silicone antimuffa e fai sempre arieggiare tantissimo il bagno. Così facendo non dico che risolverai il problema al 100% ma un buon 90% sì!

#7
DavideRoma ha scritto:Purtroppo la muffa, una volta insediata è difficile da debellare. La muffa è un microrganismo e se è presente vuol dire che lì ha trovato le condizioni ideali per svilupparsi. Fare attenzione a non andare anche nelle parti non colpite, spargendo le spore un domani comparirà anche lì. Vedrai che per molto tempo non si riformerà.
Purtroppo è già ovunque...intendo tutta intorno alla vasca nella parte doccia. :( Xò farò come mi hai suggerito , proverò con la candeggina e magari vi farò una fotina del prima e del dopo... :lol: lo so lo so che siete curiosi di vaedere la mia muffa...
thks!
Simo & Co.

#8
Zyro ha scritto:Togli per bene tutto il silicone, lava con abbondante acqua e candeggina, fai asciugare benissimo, risilicona con silicone antimuffa e fai sempre arieggiare tantissimo il bagno. Così facendo non dico che risolverai il problema al 100% ma un buon 90% sì!
Grazie! Xò ti assicuro che non è un problema legato all'"areaggiamento" :?: Abbiamo l'abitudine di fare la doccia e/o il bagno sempre con l'antiribalta aperta e difficilmente lasciamo che il vapore asciughi senza areare...:idea:forse avremmo dovuto asciugare il bordo vasca ogni volta fatta la doccia....
Simo & Co.

muffa

#9
Evidentemente il silicone che hanno applicato non è quello "sanitario".
E' un silicone studiato per resistere all'umidità continua e non crea problemi di annerimento.
Costa in più dei normali.
Comunque la muffa risale tra le fughe delle piastrelle essendo esse degli impasti a base cemento e malta per cui va anche bene toglierla con la candeggina ma così facendo elimini solo il problema estetico non la causa.
Per eliminare i licheni che formano la muffa ti consiglio un prodotto specifico,si chiama No Algae ed è in vendita nei Castorama o Leroy Merlin.
Ciao.
Loro hanno il tempo , ma noi gli orologi !
quattn

#10
Grazie!
Non so dirti che tipo di silicone è stato applicato, comunque se ho capito bene mi consigli prima di pulire con la candeggina (dopo aver tolto il vecchio silicone) e poi passare questo prodotto?
Dopo quanto tempo devo riapplicare il silicone (questa volta accertandomi che sia per sanitari)? :roll:
Simo & Co.