La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Solo qualche domanda
vedo nei vs vasi la corteccia di pino (giusto?) devo metterla anch'io?
serve per le infestanti, vero?

sul lato lungo vorrei mettere fioriere di mix
quali piante mi consigliate che a turno fioriranno nei diversi periodi dell'anno?
terrazza esposta a nordest Bari

ho dimenticato di dirvi che domenica ho acquistato 1 pero, 1 ciliegio e 1 limone vorrei metterne 2 in un vascone, posso?
e alla loro base che pianta dal portamento ricadente mi consigliate?

Grazie per la pazienza :wink:

P.S. non riesco a modificare il messaggio precedente
la casa degli smemi :)

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

#3
Ho guardato le foto: ma quanti lavori avete gà fatto, bravi! :wink:
- Foto 16: come tipologia di piante penso che starebbero tutte bene insieme (a parte il ficus che vuole poco sole e diventa enorme!), però il vaso mi sembra un po' piccolo :roll: tieni presente che tutte le piante si allargheranno molto col tempo :wink: Altro problemino: la verbena vuole un sacco di acqua, mentre la kalanchoe e la margherita ne vogliono meno :roll:
Potresti mettere insieme margherita, ficus e quella sulla destra (che non so cosa sia :oops: ), tenendo però presente che il ficus prima o poi avrà bisogno di un vaso grosso tutto suo :wink: e in un'altra fioriera inserire la verbena (magari con delle surfinie che bevono tanto anche loro). La kalanchoe è meglio se la lasci da sola: cresce tanto anche lei e ha bisogno di pochissima acqua (potrebbe stare bene con quella che ha le foglie nastriformi, che penso sia una dracena :roll: solo che anche la dracena poi diventa enorme :lol: )
- La camelia mi sembra essere in salute :wink: quindi il fatto che non ti fiorisca può dipendere dal vaso (non riesco a capire quanto è grosso :roll: mi dai le misure?) o dalla terra: hai usato terriccio specifico per acidofile?

La corteccia di pino si può usare come pacciamatura per evitare le erbacce, ma va usata preferibilmente per le piante acidofile (tende ad acidificare il terreno) quindi potresti metterla alla camelia :wink:
Per gli altri vasi puoi usare il lapillo vulcanico (che personalmente preferisco rispetto alla corteccia, anche dal punto di vista puramente estetico :wink: ): se ne metti uno strato alto 5/6 cm. ti aiuterà, in estate, a mantenere la terra sottostante un po' + fresca :wink:

- Fioriere mix: ma vuoi piante annuali o perenni?

- pero, limone e ciliegio: non ho molta esperienza con questa tipologia di piante :roll: ma calcolando che tutte e 3 col tempo diventano degli alberi direi che è meglio evitare di metterli insieme :wink:

Prima di risponderti riguardo alle cascanti da mettere nei vasi e alle piante per le fioriere mix ho bisogno che mi dici quanto sole arriva su quel terrazzo :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
Anna, cara, ho preso tutti gli appunti :wink:
spero stasera di riuscire a fare le modifiche che mi consigli
e di acquistare
la corteccia di pino, per la camelia ho utilizzato il terriccio specifico così come per l'ortensia,
il lapillo vulcanico per le altre :wink:
e chissà qualche altra piantina in fiore inaina però!

La terrazza è esposta a nordest
stamane alle 6.30 (ero lì a fare colazione) prendeva qualche raggio di sole
insomma dobbiamo considerare sole/mezz'ombra :cry:

Mi dici che differenza c'è tra annuali e perenni? :oops:
la casa degli smemi :)

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

#5
UFFAAAAA
ma qui il collegamento s'interrompe!

allora Anna
stamattina avevo scritto un sms che adesso non vedo

Ieri sera son stata presa dalla smania del piazzamento nuovi ospiti
ho interrato nel vascone di fianco il melograno
pero e limone, quindi sono destinati ad essere spostati!!!
Il ciliegio l'ho interrato solo soletto :D
Le foto son pronte ma devo scaricarle, domani mattina provvedo!
Anzi spero di riuscire ad aggiungere gli aggiornamenti con i tui consigli!
la casa degli smemi :)

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

#6
Ecco ti chiedevo della differenza tra annuali e perenni perchè ci capisco poco e niente nonostante faccia tantissime ricerche in rete
nel senso che a volte la natura è davvero imprevedibile

ti spiego
le stagionali (fioritura primavera/estate) dovrebbero morire a fine estate? Vero?
le primule per es. ne ho una da 4 anni, quella che intravedi sul tavolo bianco, quella piccoletta è stata capace di fiorire anche in pieno autunno/inverno! anche con clima abbastanza rigido!

ma allora son io che non capisco o son loro che ci meravigliano?
la casa degli smemi :)

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

#7
La differenza tra stagionali (che poi ci sono le annuali e le biennali :wink: ) e le perenni è che le prime durano una o 2 stagioni, le seconde per sempre.
Le perenni, a loro volta, si dividono in decidue e semprverdi: le decidue in inverno perdono le foglie, le sempreverdi no :wink:
Poi ci sono arbusti che, pur essendo perenni, in inverno perdono completamente la parte aerea e poi ricacciano in primavera.
La scelta dipende essenzialmente dai tuoi gusti: le annuali ti danno la possibilità di rinnovare completamente il balcone ad ogni stagione (ci sono annuali a fioritura estiva ed annuali a fioritura autunno/invernale :wink: ), le perenni offrono la bellezza del "vedere il cambio delle stagioni" 8)
Le primule sono perenni :wink: e il periodo di fioritura probabilmente dipende, oltre che dalla specie (ne esistono diverse) anche dalla tua posizione geografica: magari nel mio giardino, la tua stessa primula, fiorirebbe in primavera...
Per la scelta: ok ora so che il sole arriva all'alba sul balcone :wink: ma ho bisogno di sapere fino a che ora ci resta (se alle 9.00 è già tutto all'ombra è un discorso, se il sole resta fino a mezzogiorno è ben diverso :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
Ok cara!
Son tutta appunti! :wink:

Son del parere che ogni stagione è splendida per le sue caratteristiche in termini di giardinaggio
quindi....le mettiamo tutte!

La fascia di terrazza è lunga circa 10 metri
per cui sistemerei 2 file di fioriere
da alternare nei vasi :perenni decidue e annuali a fioritura autunnale/invernale
perenni sempreverdi a fioritura estiva e via dicendo
così dovrei avere una magnifica alternanza di colori che siano foglie, fiori, rami
condividi?

il sole dovrebbe battere fino alle 10.30/11.00

inizio anch'io le ricerche e ti riporto ciò che trovo

Grazie sei davvero preziosa :wink:
la casa degli smemi :)

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

#10
Aquilegia caerulea ''Heterosis Musik Blue-White''
Aquilegia caerulea ''Koralle''
Berberis thunbergii ''Kelleriis'' (= B.t. ''Silver Beauty'')
Hemerocallis hybrida ''Christmas Is''
Hosta tardiana ''June'' (R)
Lavandula angustifolia ''Hidcote Blue''
Lo belia fulgens ''Queen Victoria''
Stipa tenuifolia (= S. tenuissima)
la casa degli smemi :)

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

#11
Ottimi acquisti Smemo :wink: e poi la stipa sono certa ti conquisterà il cuore 8) :P sul tuo balcone le graminacee starebbero benissimo 8)
Ehm... riguardo a Priola devo dirti una cosa :oops: è un periodo pieno di fiere e mostre a cui loro partecipano, quindi sono incasinatissimi :roll:
Ho letto su un altro forum diversi utenti che hanno avuto problemi con gli ordini: ad alcuni non sono proprio stati evasi :? ad altri hanno spedito la merce senza inviare la conferma con le spese di spedizione :roll: altri ancora non riescono ad ottenere alcuna risposta, nè via mail nè via telefono :shock:
Purtroppo non conosco altri siti che abbiano la varietà di piante che ha Priola :cry: ti auguro di essere fortunata con l'ordine :wink:

Tornando alle tue fioriere mix :wink: molte delle piante che hai ordinato da Priola sono quelle che ti avrei suggerito 8)
Aggiungerei (col tempo eh, non è che adesso devi riempire tutto il balcone di botto :wink: inizia a vedere come va questa estate: se hai tempo per star dietro a tutte le piante, come reagiscono sul tuo balcone ecc :wink: ):
- nandina: è sempreverde e forma un cespuglio abbastanza grosso ma molto leggero ed elegante :wink: Le foglie cambiano colorazione dal verde al rosso e in autunno fa anche le bacche rosse :wink:
- evonimo: ormai lo suggerisco a tutti perchè ne sono innamorata :oops: :lol: Io ho la varietà "emerald and gold": un cespuglietto a portamento strisciante, foglie giallo/verdi che poi diventano verdi/rosa in inverno. Sempreverde ma niente fiori o bacche, però è molto decorativo lo stesso 8)
- astilbe: sempreverde ma perde la parte aerea in inverno. Molto carine le infiorescenze che sembrano piumini :wink:
- skimmia e pieris: entrambe sempreverdi e acidofile, amano la penombra e crescono lentamente (però poi diventano dei bei cespuglioni :wink: in vaso immagino restino + piccoli :roll: ). La skimmia fa delle bacche piccolissime rosse che poi in primavera danno vita a minuscoli fiorellini bianchi :P il pieris ha le foglie nuove rosse, poi fiorellini bianchi a campanella :wink:
- fucsia: da noi è considerata una annuale ma col tuo clima, se in inverno la ripari, dovrebbe sopravvivere senza problemi :wink:
- col tuo clima un rosmarino non può mancare (vuole tanto sole ma forse ce la fa anche sul tuo balcone :wink: )
- una bella rosa rugosa? A differenza di tutte le altre rose le rugose vogliono un po' meno sole :wink: e sono delle rocce: zero pidocchi, zero malattie fungine, non bisogna assolutamente potarle nè tantomeno fare trattamenti antiparassitari (anzi odiano essere spruzzate!). In inverno perdono le foglie ma fanno delle bellissime bacche rosse :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
Ok Anna
grazie per le notizie, spero solo possano evaderlo
è difficile trovare tutte le specie che ho visto da loro!

Per i mix
hai ragione, devo darmi una calmata (facile a dirsi :D)
mè presa una smania!!!!
Ieri sera ho cercato la corteccia di pino ma avevano un saccone enorme e per l'uso che mi consigli era davvero tanto, ho solo 2 acidofile;
il lapillo non l'ho trovato :cry:

All'iper ho acquistato 1 surfinia, 1 cipressino e un'altra verbena
ti posto le foto delle 2 che ora posseggo solo perchè mi sembrano diverse nel portamento

Immagine


e questo l'insieme con i nuovi acquisti
ecco partirò da qui, nel fine settimana le sistemo con i tuoi consigli

Immagine
la casa degli smemi :)

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

#13
Smemo,

mi sà che io e te diventeremo grandi amici... :D

Spero..(e incorcio le dita) che presto inizino i lavori sul mio terrazzo..
per poterlo poi farlo diventare una giungla.. :lol: magari con il tuo aiuto..visto che io con le piante non è che ci sappia proprio fare ... :wink:

Avrai presto mie notizie..anche perchè mi sà che siamo vicini di casa..
sbaglio o abiti nel Quartiere Libertà ?! .. 8)

A presto..

#14
smemoranda ha scritto:ti posto le foto delle 2 che ora posseggo solo perchè mi sembrano diverse nel portamento
Purtroppo con le Verbene non ho esperienza (le mie prime 2 verbene le ho comprate sabato scorso e devo ancora trapiantarle :wink: ) per cui non sono in grado di dirti che tipo di portamento avranno :roll: so però che ce ne sono una tonnellata di varietà diverse :wink:
Può essere (ipotizzo) che quella sulla sinistra sia a portamento cascante (il vaso ha il gancio per essere appeso :wink: ) mentre l'altra magari ha portamento + eretto :roll: lo scopriremo solo vivendo 8) :lol:
Sono bellissime tutte e 2 però!

Riguardo Priola: devi armarti di pazienza e continuare a provare a scrivere mail, sperando ti rispondano :roll: magari poi, passato il periodo di casino, spediscono :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta